PDA

Visualizza Versione Completa : E' Arrivato il piccoletto!



Giuseppeca
12-03-2015, 12:54
Vi presento il piccolo 20X80 triplet
è arrivato collimato con una carina valigetta semirigida, il cielo e più nuvoloso di me per provare se ha residui di cromatismo , ho una fonte lucente dove provo cromatismo, senza sole la fonte non riflette. , quando il meteo si ricorda che ogni tanto ci vuole un po di sole un po di stelle.
http://astrob.in/163327/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/163327/0/)
http://astrob.in/163329/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/163329/0/)

primaluce
12-03-2015, 13:05
Bell acquisto ;)

Alfiere
12-03-2015, 14:37
ho una fonte lucente dove provo cromatismo, senza sole la fonte non riflette. , quando il meteo si ricorda che ogni tanto ci vuole un po di sole un po di stelle.

Prova ad inquadrare il profilo di una casa in lontananza con il cielo chiaro sullo sfondo, anche nuvoloso, i contorni se il binocolo presenta cromatismo, ne saranno affetti. Il mio USM 15x70 manifesta cromatismo marcato sulla parte esterna del CI solo in condizioni di controluce forte, niente nell'utilizzo notturno.

Giuseppeca
12-03-2015, 15:38
OK;)

corrado973
12-03-2015, 16:06
Stupendo ( e sarà il mio prossimo acquisto)
Io stamattina ho preso in offerta i Bushnell 10-30x50;)

nicola66
12-03-2015, 16:35
Facci sapere come va ;)

Cagnaccio
12-03-2015, 19:06
è bello anche di estetica, complimenti

Giuseppeca
12-03-2015, 19:12
Prova ad inquadrare il profilo di una casa in lontananza con il cielo chiaro sullo sfondo, anche nuvoloso, i contorni se il binocolo presenta cromatismo, ne saranno affetti. Il mio USM 15x70 manifesta cromatismo marcato sulla parte esterna del CI solo in condizioni di controluce forte, niente nell'utilizzo notturno.
Ho fatto la prova che mi hai indicato , l'ho confrotato con il 80ED non ci credevo nessuno dei due ha cromatismo, però la prova su un oggetto che riflette la luce solare la devo fare è un buon binocolo a 179€ non vedo l'ora di spararlo su m42:D

Huniseth
12-03-2015, 21:53
A collimazione come sta

Giuseppeca
13-03-2015, 07:44
Huniseth
Ho fatto questa prova per vedere se era collimato
ho allontanato gli occhi di 5cm circa dagli oculari , l'immagine non si sdoppiava secondo me è collimato tu cosa ne pensi?

Giuseppeca
15-03-2015, 07:33
Buona domenica a tutti
Ieri sera mi sono preso uno spavento, visualizzando Caph ne vedevo due, mamma mia è scollimato? no! per fortuna era solo la mia scarsa conoscenza con la visione binoculare, il difetto era dovuto alla non centratura degli oculari alla centratura della distanza delle mie pipille se non sbaglio si dice (infrapupillare) , ho avuto riscontro spostando questa distanza l'immagine si sdoppia, provate se a voi succede?

etruscastro
15-03-2015, 08:45
certo che succede, al mio ex Nexus di frequente finchè non ho regolato bene la distanza interpupillare e messomi alla giusta distanza della pupilla di uscita degli oculari a grande campo. tutto rimediabile con un po di pazienza ed esperienza!

Giuseppeca
15-03-2015, 12:34
Devo solo capire quale è la giusta distanza che devo stare prenderò due conchiglie para luce perche quelle originali lasciano passare luce dai lati ,si perde la concentrazione visiva.

Alfiere
16-03-2015, 09:06
non ci credevo nessuno dei due ha cromatismo

Che l'80ED non l'abbia è plausibile, ma nn credo che il binocolo ne sia esente, magari non sai ancora individuarlo.
In diurno sarà sicuramente presente.

Giuseppeca
16-03-2015, 09:19
Che l'80ED non l'abbia è plausibile, ma nn credo che il binocolo ne sia esente, magari non sai ancora individuarlo.
In diurno sarà sicuramente presente.
Ho avvicinato la DSRL a uno dei due oculari del bino da connsiderare che la mano non e ferma si nota il micro mosso ,i miei occhi non percepiscono falsi colori da premettere anche che l'obbiettivo e un sepice obbiettivo canon 18/55 non è Apo
http://astrob.in/164464/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/164464/0/)

Alfiere
16-03-2015, 10:58
Giuseppeca, niente immagine, non si vede, ad ogni modo il cromatismo residuo lo vedi in visuale, e la parte centrale se FMC di solito non ne è affetta, ma il lato del CI se non APO o ED lo è quasi di sicuro.

In diurno e in controluce.

Giuseppeca
16-03-2015, 11:09
Perche non riesci a vedere l'immagine che ho postato? io la vedo bene,
In visuale secondo i miei occhi non vedo nessun alone cromatico se la devo dire tutta sul terrestre batte anche il 80ED ,non dimenticare che il binocolo e un triplet, se ho letto bene la terza lente oltre che spianare raddrizza le tre frequenze visive o una delle tre che una normale lente non può
e se metti in conto che ha sempre un'apertura da 80mm i suoi 20X se veritieri sono pochini per mostrare distorsioni cromatiche sbaglio?
dopo tutto sono stracontento dei 175€ che ho speso forse poche volte la spesa valeva l'impresa, non ho mai messo occhio su un bino ED angolato, pensando quanto costano il mio mi basta senza avermi deluso.

Huniseth
16-03-2015, 11:49
Il cromatismo c'è, si vede, tanto più in fotografia. non lo noti perchè non guardi una stessa immagine senza cromatismo. :biggrin: - Guarda bene.

Alfiere
16-03-2015, 12:23
Il cromatismo c'è

Se non ci fosse si potrebbe gridare al miracolo :angel:

Alfiere
16-03-2015, 12:24
Perche non riesci a vedere l'immagine che ho postato?.

Sarà il maledetto firewall aziendale! :hm:

Giuseppeca
16-03-2015, 12:44
Il cromatismo c'è, si vede, tanto più in fotografia. non lo noti perchè non guardi una stessa immagine senza cromatismo. :biggrin: - Guarda bene.
I miei occhi non lo notano saranno un schifezza di occhi, però in visuale è un spettacolo di binocolo luminoso corretto da distorsioni ,guarda che ho speso 175€ non 1500€? io li sto dando un valore/prestazione non lo erigo sopra a un super blasonato. costosissimo:sneaky:

Huniseth
16-03-2015, 14:26
Il triplet è relativamente buono in quanto a riduzione del cromatismo, non di meno ne ha, comunque sicuramente meno del mio 15x70 . Il problema di quei binocoli pare sia la collimazione.

Giuseppeca
16-03-2015, 15:35
Tra il dire e il pare ci sta in mezzo il mare, sulla collimazione non posso affermare niente il mio è collimato,
un fuori onda mi ero scritto su un forum che si tratta solo binocoli dopo poche ore, ho chiesto la cancellazione dell'account perchè avevo chiesto se per caso il mio binocolo aveva bisogno di collimazione come dovevo agire? mi ha risposto un guru di binocoli deridendomi perchè avevo chiesto se dopo l'eventuale collimazione dovevo usare l'atack o un mastice per rincollare il tutto, ho capito che io non ero fatto per quel forum ,ho chiesto e ottenuto la cancellazione.

etruscastro
16-03-2015, 16:27
Giuseppeca
la tua posizione sul forum è in fase di verifica per gravi irregolarità!

Huniseth
17-03-2015, 00:38
Io un goccio di attak ce l'ho messo al fermo di un prisma di binocolo.... meno male che non l'ho detto in giro....
Ecchecavolo... sono bloccati con niente, certo che si scollimano a guardarli.