PDA

Visualizza Versione Completa : In previsione del mio compleanno



Raffaele_85
12-03-2015, 17:37
:sbav:

ciao a tutti sto iniziando a mettere via i soldi per farmi un equipaggiamento piu serio, al momento dispongo di un celestron 130 slt (newton) su montatura altizimutale con go to..mi sto togliendo molte soddisfazioni domenica sera per la prima volta ho visto saturno poco dopo essere sorto...un' emozione unica per me..

nel futuro (compleanno prossimo)vorrei approcciarmi seriamente all'astrofotografia, per ora ho acquistato una webcam philipps spc900nc (usata) per provare a fare qualche ripresa a fuoco diretto o nell'oculare, quindi premesso questo la domanda che vi pongo è la solita, cosa mi conviene prendere per non buttare via soldi?
per ora le mie intenzioni sono quelle di vendere il mio celestron per acquistare un newton piu serio e iniziare a fare foto al deep (piu o meno accettabili) e allo stesso tempo poter avere buone soddisfazioni dal punto di vista puramente visuale...una volta presa la mano e imparato qualcosa poi investiro in qualche rifrattore APO

sono molto indeciso...inizialmente pensai a un newton di 200mm di apertura come lo skywatcher 200/1000 però non so se una montatura eq5 possa reggerlo come si deve(una eq6 non posso permettermela) poi ho visto questi 2 modelli:
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3142&catID=11&subcatID=340&brandID=86

e

http://www.astroshop.it/orion-telescopio-n-203-790-astrograph-ota/p,25385

altrimenti il piu piccolo skywatcher 150/750

avete altre alternative? cosa ne pensate dei 2 telescopi sopra? meglio optare per lo skywatcher 150/750 e risparmiare qualcosa oppure prendere qualcosa di piu serio...per me la parte visuale resterà comunque sempre importante quindi vorrei che il newton sia un buon investimento anche nel tempo

grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato troppo...spero di esser stato chiaro il piu possibile

Cagnaccio
12-03-2015, 17:50
premettendo che la webcam non è adatta al deep ma solo al planetario, per cui dovrai comprare una reflex o un ccd a parte...
...io prenderei l'8 pollici senza pensarci due volte!

ragiona anche sul fatto che se metti 8kg di tubo sulla montatura slt che ne regge massimo 3,5 (ed è un miracolo) rischi di sfasciare il motore, per non dire peggio

quindi metti in conto anche l'acquisto di una montatura che regga tra i 12 ed i 16 kg

nicola66
12-03-2015, 18:22
io opterei ( come già detto ) per il diametro più grande ;)

Giuseppe Petricca
12-03-2015, 18:28
Dipende sempre dal tuo budget, ma io andrei su questo:

http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-neq-5/p,14991

Al quale poi acquisti il kit per motorizzarlo in AR e DEC, così almeno per l'inseguimento sei a posto :)

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p399_Skywatcher-Dual-Axis-Stepper-Motor-Drive-System-for-EQ5.html

Raffaele_85
12-03-2015, 18:52
premettendo che la webcam non è adatta al deep ma solo al planetario, per cui dovrai comprare una reflex o un ccd a parte...
...io prenderei l'8 pollici senza pensarci due volte!

ragiona anche sul fatto che se metti 8kg di tubo sulla montatura slt che ne regge massimo 3,5 (ed è un miracolo) rischi di sfasciare il motore, per non dire peggio

quindi metti in conto anche l'acquisto di una montatura che regga tra i 12 ed i 16 kg

La web cam infatti lo presa per fare prove sul planetario in attesa di avere altra attrezzatura ovviamente sulla montatura slt non ci vado a mettere altri tubi quella resta con il celestron e stop.. Finché non la vendo
Grazie mille per i suggerimenti intanto

Raffaele_85
12-03-2015, 19:52
Valide alternative alla skywatcher anche se costano un po' di più c'è ne sono? Sento tutti parlare di skywatcher quindi presumo sia quella con il rapporto qualità prezzo migliore... Ma le altre aziende?

Magneto
12-03-2015, 21:01
e di questo?
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p49_GSO-200-mm-f-5-Newtonian-Parabolic---2--Dual-Speed-Crayford.html

oppure quest'altro. Il diametro è bello grande 10" ma forse il peso lo rende poco utilizzabile se non con una montatura granitica...
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2765_GSO-254-1250mm-Newtonian---10--parabolic-Mirror---OTA.html

Raffaele_85
12-03-2015, 21:29
Ma ci sta su una eq5? Il primo intendo

Magneto
12-03-2015, 21:44
mmmmh mi pare che eq5 arrivi a sostenere un carico fino 10kg... mi sa che per quell'8 pollici serve almeno l'HEQ5.

etruscastro
13-03-2015, 07:13
se la tua previsione è quella di fare foto devi partire giocoforza dalla montatura.
metti da parte i soldi e prendi almeno un eq6.
anche un 150/750 in set up astrofotografico porta la eq5 in crisi.
ragionaci bene sui prossimi passi, a volte chi più spende meno spende.....

Angeloma
13-03-2015, 07:29
Al tuo posto, mi terrei, per ora, il 130 SLT. Pianeti, luna e Sole con adeguata filtratura. Appena possibile, una montatura seria equatoriale e una reflex. Per ultimo, un tubo ottico.

Raffaele_85
13-03-2015, 16:37
se la tua previsione è quella di fare foto devi partire giocoforza dalla montatura.
metti da parte i soldi e prendi almeno un eq6.
anche un 150/750 in set up astrofotografico porta la eq5 in crisi.
ragionaci bene sui prossimi passi, a volte chi più spende meno spende.....

mi stavo giusto guardando le lezioni di astrofotografia che avete fatto a tarquinia e devo dire che mi hanno illuminato molto valuterò con attenzione la parte relativa alla montatura

ma una montatura equatoriale Bresser exos 2 come va? lasciando perdere il discorso del setup precedente? non ne ho mai sentito parlare ma leggendo le caratteristiche (dall'alto della mia ignoranza) non mi sembra male...piu stabile della eq5...mi sembra una via di mezzo tra la eq5 e una Heq5

grazie mille per ora

Magneto
15-03-2015, 14:30
La bresser exos 2 è una Eq5...

Raffaele_85
21-03-2015, 23:09
scusate se riapro questa discussione ma credo di essere arrivato a una decisione, riassumo :D

per ora voglio fare/tentare fotografia planetaria (o magari agli oggetti deep più luminosi e facili ma non ci conto piu di tanto per ora) e continuare con l'osservazione
- come strumentazione dispongo gia di una webcam o di una reflex ed adattatori vari ed eventuali

contando il fatto che una eq6 non posso permettermela sono molto indeciso tra una heq5 e la celestron VX, e per ora sono orientato sulla celestron che, se guardo al futuro, credo di poterci montare senza troppi problemi un rifrattorino da 80mm(oltre non andrò per via del prezzo) con i vari sistemi di guida senza gravare troppo sulla montatura

come OTA sono veramente indeciso...anche se credo che a questi livelli uno vale l'altro però sentire le vostre opinioni mi aiuterebbe molto

GSO 200/1000
SW 200/1000

il gso mi attrae molto...ne vale la pena o meglio restare sulla SW, per quanto riguarda le montature invece? che mi dite?

etruscastro
22-03-2015, 08:10
io credo che un 200/1000 su una vx in set up fotografico la porti al limite, forse è appena sufficiente in uso visuale.
dovresti bilanciare il tutto con estrema precisione ed usare anche una barlow con un buon tiraggio per raggiungere una buona focale sul planetario!

Raffaele_85
22-03-2015, 11:37
la decisione della montatura è stata obbligata/limitata da poteri super partes (moglie...che ha detto o limiti la spesa o dormi in tenda...e non nascondo di avere esitato a rispondere)

comunque pensando la vx con un rifrattore da 80mm massimo + accessori per la guida dovrei riuscire a starci senza eccessivi problemi...giusto?

etruscastro
22-03-2015, 12:01
si, con l'80ino ci stai! ;)

Raffaele_85
22-03-2015, 13:46
perfetto quello che mi interessa è questo...dato che sarà il fine ultimo che vorrò raggiungere

ultima cosa...leggendo varie recensioni vari test e chi più ne ha più ne metta si dice che i newton di GSO hanno una marcia in più per quanto riguarda gli specchi, è vera questa cosa o all'incirca sono tutti allo stesso livello?

Cagnaccio
22-03-2015, 14:05
...e non nascondo di avere esitato a rispondere)

:D

quoto etruscastro per il rifrattore, risponderei anche per i tubi 200/1000 per curiosità e completezza
secondo me sono uguali in tutto, entrambi hanno un robusto focheggiatore in metallo stile crayford con demoltiplica (fondamentale)
lo skywatcher ha un cercatore 9x50 contro 8x50 del gso
a parer mio 1 mm in più di diametro sul cercatore non vale 50 euro in più
risultato: vince il gso

Raffaele_85
23-03-2015, 17:07
alla fine ho scelto per lo SW dato che pesa anche un chilo e mezzo in meno rispetto al GSO...però guardando sul sito di miotti(salmoiraghi) ho notato questi 2 tubi a prezzo diverso..solo che non capisco la differenza..potete illuminarmi?

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/ottica-per-telescopi/skywatcher-54544.html

e

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/ottica-per-telescopi/black-diamond-200-1000-ota-54624.html

poi ultima domanda :D

in questo portaoculari
http://www.primalucelab.com/astronomia/adattatori-fotografici/adattatore-31-8mm-variabile-per-fotografia-in-proiezione.html

secondo voi ci stanno gli oculari TS Optic planetary HR da 31.8?

Cagnaccio
24-03-2015, 17:15
il titolo dell'annuncio mostra lo stesso modello, ma la foto mostra differenze nel focuser e nel finderscope
io chiamerei i miottini per delucidazioni a scanso di equivoci e prima di spendere

il "portaoculari" mi sembra semplicemente un raccordo per collegare l'anello T2 al telescopio e 45 euro è troppo
lo trovi a 15 o 16

Raffaele_85
24-03-2015, 17:52
grazie mille;)