PDA

Visualizza Versione Completa : Il cielo nel mese di Settembre 2012



Stefano Simoni
30-08-2012, 08:32
Con l'equinozio d'autunno si chiude l'estate astronomica. Effemeridi, costellazioni osservabili, posizioni dei pianeti, congiunzioni, mappe stellari dettagliate. Tutti gli eventi astronomici del mese di Settembre 2012...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/29/il-cielo-nel-mese-di-settembre-2012/)

SVelo
30-08-2012, 13:37
A proposito di Stella Polare, a ferragosto mi ha fatto diventare matta.
Il cielo era molto stellato e benché sapessi di dover prolungare la linea congiungente le due ultime stelle Merak e Dubhe del Grande Carro, per una distanza pari a 5 volte quella che le separa, non sono riuscita a trovarla, o meglio, forse sì, ma non ho riconosciuto la forma dell'Orsa Minore. Troppe stelle?:confused:

Lampo
30-08-2012, 21:43
A proposito di Stella Polare, a ferragosto mi ha fatto diventare matta.
Il cielo era molto stellato e benché sapessi di dover prolungare la linea congiungente le due ultime stelle Merak e Dubhe del Grande Carro, per una distanza pari a 5 volte quella che le separa, non sono riuscita a trovarla, o meglio, forse sì, ma non ho riconosciuto la forma dell'Orsa Minore. Troppe stelle?:confused:

È vero, a volte quando il cielo è troppo stellato per assurdo si fa quasi fatica ad individuare le costellazioni... Peró la polare daaai...SVeloooooo!!! :)

Stefano Simoni
30-08-2012, 22:08
Troppe stelle?:confused:

O forse troppo poche, per vedere tutta l'orsa minore c'è bisogno di un cielo decente.

Danilo
30-08-2012, 22:29
Io con un cielo buio faccio mooooolta meno fatica. A Roma e Bologna quasi nessuna costellazione la vedi completa se il seeing è pessimo. Se sei fortunato vedi bene solo il grande carro e cassiopea e forse il cigno... D'estate bisogna, secondo me, orientarsi col triangolo Deneb-Vega-Altair se l'inquinamento luminoso è davvero elevato (oltre che trovare la stella polare)...

Stefano Simoni
30-08-2012, 23:07
Valige pronte! :biggrin:
Ciaooooooooooooooo

SVelo
31-08-2012, 14:55
È vero, a volte quando il cielo è troppo stellato per assurdo si fa quasi fatica ad individuare le costellazioni... Peró la polare daaai...SVeloooooo!!! :)

:blush:

SVelo
31-08-2012, 14:56
O forse troppo poche, per vedere tutta l'orsa minore c'è bisogno di un cielo decente.

Mah, la visibilità era discreta, rispetto a quando sto a Napoli vedevo il triplo delle stelle come minimo...