PDA

Visualizza Versione Completa : Primo rifrattore 120mm



Fazio
13-03-2015, 08:30
Buongiorno, sono un nuovo utente del forum e questo è il mio primo messaggio.
Come da titolo sono in procinto di acquistare in rifrattore, le due alternative sarebbero Skywatcher AC 120/1000 Evo Star (montatura NEQ5) oppure Celestron AC 120/1000 Omni XLT (montatura CG-4) entrambe trovate su astroshop.it a prezzi simili.
Avrei però alcuni dubbi: sul sito si legge che le lenti dello SW sarebbero collimabili (ma altrove non sembrerebbe che lo stesso strumento abbia la cella collimabile…..) mentre il Celestron ha sicuramente la cella collimabile. Cosa non da poco: una cattiva collimazione di fabbrica te la tieni e basta! Nel dubbio preferirei il Celestron. Prima dell'acquisto vorrei un vostro parere sulle due montature (NEQ5 vs CG-4) che a prima vista (dalle foto sul sito) sembrerebbero molto simili se non uguali.
Sapendo che una montatura è parte fondamentale dello strumento (un 120/1000 mm ha un suo bel peso e, specialmente, è lungo un metro….) aspetto un vostro consiglio.
Grazie Fabrizio

Red Hanuman
13-03-2015, 08:44
Fazio, prima di postare, sarebbe gradita una presentazione....

Riccardo_1
13-03-2015, 10:22
La CG4 è la EQ3.2 con cavalletto in acciaio.

La EQ5 è quindi meglio e non di poco.... Se non erro gli ultimi skywatcher hanno la cella collimabile, quelli più vecchi no.

L'Omni 120 è forse marginalmente meglio nel trattamento antiriflesso.

Io prenderei lo SW per la montatura, quando ti arriva controlla immediatamente la collimazione e se è ok stai a posto

Giuseppeca
13-03-2015, 11:07
Vai di Celestron che oltre al XLT ha la correzione sferica che su lenti che superano i 110 in su è una santa cosa non avere questa correzione vedresti le stelle elongate sui bordi, non prendere ne la CG4 e la Eq5 dovresti prenderti come minimo una HEQ5 ,anche a usarlo in visuale essendo lungo 1m lo smorsamento sarebbe eccessivo solo una montatura solida può sopperire ,se non hai problemi fisici e finanziari una NEQ6 con quel tubo non saprai cosa sono le vibrazioni.

Syd
13-03-2015, 11:23
Io se fossi in te prenderei il celestron
è meglio otticamente e meccanicamente
e in più è anche collimabile
come montatura, potresti prendere consiglio da (Giuseppecca)

KMan
13-03-2015, 14:27
Ciao Fazio.
Da pochi giorni (settimane) sono possessore di un 120/1000 EvoStar della Skywatcher (nella sezione dedicata trovi anche una mia recensione che ho aggiornato di recente con varie foto).
Posso confermarti che il mio modello, solo OTA, ha la cella che contiene il doppietto acromatico fissa e non regolabile ma è piuttosto ben collimata (fortuna) forse anche perchè gli ultimi modelli utilizzano un centratore (del doppietto acromatico/spaziatore) ad anello e non il solito sistema a 3 punti (linguette) posti/e a 120° ;)
La correzione sferica, sul mio esemplare, è fin troppo corretta (infatti mi ha stupito) ma ho riscontrato altre "anomalie" da non poco conto come la scarsezza del sistema meccanico del focheggiatore ed un leggero ma non trascurabile "trasudo" di grasso/materiale di lubrificazione trà il complesso del doppietto acromatico ed il tubo stesso (internamente).

Probabilmente proverei a dirigermi verso il prodotto Celestron ;)
Riguardo la montatura, un mio pensiero personale, prendi il meglio che ti puoi permettere perchè è un investimento anche per il futuro.
Sono convinto che il rifrattore acromatico 120/1000 non sarà il tuo "ultimo" telescopio ... credo mi avrai capito.
"Abbonda" con la montatura pensando al futuro, se pensi che le tue "intenzioni" siano "durature e serie".

Ad ogni modo benvenuto in questi "lidi".
Quì troverai molta gente preparata ed appassionata che oltre tutto ha accumulato molta esperienza "sul campo".

Fazio
13-03-2015, 17:08
Fazio, prima di postare, sarebbe gradita una presentazione....

Ecco fatto!
Chiedo scusa al moderatore ed a tutti quanti del forum.

Fazio
13-03-2015, 17:31
Ciao Fazio.
Da pochi giorni (settimane) sono possessore di un 120/1000 EvoStar della Skywatcher (nella sezione dedicata trovi anche una mia recensione che ho aggiornato di recente con varie foto).
Posso confermarti che il mio modello, solo OTA, ha la cella che contiene il doppietto acromatico fissa e non regolabile ma è piuttosto ben collimata (fortuna) forse anche perchè gli ultimi modelli utilizzano un centratore (del doppietto acromatico/spaziatore) ad anello e non il solito sistema a 3 punti (linguette) posti/e a 120° ;)
La correzione sferica, sul mio esemplare, è fin troppo corretta (infatti mi ha stupito) ma ho riscontrato altre "anomalie" da non poco conto come la scarsezza del sistema meccanico del focheggiatore ed un leggero ma non trascurabile "trasudo" di grasso/materiale di lubrificazione trà il complesso del doppietto acromatico ed il tubo stesso (internamente).

Probabilmente proverei a dirigermi verso il prodotto Celestron ;)
Riguardo la montatura, un mio pensiero personale, prendi il meglio che ti puoi permettere perchè è un investimento anche per il futuro.
Sono convinto che il rifrattore acromatico 120/1000 non sarà il tuo "ultimo" telescopio ... credo mi avrai capito.
"Abbonda" con la montatura pensando al futuro, se pensi che le tue "intenzioni" siano "durature e serie".

Ad ogni modo benvenuto in questi "lidi".
Quì troverai molta gente preparata ed appassionata che oltre tutto ha accumulato molta esperienza "sul campo".
Ciao KMan,
vedo che sei di Roma nord come il sottoscritto, grazie per i consigli.
Prima di iscrivermi al forum e di fare il mio primo post, avevo già letto quanto hai scritto a proposito dello SW ed anche per quello che hai scritto ho qualche dubbio sul fatto che sul sito di astroshop.it (che nonostante il ".it" credo sia in realtà un sito tedesco….) si dica che lo SW evo star ha la cella collimabile….
Riguardo alla montatura capisco che il più non guasta mai ma anche il portafoglio ha la sua parte (budget complessivo circa 600 €…). Sarei propenso per lo SW per via della montatura più stabile ma senza la "certezza" della cella collimabile resto titubante.

KMan
13-03-2015, 17:38
Fai bene a "dubitare" se acquisti online.
Considerando il costo dell'ottica non posso lamentarmi ma non'è che sia un "rifrattore" di riferimento.
Io prenderei la montatura separatamente ed un tubo ottico a tua scelta, magari il Celestron.

Ricorda che la montatura, come hai già ben capito, è un "bene" che ti ritroverai anche in futuro .. se mai cambierai ottica (e sono sicuro che lo farai se la cosa ti piacerà ;) ).

Fai finta che ti viene lo "schiribizzo" di passare ad un MAK o qualcosa di analogo con focale lunga ... , a quel punto la montatura è assolutamente importante e fà la differenza.

P.S.
Sì, sono un'altro paio di decine di Km a Nord di te, all'incirca ;)
Penso siamo relativamente vicini !

Magneto
15-03-2015, 13:51
Ciao Fazio, allora per esperienza personale quoto KMan per quanto riguarda la montatura. Inizialmente ero partito per un mak 127 goto su una montatura AZ, poi leggendo, informandomi e seguendo anche i consigli sia sul forum che da amici astrofili ho capito che questo tipo di configurazione era una soluzione per il momento giusta ma non definitiva. Avrei comunque dovuto comprare un'altro tipo di montatura se avessi voluto prendere in seguito un rifrattore oppure un SC o ancora un newton... la scelta della montatura all'inizio è fondamentale per avere un'ottima base di partenza e che poi ti ritroverai comunque in futuro qualsiasi cambiamento di tele tu voglia fare, sempre nei limiti consentiti sia chiaro. Infatti poi ho preso separatamente, (usati ma in ottime condizioni), prima una HEQ5 e poi un un mak 150 a poco meno di 700 euri...

Fazio
16-03-2015, 11:21
Ciao Fazio, allora per esperienza personale quoto KMan per quanto riguarda la montatura. Inizialmente ero partito per un mak 127 goto su una montatura AZ, poi leggendo, informandomi e seguendo anche i consigli sia sul forum che da amici astrofili ho capito che questo tipo di configurazione era una soluzione per il momento giusta ma non definitiva. Avrei comunque dovuto comprare un'altro tipo di montatura se avessi voluto prendere in seguito un rifrattore oppure un SC o ancora un newton... la scelta della montatura all'inizio è fondamentale per avere un'ottima base di partenza e che poi ti ritroverai comunque in futuro qualsiasi cambiamento di tele tu voglia fare, sempre nei limiti consentiti sia chiaro. Infatti poi ho preso separatamente, (usati ma in ottime condizioni), prima una HEQ5 e poi un un mak 150 a poco meno di 700 euri...

Grazie per i consigli; il mio budget è (per ora) limitato, diciamo sui 600/700€, prima voglio riprovare a vedere se la cosa mi prende e se la vista (non un gran ché) mi supporta... (molti anni fa ci avevo provato ma in un contesto più sfavorevole…. e con un Newton di fascia bassa con montatura molto spartana dato poi via…). Sto cercando sull'usato una Heq5 (senza GoTo per limitare la spesa) sperando si trovi nei paraggi di Roma.
Grazie ancora, Fabrizio

Magneto
16-03-2015, 14:35
Figurati, come dice il proverbio chi bene comincia è a metà dell'opera...;)

KMan
16-03-2015, 16:16
E sopratutto, come dice un'altro proverbio, chi più spende meno spende ... nel senso che investire in un'ottima montatura (magari usata ma in condizioni dignitose) ... è la base da cui devi partire ;)

Alfiere
18-03-2015, 16:27
Ecco fatto!
Chiedo scusa al moderatore ed a tutti quanti del forum.

PS. Non dire a nessuno che te l'ho detto, mai mod. ti cazziano anche se quoti interamente il messaggio che precede il tuo quando non strettamente necessario, sono cattivi!!!! :biggrin: specialmente etruscastro :biggrin::biggrin:

Fazio
18-03-2015, 20:45
OK ho capito. Non è che ritenessi utile rispondere agli utenti "citando" quanto avevano scritto, il problema è che in fondo al messaggio compariva il link "rispondi citando" (unico link che permetteva di rispondere) con accanto un'altro link che non apriva nessuna finestra di risposta (forse un problema di browser?? uso Safari su Mac OS 10…). Per risponderti (e non farmi cazziare da etruscastro….) ho dovuto infatti necessariamente digitare "rispondi citando" e poi cancellare il tuo messaggio. Probabilmente sbaglio qualcosa nell'impostare la risposta…..
Grazie comunque, e chiedo venia…….
Fabrizio

etruscastro
19-03-2015, 07:20
OT: in fondo all'ultimo post a sinistra c'è un pulsantone bello grosso con scritto -Rispondi alla Discussione-, è molto più grosso ed evidente di rispondi citando! ;)

Fazio
19-03-2015, 08:45
Visto!!! Molto più evidente!!!
(fatta la figura del tonto….)

naieh
19-03-2015, 18:17
Tranquillo Fabrizio, c'è di molto peggio!

Fazio
19-03-2015, 19:34
Ritorno dopo affannosa ricerca….
Allora:
Per il rifrattore avrei scelto il Celestron (trovato a 400,00€ senza spese di spedizione) on line su 2 siti, uno italiano l'altro tedesco spero affidabili (vorrei sapere se è ortodosso chiedere sul forum dell'affidabilità di un sito citandone il nome).
Per quanto alla montatura usata HEQ5 (ma anche NEQ6…) i prezzi sono tutti di poco al di sotto del nuovo e tutte distanti con l'impossibilità di una verifica "de visu" (peraltro fatta da un quasi profano, il sottoscritto…).
Comunque, visto l'andazzo, mi trovo costretto a rivedere al rialzo il budget iniziale che era 6/700 €.
Mi darò 2 settimane di tempo per trovare qualcosa ma credo che mi dovrò accontentare di una EQ5…..
Fabrizio

KMan
19-03-2015, 19:49
Parlo per esperienza personale ... evita le montature usate, abbonda sempre al riguardo a costo di prendere un telescopio giocattolo da ragazzini :biggrin:

Comunque sia ... lo strumento che ho in firma l'ho pagato poco più di 300 euro ... detto questo ;)

Magneto
19-03-2015, 21:23
Lo so che magari non c'entra niente, ma mi piacerebbe mettere a confronto questo celestron acro da 120 e il mak 150 per vedere come si comportano...

Huniseth
19-03-2015, 23:57
Confronto puramente didattico, il mak 150 è di classe superiore come resa ottica.

Magneto
20-03-2015, 07:49
puramente didattico certamente huni....:angel:

Fazio
23-03-2015, 12:21
Premessa:
La mia prima richiesta di consigli da parte di utenti esperti del forum ritengo sia stata formulata in modo troppo generico non indicando , infatti, quale sarà l'utilizzo dello strumento e le mie aspettative.

Abito a circa 10 Km a Nord di Roma (credo che l'inquinamento luminoso si faccia ancora sentire) in una casa isolata con un grosso giardino da dove farei le mie osservazioni; non ho velleità itineranti.
Non ho nessuna esigenza astrofotografica (anche se sono un discreto fotografo di lunga data) né credo l'avrò in seguito.
Mi interessano principalmente i pianeti ma anche ammassi globulari, stelle doppie, eventuali comete, galassie (quelle alla portata dello strumento) e, molto probabilmente, il sole (con tutte le precauzioni del caso).
Vorrei evitare nevrosi come "strumentite" o simili che credo affliggano più di un astofilo dilettante.
Non tengo particolarmente a sistemi Go To (ma all'inseguimento motorizzato ovviamente si…) che credo tolga un po' di divertimento, preferisco orientarmi co le mappe.
Con queste premesse vi chiedo se oltre alle montature HEQ5 e NEQ6, da voi suggerite, ce ne sono di alternative (non sarebbe male spendere un po' meno…) sulle quali "metter sù" lo strumento che avrei, forse ingenuamente, scelto cioè un rifrattore acromatico Celestron 120/1000.
Grazie, Fabrizio.

P.S. un grazie particolare ad etruscastro per l'invito a Monte Romano purtroppo andato a vuoto per meteo avverso; peccato, avrei avuto modo di orientarmi con maggiore nozione di causa.

Riccardo_1
23-03-2015, 12:40
Oddio quasi quasi potresti anche pensare ad una alt/az come la t-sky della tecnosky:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=26514733-AA27-469A-99FE-B42077199C36&GetInfo=TKskyt&AddScore=TKskyt&Score=1

Con i soldi risparmiati potresti arrivare ad un 150/1200 al posto di un 120/1000

Perdi la motorizzazione, guadagni una montatura stabile e un po' di soldi per salire in diametro.

Fazio
23-03-2015, 13:15
Riccardo grazie per il consiglio,
Preferirei comunque avere una motorizzazione per una visione più comoda (la mia vista non è un gran ché, avrei bisogno di pause tra un colpo d'occhio e l'altro…); tra l'altro credo che andare "a caccia" di oggetti da osservare aiutandomi con le mappe sia più facile con una m. equatoriale (ma forse mi sbaglio).

Angeloma
23-03-2015, 13:33
Non credo troverai il solo tubo ottico per poterlo poi mettere su una montatura scelta a parte.
Temo tu sia obbligato ad acquistarlo insieme alla CG-4 aggiungendo il motore e rientreresti comunque nel preventivo di spesa.

Fazio
23-03-2015, 13:43
Il rifrattore (solo tubo) l'ho trovato su un sito tedesco ed uno italiano allo stesso prezzo: 400 €.

Riccardo_1
23-03-2015, 14:05
Guarda io la penso esattamente come te, preferisco anch'io una equatoriale.

Però per quello che scrivevi mi era venuta in mente la alt/az

Angeloma
23-03-2015, 14:52
Boh! Costa 599€ con la CG4...

Fazio
23-03-2015, 22:25
Boh! Costa 599€ con la CG4...

Infatti questa era la mia prima intenzione!
Ma tutti quanti gli utenti del forum che mi hanno risposto sconsigliavano (credo a ragione….) la montatura "custom" cg4 dicendomi che era sottodimensionata anche per la sola visuale. Tieni presente che il rifrattore oltre al suo peso è sopratutto lungo un metro.

Riccardo_1
23-03-2015, 22:30
Un 100mm lungo un metro la CG4 lo porta bene in visuale.

Un 120mm... boh!

Angeloma
23-03-2015, 22:57
Conosci il pricipio della leva? Un tubo d'un metro, se lo tocchi oscillerà anche su una EQ8...
Quello che può essere diverso, è il tempo di smorzamento: 2 o 3 secondi anziché 1 o 2.

Huniseth
23-03-2015, 23:47
Allora... la eq6 quando vedeva il 150/1200 non voleva saperne di uscire dal garage....

cg4.. mah... direi meglio una eq5 -

Ma che bella idea.. risparmiare sulla motorizzazione e prendere un 150/1200 ... postaci una foto delle tue braccia, sei forse tira molla? Io ho le braccia abbastanza lunghe e spesso non arrivavo alle manopole di movimento.... ricordo che un rifrattore ha il focheggiatore in fondo, se volete inquadrare dovete guardarci dentro e allo stesso tempo azionare la montatura.... non fate c..ate .. ci vanno i motori.

naieh
24-03-2015, 01:28
Per questo le manopole sono lunghe e "flessibili" (: certo, i motori sono tremendamente comodi, ma non indispensabili.

Huniseth
24-03-2015, 19:38
E' vero.. non sono indispensabili.... specialmente se non si sono comprati.... :biggrin::biggrin:

Mi complimento per aver parlato di manopole flessibili.. che purtroppo hanno il brutto vizio di essere pressochè diritte e lunghe, così ci si arriva ancora di meno :wub:

naieh
24-03-2015, 20:17
Difatti ho detto "flessibili" (:

Huniseth
24-03-2015, 23:26
Prima devi acchiapparle..... voglio vedervi avere l'occhio all'oculare e le due mani che cercano di arrivare alle manopole... perchè bisogna muoverle entrambe...
Fidatevi.. è molto molto scomodo.

naieh
25-03-2015, 00:02
- meglio con i flessibili che senza
- meglio motorizzati che con i flessibili
Su questo siamo d'accordo?

Poi avere le prolunghe flessibili non impedisce di usare le manopole: a convenienza, le une o le altre (:

Io, sinceramente, quando cambierò montatura, ne preferirò una più robusta rispetto a una motorizzata - parlando ovviamente di stesso budget. Poi, col tempo, arriveranno - probabilmente - anche i motori per ar e dec. Un passo alla volta (:

Huniseth
25-03-2015, 00:07
Quelli flessibili hanno un effetto molla piuttosto fastidioso.
Attenzione.. si era parlato di telescopio più grande in alternativa alla motorizzazione.... non di montature.

naieh
25-03-2015, 00:17
Meglio il tubo più grosso, allora. I motori puoi sempre aggiungerli dopo. Il tubo non si può allargare [emoji16]

Fazio
25-03-2015, 08:02
Mi sembra che la discussione stia andando fuori tema.
Come dicevo in un post:

...Non tengo particolarmente a sistemi Go To (ma all'inseguimento motorizzato ovviamente si…) che credo tolga un po' di divertimento, preferisco orientarmi con le mappe.
Con queste premesse vi chiedo se oltre alle montature HEQ5 e NEQ6, da voi suggerite, ce ne sono di alternative (non sarebbe male spendere un po' meno…) sulle quali "metter sù" lo strumento che avrei, forse ingenuamente, scelto cioè un rifrattore acromatico Celestron 120/1000….

Ovviamente se la corsa è ad un diametro maggiore (nevrosi da strumentite??) si rischia di non accontentarsi mai (ma nel sito da cui osserverei non credo che un diametro maggiore dia risultati rimarchevoli visto l'inquinamento luminoso).
Quindi niente manopole, flessibili o diametri maggiori, chiedo solo consigli su una montatura (motorizzata ed equatoriale) per uso visuale.
Grazie, Fabrizio

etruscastro
25-03-2015, 08:06
il problema è che un 1000 di focale ha una leva di peso non indifferente.
il mio 770mm sta perfetto (in visuale) sulla eq5 ma credo che il 1000mm ci vuole la NEQ6 o simili!

KMan
25-03-2015, 08:09
Il problema non sono le aperture ma la lunghezza focale.
Maggiore è la lunghezza focale più precisa e stabile deve essere la montatura ... etc. etc.

Guarda, a sto punto una EQ5 "classica" alla quale con 100 euro circa ci aggiungi un semplice kit di motorizzazione ambo gli assi con pulsantiera "tradizionale", l'unica cosa che su questi kit ora c'è anche la porta autoguida (ST4).
Quindi usi la montatura in "visivo" , allinei e cerchi le costellazioni in modo visivo ma se un giorno ti venisse in mente di montare un sistema di autoguida con camera CCD lo puoi fare.
Non'hai il sistema GOTO o SynScan che dir si voglia ma hai un setup di partenza già abbastanza interessante.

E se poi sari "preso" dalla "strumentite" non'è detto che sarai attirato dalle "grandi aperture" ... magari solo da schemi ottici più "raffinati" ;)
La EQ5 base non sò quanto è quotata ora ... .

etruscastro ha ragione.
L'esperienza personale e diretta insegna.
Anche io ho una EQ5 su un 120/1000 (leggi la firma) e ti dico che ci stà "a pelo" e secondo me è già "sottodimensionata" come minimo ... .
Potresti optare anche per uno strumento più leggero e prendere una montatura come la EQ5 (per "risparmiare", ma in realtà così non risparmi nel tempo) ... ma dovresti abbandonare l'idea di un rifrattore in favore di altri schemi ottici.

Fazio
25-03-2015, 08:43
Ringrazio etruscastro e KMan per le utili risposte.
Allora:
NEQ5 Skywatcher non consigliata.
Rifrattore più corto=maggiore aberrazione a parità di apertura (a meno di costosi apocromatici).
Cambio schema ottico con leva minore… un rifrattore era la mia scelta iniziale ed a meno che questa sia una scelta sbagliata in partenza (sito osservativo inquinato, oggetti che mi attraggono in visuale...) vorrei conservarla.
Non resta che una HEQ5 o meglio NEQ6 che pero non si trovano senza GoTo (non che lo detesti, ma senza costerebbero meno…).

Riccardo_1
25-03-2015, 09:27
Si era parlato di montatura alt/az molto robusta (se non sbaglio porta più della EQ5) e telescopio più grande...

Fazio
25-03-2015, 09:55
Ne aveva parlato qualcun'altro!
Io, fin da inizio discussione, ho sempre e solo chiesto consigli su equatoriali per un acromatico 120/1000mm.

KMan
25-03-2015, 10:34
Fazio , il tuo resoconto non fà una piega ;)
Meglio saperle ed accettarle le cose ... ma siccome ti capisco ti dico una cosa ... prendi una EQ5 e prendi il tuo rifrattore da 120mm ... e buonanotte.
Se non fai così finisce che non combini nulla di quello che avevi in mente e trà il "non fare" e "provarci" c'è di mezzo "il mare" :biggrin:
Magari i risultati non saranno quelli che ti aspettavi .. in ogni caso avrai accumulato esperienza e qualcosa di buono comunque lo farai.
E se devi "aspettare" per accumulare denaro per permetterti cose più "adeguate", tanto vale farlo dopo aver accumulato anche esperienza pratica.
Non a caso io uso questa configurazione ... basta essere consapevoli dei limiti imposti.

Ti debbo però "correggere" quando dici :

Cambio schema ottico con leva minore ...

Non'è la leva il peggior nemico di una montatura ma la lunghezza della focale del tubo ottico ed il peso complessivo.
Se prendi un Celestron C11 od un MAK150 a salire (sono tubi "corti") ed usi una semplice EQ5 ... vedi quante vibrazioni ed oscillazioni di moto avrai.
Eppure sono tubi corti ... (solo per farti afferrare bene il concetto).

Dammi retta, non fasciarti troppo la testa ... una volta che hai saputo quale è "la verità" accetta un compromesso ma non "arrenderti".
In fin dei conti non siamo "nati con la camicia" e le cose dobbiamo sempre "sudarle" e "Meritarle" per averle.
Inizia così ed in futuro trarrai le tue considerazioni.
Il tubo che hai adocchiato è "ok" ... per la montatura fai tutto il possibile per avere il massimo che ti puei permettere.
Quello che sarà sarà ... l'importante è iniziare.

P.S.
Poi ti sarà difficile smettere, però :biggrin:

Fazio
25-03-2015, 11:11
Ti ringrazio, veramente, KMan.
Le tue considerazioni sono sagge ed incoraggianti così come i consigli.
Purtroppo (per me…e per il portafoglio) proprio questa mattina, prima di leggere la tua risposta, ho scritto una mail a TS (guarda caso il sito da te indicato) dove gli chiedo i costi del rifrattore + NEQ6 Shyntrk (senza GoTo)!!
Mi svenerò ma almeno non avrò "rovelli per la capa"… Speriamo che quelli di TS siano clementi!!

KMan
25-03-2015, 11:26
Caro Fazio grazie a te di essere quì, anche se virtualmente ;)
Penso davvero che hai preso una decisione saggia ... che ti gratificherà nel tempo e nell'immediato.
Di cose stupende ed interessanti ne farai parecchie, vedrai !

Fazio
25-03-2015, 11:27
Fazio
Magari i risultati non saranno quelli che ti aspettavi .. in ogni caso avrai accumulato esperienza e qualcosa di buono comunque lo farai.
E se devi "aspettare" per accumulare denaro per permetterti cose più "adeguate", tanto vale farlo dopo aver accumulato anche esperienza pratica.
P.S.
Poi ti sarà difficile smettere, però :biggrin:
Se leggi il mio primo messaggio della discussione, molti anni fa diedi via un newton (credo orion o vixen) su una montatura molto basica. L'accoppiata non mi fece fare i salti di gioia e non vorrei ripeter l'errore.
Ancora grazie per i consigli, come vedi mi sono adeguato a quelli che mi avevi dato in un precedente post (no usato, abbonda con la montatura…..)

KMan
25-03-2015, 11:34
Che dire Fazio, è convinzione personale che stai partendo con il piede giusto ;)
Sono sacrifici non da poco per molti di noi, ma le soddisfazioni che ne scaturiranno, l'esperienza che si accumulerà, la passione e la voglia di migliorare anche teoricamente (approfondire la materia) ... sono cose che davvero non'hanno prezzo perchè fanno parte non solo del nostro bagaglio culturale ma anche di qualcosa che nasce da una sana passione (e se vogliamo "ricerca", anche se a questi livelli non'è un termine troppo "adeguato" hahaha).
Questo setup ti accompagnerà per molto tempo e ti "asseconderà".

P.S.
Ti conviene tagliare anche una sola parte del "quote" del messaggio precedente sennò qualche moderatore applica la "legge del taglione" hahaha :biggrin:
In ogni caso penso proprio tu abbia saputo ascoltare i vari consigli e capito le varie argomentazioni.
Anche solo per questo un segno di riconoscimento spontaneo te lo meriti, bravo !

Fazio
13-04-2015, 05:58
Mi sono "svenato" (budget iniziale x 3):
Seguendo i consigli di chi ha risposto alle mie domande, ho ordinato in un sito italiano una montatura NEQ6 e, dopo varie vicissitudini, sono riuscito ad ordinare il rifrattore Celestron OMNI 120/1000 (solo OTA) in un sito Belga con l'aiuto dell'ottimo Michele Russo (persona veramente disponibile).
Finalmente ieri è arrivata la montatura e sono in attesa che arrivi anche il rifrattore assieme ad una diagonale da 2", e 2 discreti oculari (5mm da 1,25" e 35mm da 2") in aggiunta a quello da 25mm in dotazione (credo di scarsa qualità così come la diagonale da 1,25"….).
Primo problema:
Appena assemblata la NEQ6 mi accorgo (….imprecazioni varie) che l'asse AR ha un "gioco" non indifferente, sollecitandolo, si muove (impercettibilmente, ma si muove...) facendo anche un rumore evidente: è come se fosse "lasca". Mi documento (sulla rete è pieno di tutorial), registro la vite senza fine, problema risolto, non è più "lasca". Mi resta il dubbio che il mio intervento sia stato fatto nel modo corretto (né troppo né poco…).
Ma possibile!!!: Una montatura che una volta montata pesa un terzo del mio peso (aspetto per il quale sono un po' pentito) e che ha un costo non indifferente, viene registrata in fabbrica in modo così approssimativo?
Secondo problema:
Avendo la necessità di familiarizzare con l'NEQ6 in casa, mi chiedo se sia possibile alimentarla con una batteria da 12 volt/7 Amp (di una bici elettrica) senza far danni (polo positivo al centro!) con un cavo dotato dello stesso connettore (maschio) presente sulla montatura e connesso direttamente alla batteria bypassando il cavo originale che però ha vicino al connettore per la NEQ6 un "attrezzo" di difficile interpretazione (forse un nucleo in ferrite??).
Grazie per chi vorrà rispondere.
Fabrizio

paperbike
13-04-2015, 06:25
Ciao
per quanto riguarda la neq6, sappi che i materiali provenienti da fabbriche asiatiche molto spesso soffrono di poco controllo di qualità, te lo divo pet esperienza personale:D, per l'alimentazione, ma non hai in dotazione i cavi di serie?

Angeloma
13-04-2015, 06:34
Usare una batteria come fonte di alimentazione è prassi normale durante le nottate sul campo.

Si tratta di un filtro contro i disturbi elettromagnetici. Si usano sovente nei computer e con gli apparati per radioconunicazioni; non ho mai visto alcuna differenza tra l'averli o meno, questi filtri in ferrite.

Fazio
13-04-2015, 06:43
Ciao
per quanto riguarda la neq6, sappi che i materiali provenienti da fabbriche asiatiche molto spesso soffrono di poco controllo di qualità, te lo divo pet esperienza personale:D, per l'alimentazione, ma non hai in dotazione i cavi di serie?

Ciao paperbike,
per usarla in casa con il cavo in dotazione dovrei avere una presa accendisigari disponibile oppure adattare il cavo dalla batteria con una presa (femmina) accendisigari che non ho.

Fazio
13-04-2015, 06:47
Grazie Angeloma,
il problema è che ho letto di molti problemi (anche corruzione del firmware) se l'alimentazione non è più che buona: 13,5 volt; minimo 2 Amp. Ho paura di far danni….

paperbike
13-04-2015, 06:58
Ci sono alimentatori specifici se guardi sui siti on Line tipo TS ecc. Li trovi a pochi euro io ne ho preso uno va benissimo e pagato 24 euro.

Angeloma
13-04-2015, 07:20
il problema è che ho letto di molti problemi (anche corruzione del firmware) se l'alimentazione non è più che buona: 13,5 volt; minimo 2 Amp. Ho paura di far danni….

Se questo è il tuo timore, recati presso un rivenditore di apparati radio CB e radioamatoriali; un alimentatore di adeguata capacità, della tensione giusta e carico di protezioni, costa qualche decina di Euro.
Qualcosa tipo questo, per rendere l'idea:
http://www.magic-phone.it/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=16&products_id=2760

naieh
13-04-2015, 14:27
Complimenti per l'acquisto!

Giuseppe Petricca
13-04-2015, 14:48
Complimenti per l'acquisto!

Hai praticamente acquistato proprio quello che sto per comprare io (probabilmente il mese prossimo) :)

KMan
13-04-2015, 17:19
Se l'affare di non precisa natura che intendi è quello che si vede in questa foto (http://www.bintel.com.au/uploadimage/product/1010201330952.jpg), allora sì, è un filtro in ferrite (che può essere anche tondeggiante).

Fazio
13-04-2015, 19:46
grazie per le risposte ed i complimenti,
la montatura è veramente bella oltre che enorme, non mi aspettavo fosse tanto massiccia e, specialmente, così pesante, tra cavalletto montatura e contrappesi pesa la metà (anche più) del sottoscritto che pesa ca. 61 Kg!!
Per quanto ai problemi della montatura (della quale non sono affatto pentito…), ho spostato i miei commenti su una nuova discussione "N-eq SW nuova" in una sezione del forum "Telescopi e Montature" che credo sia più pertinente.
Oltre all'asse AR "lasco" (ora risolto) ha, infatti, un'altro problema che sembrerebbe molto comune: l'asse della latitudine quasi inchiodato….., poco male, la latitudine si sposterà assai poco o nulla visto che le mie saranno osservazioni non itineranti (almeno per il momento…).
Grazie di nuovo a tutti

Valerio Ricciardi
13-04-2015, 21:50
Prenditi il 120 XLT Celestron, se puoi solo tubo, anche nuovo - l'antiriflesso è un poco più avanzato; e sotto mettici una HEQ5 usata che capita abbastanza spesso (tanti la usano come "prima montatura seria" per iniziare astrofotografia con convinzione, e poi fanno l'upgrade alla NEQ6).

Fazio
13-04-2015, 23:23
Prenditi il 120 XLT Celestron, se puoi solo tubo, anche nuovo - l'antiriflesso è un poco più avanzato; e sotto mettici una HEQ5 usata che capita abbastanza spesso (tanti la usano come "prima montatura seria" per iniziare astrofotografia con convinzione, e poi fanno l'upgrade alla NEQ6).

Ciao Valerio,
dalla risposta che mi dai, credo che tu non abbia letto i miei precedenti post:
Il Celestron OMNI 120/10000 XLT l'ho già ordinato e sono in attesa che arrivi a momenti (arriverà dal Belgio e non è stato affatto facile acquistare il solo OTA….). La scelta, rispetto al quasi identico SW 120/1000 evostar non è dovuta solo all'antiriflesso, forse migliore, ma anche, e specialmente, al fatto che l'obiettivo sia comunque collimabile: non c'è infatti da fidarsi troppo della qualità dei controlli fatti in fabbrica dalla Syntra che produce sia i prodotti marcati Celestron che Skywatcher.
Dico questo anche per la recentissima esperienza relativa alla montatura NEQ6 (sempre Syntra….) già acquistata (è arrivata da pochi giorni….) e che ha mostrato non pochi problemi, forse veniali (regolazione della vite senza fine dell'asse AR), ma anche sostanziali come è il caso di una progettazione non ottimale di come "lavorano" le 2 viti di regolazione della latitudine.

Valerio Ricciardi
14-04-2015, 03:17
Si, scusa, è un vizio che ho spesso: leggo un po' di post e mi scordo di verificare quanti ve ne siano di ultimi quando mi viene in mente di replicare qualcosa :oops:

Per le due viti a contrasto che regolano la latitudine, suggerirei questo: parti sempre da una latitudine "più bassa" (più.. tropicale, barra contrappesi più rivolta verso il suolo), PRIMA allenti di vari giri la vite "anteriore" (quella che di fatto serve a bloccare quando hai ottenuto la latitudine "giusta"), cosa facilissima perché non è "in carico";

e mentre cerchi di "alzarla" (la latitudine), cosa che implica il lavoro - nel campo gravitazionale - anche di allontanare dal suolo e quindi "salire di quota" i contrappesi, con la mano libera applichi una certa forza sulla barra contrappesi per "alleggerire il carico".

Quando sei ok serri molto dolcemente la seconda vite con linguetta basculante; tanto da sola la latitudine non sale davvero.

Fazio
14-04-2015, 06:29
Ciao Vittorio,
il tuo suggerimento di accompagnare, a mano facendo leva sola barra contrappesi, lo spostamento della montatura è più che saggio! Si evitano vari problemi….
In realtà come ho evidenziato in una nuova discussione (N-EQ6 nuova, sezione Telescopi e Montature) l'NEQ6 ha problemi progetturali ai quali si può, in parte, ovviare anche facendo quanto tu suggerisci.

Fazio
14-04-2015, 06:31
:shock: Ooops, scusa la svista, volevo dire: Ciao Valerio!

Valerio Ricciardi
14-04-2015, 11:33
Tranquillo, sei arrivato in tempo, ho già detto al mio ferocissimo civilista di fermare tutto :cool:








:biggrin:

Huniseth
14-04-2015, 13:34
Il suo ferocissimo civilista è quello che ha in braccio.... :biggrin:

Fazio
14-04-2015, 14:21
:shock:Azz… allora è meglio esser prudenti e girargli alla larga!

Fazio
17-04-2015, 06:09
Oggi, finalmente, è arrivato anche il rifrattore con gli oculari ordinati.

Anche se tra montatura ed il resto, mi sono quasi "svenato" spendendo 3 volte il preventivato, mi sono sentito come un bambino che scartava un regalo sotto l'albero di natale (...abbiate compassione per l'entusiasmo di un neofita…).

L'unico inconveniente meccanico (non l'ho ancora provato otticamente) è relativo al focheggiatore:
il movimento sembra essere fluido e senza incertezze (forse anche per la "sostanza aliena" con cui è stato lubrificato...) ma è talmente "lasco" all'interno del suo tubo che si muove (tangenzialmente) solo a guardarlo con buona pace dell'allineamento oculare-obiettivo.
Non ha alcuna vite di regolazione ma solo quella di blocco che, stringendola o mollandola, fa muovere in modo evidente il tubo portaobiettivi.
Altro inconveniente del focheggiatore è il "grasso" (???) con cui è stata "lubrificata" la cremagliera; la sostanza misteriosa si appiccica dappertutto ed è difficilissimo poi pulirsi (sembra colla).
Qualche suggerimento?

Syd
17-04-2015, 11:16
Facci poi sapere come va il telescopio
sia in ottica e in meccanica
vedi come si comporta sul planetario e su deep

Angeloma
17-04-2015, 11:44
Fazio
Puoi spessorare il tubo del fuocheggiatore nel modo che ritieni più opportuno, non è difficile e danni non se ne fanno.
Al limite, anche con qualche striscia di carta gommata (nastro da carrozzieri).

Per il grasso, se non ti piace mapuoianchelasciarlostare smonti il tubo, lavi la cremagliera con del diluente, del solvente o dell'acetone utilizzando un pennello, asciughi il pezzo magari anche con un asciugacappelli e lubrifichi con il prodotto preferito, anche con un velo di olio extravergine d'oliva, in mancanza d'altro. Oppure grasso al Litio, moly, black tar, eccetera, basta che non solidifichi o fluidifichi troppo.

Fazio
19-04-2015, 08:46
Azz… sono 3 giorni che avrei la possibilità di provare il rifrattore ma, niente, il cielo è veramente pessimo.
Ho familiarizzato con la montatura, allineato il c. polare ed orientato il reticolo, e ho registrato (per quanto possibile) il focheggiatore del Celestron 120 (mi sono accorto solo in un secondo tempo che era possibile farlo mediante 2 grani…); certo la qualità del focheggiatore è veramente scadente, ci sarebbe voluto assai poco a farlo appena decente!
Probabilmente non è solo una questione di manifattura "alla cinese" ma, credo, di una questione di marketing: gli astrofili si fanno volentieri spennare poco alla volta "upgradando" le loro attrezzature, perché non approfittarne?

Fazio
19-04-2015, 09:06
Avrei una domanda per chi possiede lo Skyscan:
E' possibile, stazionata la montatura mediante "allineamento polare preciso", utilizzare il go-to senza fare l'allineamento ad 1/2/3 stelle? Quale dei 2 allineamenti è preferibile?
Chiedo questo anche per una questione di inquinamento luminoso (sono nel Parco di Veio molto vicino a Roma), preferirei mettere il telescopio su un lato della casa favorevole per la Polare ed un settore di cielo meno inquinato che però non permette un allineamento a 3 stelle suggerite dallo Skyscan (tutto il settore ad Sud/Est del meridiano non sarebbe fruibile per la presenza della casa).

Angeloma
19-04-2015, 09:09
No, non lo fanno per malizia, lo fanno soltanto per tenere basso il prezzo. Questo tipo di strumento è quasi sempre acquistato da astrofili principianti, per forza di cose spesso poco esigenti, che badano più al portafoglio che alla sostanza. Infatti, sono in attesa di un nuovo fuocheggiatore in metallo da 2" e con maggior escursione per sostituire quello corto di plastica da 1,25" fornito di serie con l'Ioptron 90/500. Altri 80 Euro, più una diagonale da 2"...:cry:
Da solo, costa quasi quanto il tubo ottico (100€ con piastra, culla, prisma di Amici e i soliti 2 oculari "tuttofare").

Fazio
19-04-2015, 09:25
Ciao Angeloma,
sono consapevole che il rifrattore non è certo il targhet per un astrofilo smaliziato, ma non sono completamente d'accordo con quello che tu dici (per abbassare i costi…).
Sarebbe solo bastato dimensionare i 2 tubi concentrici in modo più corretto (ci sono ca. 2 mm tutt'intorno tra i 2) oppure mettere 2 file di grani di regolazione invece di 1 soltanto (4 fori torniti invece di 2); su scala industriale pochi centesimi di euro….

KMan
19-04-2015, 09:31
Per aumentare la precisione meccanica si suppone una maggiore precisione di tutto il sistema, e questo lo fanno pagare...

Angeloma
19-04-2015, 09:40
Vedi, il fatto è che i commercianti e gli industriali ragionano così:
"I milioni sono fatti di tante monetine da un centesimo...":whistling:

Fazio
20-04-2015, 11:46
OK se questo è il modo di vedere di chi ci vende i loro prodotti (tanti centesimi messi insieme fanno milioni…) è un modo ottuso di vedere le cose: vendere a pochissimo di più, anche solo 1 euro per una miglioria che gli costa pochi centesimi, (2 filettature e 2 grani in più) un loro prodotto migliore io credo ripaghi eccome! Correrebbero solo il rischio di essere più concorrenziali.
Altro discorso è quello di KMan sul quale sono molto più d'accordo: un sistema di precisione meccanica più evoluto ha senz'altro costi più alti.

nicola66
20-04-2015, 12:10
Ti sei dato la risposta da solo .
Precisone e qualità si fanno pagare

Fazio
20-04-2015, 12:19
Ti sei dato la risposta da solo .
Precisone e qualità si fanno pagare

E' probabile tu non abbia letto bene quanto ho appena scritto:
Una cosa è un sistema industriale di qualità superiore.
Un'altra è effettuare 2 banalissime filettature e 2 grani in più con lo stesso sistema industriale "di base".
Si tratta solo di una progettazione meno approssimativa.

Valerio Ricciardi
20-04-2015, 14:18
Per ottenere quello di cui tu parli serve che una realtà industriale si attrezzi con dei beta-tester che provano il prodotto e lo analizzano con l'uso, evidenziando tutte le piccole migliorie ancora possibili senza stravolgere i costi di produzione.

Questo lo si fa di norma con il software (ad es. un noto astrofilo e giornalista di settore italiano è stato fra coloro che hanno contribuito alla messa a punto del software della EQ6 Goto e dell'ultima NEQ6, almeno quanto a questi prodotti lo so di sicuro); anche in certi casi con prodotti di relativamente largo consumo come le automobili.

Purtroppo il costo dei telescopi di origine estremorientale non è determinato solo dal costo industriale e dal ricarico del produttore, ma dai vari ricarichi intermedi; probabilmente se noi sapessimo "quanto va effettivamente in tasca di lordo" a Synta, Bosma e compagnia cantando, ci verrebbe da lamentarci meno e di arrangiarci con l'ingegno, il passaparola e qualche buon tornitore.

Fazio
20-04-2015, 21:29
Ciao Valerio,
la tua disamina non fa una piega!
Probabilmente è proprio questo il problema: la produzione del sud-est asiatico soffre ancora di una prova sul campo premarketing carente (che ha anche un suo costo); per ora ancora si limitano a copiare la produzione di più alto livello (spesso solo a scopiazzare in brutta copia….) ma stanno facendo passi da giganti e tra alcuni anni, oltre ad andare sulla luna, ci avranno (forse) surclassato oltre che nella quantità anche nella qualità.

Fazio
22-04-2015, 19:20
Ieri sera, primo giorno di cielo decente da quando ho avuto l'attrezzatura, sono riuscito con molte difficoltà a fare il mio primo allineamento della montatura e, per la prima volta, a fare un paio di osservazioni (ho poi ceduto per freddo….e sonno….):
Che stupore!
Giove era uno spettacolo! Visibilissime le fasce, altrettanto le lune.
Saturno, anche se poco dettagliato (era ancora molto basso sull'orizzonte), altrettanto affascinante.
Sono solo pentito di non aver osato di più con l'oculare di corta focale (5mm); per come si vedeva dettagliato Giove a 200X forse avrei dovuto pretendere di più.
Questa sera il cielo è purtroppo velato (ma non è detto resti così…), non vedo l'ora di cacciare di nuovo l'occhio nell'oculare!

KMan
22-04-2015, 19:29
Ora per te "è finita" ... la "vita sociale" ... e ti trasformerai in un "vampiro" ... :biggrin:
Non eccedere con gli ingrandimenti, ma vedrai che sarai te stesso a rendertene conto ;)

Marcos64
22-04-2015, 19:37
Sono d'accordo, da novello, mi par di aver compreso che a fare il grande ingrandimento, piu che il telescopio, certo importante, serve un buon cielo e quelli, almeno da me, sono abbastanza rari.

KMan
22-04-2015, 20:00
Hé, che è anche il mio cielo [emoji20] Sei già sulla buona strada.

Fazio
22-04-2015, 20:55
Ciao KMan,
sempre un piacere sentire i tuoi incoraggiamenti; per ora non sono ancora in cerca di una verginella da salassare né mi appisolo in una bara, ma già la troppa luce mi comincia a disturbare: che sia l'inizio della trasformazione?

KMan
23-04-2015, 02:05
Direi che il peggio arriva sempre quando meno te lo aspetti hihihi.

Huniseth
23-04-2015, 14:44
Non sono dell'opinione che i cinesi superino come qualità, Dalla mia esperienza con loro li trovo intelligenti e svegli nell'apprendere, ma molto più scarsi a saper innovare. Quando saranno al livello dei best quality attuali, questi avranno già fatto un altro passo in avanti e dovranno rincorrere di nuovo.

Fazio
23-04-2015, 19:47
Non sono dell'opinione che i cinesi superino come qualità, Dalla mia esperienza con loro li trovo intelligenti e svegli nell'apprendere, ma molto più scarsi a saper innovare.
Non ho detto che ci superino (per ora) nella qualità, ma visto che ormai sono la seconda (per ora...) seconda potenza economica mondiale e che negli ultimi dieci anni hanno fatto progressi incredibili a sia a livello tecnologico ma, soprattutto, a livello di una rinnovata istruzione delle nuove generazioni: le scuole sono molto selettive, sfornano una moltitudine di persone molto motivate…. (considera quanto su questo aspetto noi siamo carenti….).
Infine, in tempi passati, sono stati oltre che una raffinata civiltà, anche dei grandi inventori: basti pensare all'invenzione della carta, della stampa, della polvere da sparo, della bussola….

Huniseth
23-04-2015, 22:17
Non hai presente la mentalità dei cinesi, per ora non l'hanno ancora cambiata. Le nostre scuole insegnano più che altro a ragionare, loro sono molto nozionistici. Potrebbero ripeterti la Divina Commedia parola per parola ma non sarebbero in grado di fare la parafrasi. Parlo per i grandi numeri.. eccezioni ce ne sono sempre.

Angeloma
23-04-2015, 22:23
Una volta, insegnava a ragionare, una volta... decenni fa.

paperbike
24-04-2015, 06:21
Ci sono cineserie e cineserie, le prime che durano trenta secondi dopo l'acquisto, le seconde fatte come si deve, ma mai come al top.il prodotto fatto di qualità si vede, oggi purtroppo le persone sono convinte che comprare cinese conviene, in realtà si sbagliano, es: al negozio cinese una penna costa 80 centesimi durata se va bene una settimana in cartolibreria 1,20 durata tre settimane o più,
dove sta il risparmio? Questa prova l'ho fatta io personalmente avendo due figli a scuola.e possiamo testare molte altre cose...abbigliamento, per carità......, scarpe mio Dio........ elettronica? Forse......
Ha ragione Huniseth, potranno anche copiare tutto ma non sapranno mai come e perche si crea un originale ( perlomeno ora ).