PDA

Visualizza Versione Completa : Eccomi!



dario74xyz
13-03-2015, 09:46
Ciao a tutti, mi chiamo Dario.

L'astronomia mi ha cominciato ad appassionare quando ero al liceo intorno ai 18 anni. Allora non avendo soldi in tasca mi limitavo ad andare a conferenze, leggere qualche libro (Paolo Maffei, Oltre la luna, splendido!), guardare il cielo stellato alla sera e studiare.

Allora ho iniziato a comperare i fascicoli della Fabbri dell'enciclopedia "Astronomia", si parla di 20 anni fa..... dopo aver risparmiato qualcosa mi sono deciso di prendermi un binocolo 10x50, con cui la sera in giardino tutto imbacuccato e usando il treppiede della macchina fotografica di mio padre stavo ore a guardare le costellazioni.
Poi, iniziata l'universita', mi sono un po' perso, ho iniziato altri hobby e l'astronomia e' - sigh - finita in cantina. Nel frattempo mi sono trasferito in Olanda, che a dire il vero non e' il paradiso dell'astronomia (inquinamento luminoso incredibile e cielo spesso coperto...).

Qualche mese fa pero' mi e' arrivata per caso un'offerta via mail, per cui ho comperato a un prezzo basso, quasi per gioco, un telescopio (giocattolo) di qualita' infima: 50/350 rifrattore, senza nemmeno il cercatore, che ho comperato extra a parte, treppiede pessimo!. In pratica inutilizzabile.
Questo pero' ha scatenato tutto un processo nella mia testa, per cui mi e' tornato in mente quanto fosse bello esplorare il cielo. E cosi mi sono traslocato l'enciclopedia di astronomia qui in Olanda, mi sono messo a leggere altri libri, ho ritirato fuori il mio vecchio 10x50 (che funziona meglio del telescopio giocattolo!)....settimana prossima vado a un astroclub qui vicino per un open day. E vediamo!

Penso che mi prendero' a breve un bel riflettore, e piu' tardi apriro' una discussione a riguardo.

Per intanto saluto tutti e spero di imparare molto da tutti voi!

Ciao
Dario

naieh
13-03-2015, 09:48
Ciao e benvenuto!

Giuseppe Petricca
13-03-2015, 09:56
Benvenuto sul forum :)

etruscastro
13-03-2015, 10:19
benvenuto!

Red Hanuman
13-03-2015, 10:25
Benvenuto! ;)

nicola66
13-03-2015, 10:28
Benvenuto

Antonio86
13-03-2015, 11:54
Benvenuto ^^

ARK88
13-03-2015, 17:09
Benvenuto;)