PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco nome stella



Catia
30-08-2012, 08:36
Ciao , sono Catia
Avrei bisogno di un aiutone per conoscere il nome di una stella
che mi ha colpito... L'altra notte sono uscita nel mio giardino ho guardato il cielo
senza i miei occhiali eeee magia sono riuscita con la mia miopia
a vedere una stella brillare... Al che ho dedotto che doveva veramente essere una stella tra le più luminose
per essere vista da me. Io stessa me ne sono stupita è per questo che vorrei sapere il suo nome.
Con mio marito ci siamo scervellati ( e ti credo! Non ci capiamo nulla!) per trovare il suo nome.
C'è qualcuno con tanta pazienza che mi aiuta?
Grazie , non vedo l'ora!!!!

etruscastro
30-08-2012, 08:44
innanzitutto puoi dirci a che ora l'hai vista?
e magari anche in che direzione (Nord-Sud-Est-Ovest)? era alta allo zenit o bassa nei pressi dell'orizzonte?

AndreBell85
30-08-2012, 10:18
io immagino giá il nome... se era notte inoltrata (dalla mezza in poi (forse più))forse non era una stella ma Giove. comunque ti consiglio di scaricarti un bellissimo programma gratuito che si chiama stellarium! con quel programma basta impostare la tua posizione e l'ora di cui vuoi vedere il cielo et voilá! con questo programma puoi anche "andare avanti o indietro nel tempo" prevedendo cosa si potrá vedere una determinata sera. inoltre si imparano un sacco di altre cose!:biggrin:

Red Hanuman
30-08-2012, 13:13
Spostato in sezione appropriata!;)

Lampo
30-08-2012, 21:46
Bravo Red che metti ordine...se non ci fossi tu!

Giovanna de Fazio
03-09-2012, 12:41
anche secondo me è probabile possa essere Giove, poi ovviamente dipende dalla tua posizione... ps anch'io sono miope e giove si vede tantissimo

Bellatrix
03-09-2012, 13:14
Anche secondo me, quasi certamente era Giove!!

Catia
04-09-2012, 19:16
Grazie tanto a tutti.
Ho visto la "stella" (se lo fosse)dalle 01.00 alle 03.00 circa anche se
ovviamente un po' prima o dopo tale fascia oraria sicuramente
era ancora visibile. Era circa a un 30/40 % a Partire dall'orizzonte, quindi bassa in direzione est(nordest).
Ho provato con l'app "star walk" sull'ipad e convengo che anche a mio marito era venuta l'idea che fosse un pianeta
illuminato dal sole quello che stavamo cercando... Ma io ci credevo poco anche se in
effetti la posizione era piu o meno quella. Non credevo che un pianeta può emanare cotanta luce essendo "buio" esso stesso ma in quel momento illuminato!!!
In alto a sinistra nord c'era Cassinopea sotto Perseo a sinistra di Perseo una stella molto
brillante sono quasi sicura Capella molto luminosa ma meno della "mia".
Piu sotto e piu a destra nella zona, forse dico una cavolata (attenti, non è difficile...)
del toro.. ...c'era lei!
Quindi... ?

Stasera provo a riosservarla.... Poi ritento col nome.
Comunque grazie, veramente . Pensavo che nessuno mi rispondesse.
Star walk fa piu o meno le stesse cose di stellarium immagino.
Non vedo l'ora di provarlo e metterli a confronto.
Ciao catia

marco
04-09-2012, 19:56
Giove si trova nella costellazione del toro in questo periodo .

garmau
04-09-2012, 21:10
Confermo Giove

Giuiba
06-09-2012, 12:30
Probabile che fosse pure Venere, è molto più luminoso di Giove anche se sorge più tardi...

Alan Ford
06-09-2012, 19:49
convengo che anche a mio marito era venuta l'idea che fosse un pianeta
illuminato dal sole quello che stavamo cercando...

Venere e' l'oggetto piu' luminoso del cielo dopo la luna (sole a parte, ovvio). Giove e' poco meno luminoso ma fa' la sua figura ;)
Ora ti serve comprare un telescopio, una decina di oculari, 2 montature, un software computerizzato e una adeguata attrezzatura fotografica :biggrin:

garmau
06-09-2012, 19:50
Venere e' l'oggetto piu' luminoso del cielo dopo la luna (sole a parte, ovvio). Giove e' poco meno luminoso ma fa' la sua figura ;)
Ora ti serve comprare un telescopio, una decina di oculari, 2 montature, un software computerizzato e una adeguata attrezzatura fotografica :biggrin:
miiiiiiiiii..........che sarcastico.....:biggrin::biggrin:
Maurizio

Alan Ford
06-09-2012, 19:59
Rileggendo mi domando cosa possa essere un software computerizzato :biggrin::biggrin:
Vabbe', volevo scherzare un po'!

garmau
06-09-2012, 20:06
Rileggendo mi domando cosa possa essere un software computerizzato :biggrin::biggrin:
Vabbe', volevo scherzare un po'!
sarebbe il contraltare di un software manuale......(astrolabio?)
Maurizio