PDA

Visualizza Versione Completa : reflex a fuoco diretto



Rop
13-03-2015, 22:38
buonasera vorrei avere una conferma di quanto trovato in rete, mi capita spesso di collegare "a fuoco diretto",spero sia corretta la definizione, la reflex sul mak90, praticamente mi interesserebbe sapere a quanti ingrandimenti corrisponde la visione nell'oculare della macchina fotografica... in pratica a che "oculare" corrisponde (passatemi il termine)

in rete ho trovato che tutte le reflex corrispondono a un 55mm

quindi
1250/55= circa 23 ingrandimenti


è corretto

grazie

primaluce
13-03-2015, 22:43
Dividi la lunghezza focale del telr per la diagonale dell ccd della reflex

Rop
13-03-2015, 22:54
grazie per la risposta ... effettivamente 55mm mi sembravano un po' tanti facendo un confronto ad occhio con l'oculare da 20mm


la nikon dovrebbe avere un 23.6x15.7 totale 28.3 più verosimile

etruscastro
14-03-2015, 07:37
ti sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

Rop
17-03-2015, 15:22
Tanto per cambiare sbaglio posto dove inserire i post :)

Scusate la domanda ma ho solo come riferimento la mia piccola esperienza con reflex e per sentito dire con le webcam

Ho notato alcuni utilizzare le webcam per fare filmati ma con oculare e quindi con la lente davanti alla webcam?
In alternativa eliminando la lente si dovrebbe avere un ingrandimento decisamente maggiore rispetto alla reflex visto le dimensioni esigue di un sensore della webcam? sbaglio ragionamento? avendo sotto mano una vecchia webcam vorrei eliminare anche l'IRcut se presente... Appena la trovo:( ... possibile/fattibile?

Grazie

Huniseth
17-03-2015, 17:42
Prima di manometterla è meglio provare la webcam tal quale o senza obiettivo.

Rop
17-03-2015, 18:38
La mia domanda sorge dal fatto che ho provato ad inserire una fotocamera compatta nel MAK90 (ovviamente senza ocolure) e praticamente non si vede nulla per cui se ci vuole utilizzare una fotocamera/webcam ci deve essere inserito l'oculare.

Ora la mia curiosità nasce dal fatto che la reflex si può usare a fuoco diretto con anello T2 (poi metterò anche una barlow 3x) però la dimensione del sensore mi porta ad avere un oculare equivalente di 28mm, per cui il mio ragionamente è:
diminuendo la dimensione del sensore aumenta l'ingrandimento? E in questo caso avendo provato una fotocamera con le sue lenti mi domando se le lenti vadano tolte nel caso volessi utilizzare senza oculari ... Ovvio che non provo con la fotocamera anche se vecchiotta ... prima vorrei provare con una webcam (pagata in ancora in lire quindi "sacrificabile") ma se il ragionamento fila è un conto se invece ho preso un abbaglio non sacrifico la web

Grazie

Huniseth
17-03-2015, 23:50
Non sono sicuro di avere capito bene il ragionamento...
In primis.. non e corretto parlare di ingrandimento ma di campo inquadrato, anche se apparentemente sembra ingrandimento.
il sensore di una web cam è grande circa 5x5 con 300kpx - quello della reflex diciamo 10mpx e 24x32 - Se un pezzo di Luna occupa il sensore piccolo, in quello grande occupa solo una parte e sembra più piccolo. Ma come pixel siamo li, non guardiamo le dimensioni dei pixel per ora.
A fuoco diretto con l'obiettivo sinceramente non ho mai provato e nemmeno in afocale.

primaluce
18-03-2015, 07:47
non credo che a fuoco diretto con il suo obiettivo la webcam ti dia un immagine non ho mai provato nemmeno io ma ne dubito. in afocale si non ci sono dubbi!!
smonta l obiettivo dalla web e inserisci un nasino e se possibile un filtro ir-cut avrai immagini piu bilanciate

Rop
18-03-2015, 08:01
si grazie delle risposte era quello che intendevo come campo ma ho semplificato!

Siccome purtroppo sul web ho trovato di tutto farò delle prove anche perchè smontare quel pezzetto di plastica (chiamarlo lente è troppo anche per me!!) è abbastanza semplice ... Poi se fa piacere posterò i risultati ... male che vada ho buttato via una webcam inutilizzata e inutile :) e una 1/2oretta di tempo

Rop
01-04-2015, 12:43
Allora ecco cosa ho realizzato:

Ho adattato la webcam al portaoculari con un pezzetto di teflon tornito, svitato il piccolo obiettivo della webcam e infilato il tutto nel tele (mak90)

Parlando di campo inquadrato

Con reflex puntando la luna ci stà tutta lasciando un po' di margine intorno con webcam inquadravo solo il mare della tranquillità.

Rop
15-04-2015, 12:42
Buongiorno ancora mi sono preso un po' di tempo per fare alcuni test ma purtroppo fatico a risolvere un problemino non so se mi stò perdendo nel classico bicchir d'acqua o è irrisolvibile con la mia vecchia webcam :(

In pratica la luminosità della webcam si autoaggiusta in base al soggetto che riprendo se riprendo la luna in pieno tutto ok ma se mi sposto e riprendo un pezzo di cielo mi va in sovraesposizione idem con giove esce una pallina di fuoco ho provato vari software quello della webcam gigiweb e K3CCDTools ma stesso problema.

Grazie

PS il telescopio è a fuoco e ben collimato (MAK90)

Obsession
15-04-2015, 12:47
Anche a me usando firecapture faceva così, per acquisizione prova a usare sharpcap, guadagno e esposizione sono manuali. Per il campo inquadrato è perchè il sensore è molto più piccolo rispetto a una reflex.

Angeloma
15-04-2015, 13:21
Qualsiasi programma di gestione della webcam dovrebbe consentire di regolare manualmente tutti i parametri.

Rop
16-04-2015, 08:04
Ho fatto dei test puramente indicativi però usando i parametri luminosità contrasto saturazione ecc.. ottengo bene o male l'effetto desiderato però la web continua a regolarsi automaticamente :( se punto un oggetto luminoso diciamo l"esposizione" diminuisce mentre se vado su un oggetto scuro dopo qualche secondo l"esposizione" aumenta e si regola automaticamente se doveddi riprendere il terminatore della luna avrei dei problemi non da poco perchè basterebbe spostarsi di poco per andare in sotto o sovra"esposizione" :(

Ritengo sia un limite della webcam ora non avendone poi provate altre domando se quelle in commercio attualmente hanno lo stesso "difetto" ricordo che la web l'ho acquistata in lire :D

Grazie

Angeloma
16-04-2015, 08:09
Guarda se da voce di menù o da interfaccia grafica non sia selezionata l'opzione "tutto automatico".

Huniseth
16-04-2015, 09:03
Ci deve essere la possibilità di regolazione manuale.. guarda bene nei menu di controllo.

Rop
16-04-2015, 12:40
Purtroppo le opzioni di regolazione automatica sono inibite ... Devo capire se è un problema di driver ed eventualmente aggiornarli con uno compatibile (visto che non viene dato più supporto dalla casa madre) o se è un problema di firmware e in questo caso conviene cambiare la webcam

Grazie 1000 per le risposte

PS la webcam è una trust familycam 310 AV

Angeloma
16-04-2015, 12:42
Grazie, così sappiamo che va evitata.:biggrin:

Rop
16-04-2015, 12:54
Difficile riuscire a comprarla sono diversi anni che non è più in commercio e la trust non fornisce più nè supporto nè driver :shock: ormai è un pezzo da museo :biggrin:

Sto pensando invece ad un'altra cosa venutami in mente orora

se al posto della webcam usassi la reflex con una barlow x4 o x5 gli ingrandimenti sarebbero più o meno equivalenti o meglio webcam che a quanto letto hanno sensori più sensibili? Premetto che utilizzerei solo per il planetario e ho un MAK90

Grazie ancora

Angeloma
16-04-2015, 13:35
Se vengono usate le webcam e non le reflex, penso ci siano più di un motivo.

Obsession
16-04-2015, 17:22
prova ad usare sharpcap per l'acquisizione

Rop
20-04-2015, 12:11
Grazie di tutto ma ... è proprio la webcam, abbassare la luminosità e le altre opzioni è come regolare quelle dello schermo :( è sempre sovraesposto! ho fatto varie prove con tutti i programmi possibili ma il risultato è sempre lo stesso, per vedere benino giove ho dovuto coprire parzialmente il MAK con l'ipad acceso :( tanto per dare un po' di luminosità di fondo e per coprire il tele quindi urge una nuova webcam e un po' di pazienza da parte vostra :shock:

Ho letto e riletto varie recensioni sulle webcam per astronomia ho letto che la Philips Vesta Pro la danno per ottima ... Il mio dubbio è semplicemente uno: vanno bene tutte o come nel mio caso rischio di trovarmi un'altra schifezza? cioè vi è qualche dicitura particolare sulla confezione a cui prestare più attenzione? Andando nei vari grandi magazzini ho il rischio di non trovare la data marca/modello

Grazie ancora

Angeloma
20-04-2015, 13:05
Si fa continuo riferimento a webcam fuori produzione da anni e praticamente introvabili nel mercato dell'usato (Philips Vesta Pro, Toucam Pro I e II, SPC900) o comunque di difficile reperibilità (XBox Live Cam). Cerchiamo di essere più concreti e pragmatici

Va bene una qualsiai webcam con l'obiettivo rimovibile e filettatura di 11,9mm.