PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Orione



Germo
14-03-2015, 06:14
Ciao a tutti ragazzi...
Ieri sera ho mantenuto la promessa che mi ero rifatto e ho effettuato una piccola sessione osservativa, purtroppo fuori dal balcone...
Alle 18 esco fuori il mio Dobson, lo lascio ad acclimatare e alle 19 sono pronto....
Seeing non ottimo, aria umida e vento abbastanza forte (più o meno 30km/h) non mi sono di aiuto...
Getto una rapida occhiata alle Pleiadi, ma il vero obiettivo era la grande Nebulosa in orione, la quale non sono mai riuscito ad osservare dal mio telescopio, acquistato la scorsa estate...
La becco al primo colpo (il mio strumento è manuale)...
La nebulosa c'è, trovo la pace dei sensi osservandola con Plössl 40mm + Barlow 2x...
La vedo come una macchia di dimensioni generose, ma il fatto che l' oculare sia aromatico e che non riesca a fornirmi un bel contrasto non mi permettono di apprezzarla appieno....
La domanda è: riuscirei ad aumentare il contrasto con le lenti di cui dispongo? Devo comprare per forza un altro oculare (Hyperion, Explore Scientific........ )?
Grazie per le risposte.

garmau
14-03-2015, 06:17
Magari un filtro....

Germo
14-03-2015, 06:17
Ho provato ma non cambia niente

Angeloma
14-03-2015, 06:35
Il cromatismo non affligge l'osservazione delle nebulose; il riflettore non soffre di cromatismo, tuttavia può essere introdotto dall'oculare ma lo si elimina con l'impiego di una Barlow apocromatica se si vogliono osservare Luna e pianeti. Non so perché, ma funziona.
Sfortunatamente, le condizioni di visibilità non ti hanno permesso di poter apprezzare M42 in tutta la sua maestosità; se ti capita una notte decente, non riuscirai a togliere l'occhio dall' oculare.
Che filtro hai usato? Se il cielo è lattescente per l'umidità in sospensione, c'è poco da fare anche col miglior filtro: i particolari tenui si perdono nella luce di fondo.

paperbike
14-03-2015, 06:41
Ciao, peccato per la non perfetta visione, a volte è necessario avere degli oculari molto buoni per risolvere bene i particolari e altrettanto un buon filtro tipo UHC-S oppure OIII, strano perché M42 si vede benissimo in questo periodo sempre cielo permettendo, mi è capitato un giorno di un paio di mesi fa appena preso il filtro di provarlo proprio su M42 e sono rimasto sbalordito dalle nitidezza delle immagini e dei particolari, ora mi chiedo che cosa stai usando?Forse quello che hai non è performante per alcune cose, prova a cambiare oculare con un tuo amico per capire se è il caso di acquistarne altri.;)
in tutto questo il seeing della serata è fondamentale, senza un ottimo cielo tutto quello che abbiamo detto non conta.:D

etruscastro
14-03-2015, 07:49
ma piuttosto, sicuro che il tele sia collimato??
gli oculari non fanno la differenza e non sopperiscono alle carenze ottiche, anzi, le amplificano.
i filtri... quale hai usato?
non sono tutti uguali e se c'è molto inquinamento luminoso non ti risolvono (spesso) il problema.
devi iniziare a valutare le condizioni del tuo tele prima di "scaricare" la colpa ad altri fattori.

Germo
14-03-2015, 09:00
Il tele lo avevo collimato prima di uscirlo

alextar
14-03-2015, 09:09
.....ma il fatto che l' oculare sia aromatico e che non riesca a fornirmi un bel contrasto non mi permettono di apprezzarla appieno....La domanda è: riuscirei ad aumentare il contrasto con le lenti di cui dispongo? Devo comprare per forza un altro oculare (Hyperion, Explore Scientific........ )?
Grazie per le risposte.
a mio avviso l'unico modo per "aumentare il contrasto" di una nebulosa è ...aumentare l'altitudine di osservazione...cielo nero pece e vedrai come Orione ti salta in faccia;)...e poi si sa: con l'oculare in montagna il gusto ci guadagna...tu già ce l'hai aromatico....:biggrin:

paperbike
14-03-2015, 09:20
..e poi si sa: con l'oculare in montagna il gusto ci guadagna...tu già ce l'hai aromatico....:biggrin:
@alex (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=597)tar bella davvero:biggrin::biggrin: