PDA

Visualizza Versione Completa : Dopo la QHY5L-II Color ?!



KMan
14-03-2015, 15:31
Cercherò di essere breve e coinciso.
Possiedo da tempo la QHY5L-II Color della quale non posso lamentarmi troppo.
Ho deciso di utilizzare questa camera solo come CCD guida relegando ad un'altro CCD (più performante) la visualizzazione e la cattura delle immagini/video provenienti dal telescopio principale (per un breve lasso di tempo sarà un rifrattore acromatico 120/1000, poi arriverà l'APO stessa apertura).

Mi stò guardando intorno per capire se ci sono prodotti migliori della QHY5L-II Color che mi permettano l'uso anche nel deep sky.
Non vorrei spendere una fortuna ma mi rendo conto che se rimango nella fascia dei 2/300 euro combino poco (sbaglio ?!).
Vorrei una camera raffreddata e con un sensore performante (grandezza intorno a 1/2 inch, numero bit adeguato e sensibilità).

Se tengo fede ai propositi sopra menzionati, però, i costi salgono ben oltre l'ammissibile (per me) ... e quindi pongo un freno alle mie scelte.

Ho preso informazioni sulla ATIK Titan che però ha un sensore che a me non convince, quindi penso di scartarla.
Forse un pò meglio la Orion Starshoot g3 ma stesso discorso fatto per la ATIK (sensore).
Voi cosa mi dite ?!
Gira che ti rigira mi sono trovato ad esaminare la ASI 120MM-S ma ancor meglio la neo" ASI174MM.
Su quest'ultima, ASI174MM .. c'è ancora veramente poca documentazione che ne testimonia l'effettiva validità, la ASI 120M è invece una camera discussa (in bene ed in male, c'è chi la apprezza chi no, ed io potrei facilmente modificarla per trasformarla in una "raffreddata" ma ci sono limiti tecnici circuitali non da poco conto .... ).

Insomma, sono ad un punto di fermo ... non sò davvero cosa prendere in considerazione e cosa davvero posso aspettarmi.
Tetto massimo della spesa 600 ... forse 700 euro ma a dire tanto ... rigorosamente prodotti nuovi e preferibilmente monocromatici (no colore, a quello ci penso io dopo ... magari con una ruota colori quando potrò).
Non'ho menzionato i prodotti della "The Imaging Source" perchè non li conosco minimamente.

Se avete suggerimenti, consigli etc. etc. ... rimango in "religioso ascolto".
Servono pareri "pratici" di chi ha usato i prodotti e se ne è fatto un'idea precisa, con un occhio di riguardo anche alla gestione software.
Ripeto ... il deep sky è il target principale (le grandi aperture arriveranno ma non in tempi brevi, ora ho altre priorità, quindi la camera è un pre investimento per il futuro) ma non deve comportarsi male nemmeno nell'osservazione planetaria.
Che mi dite, suggerimenti ?!

contedracula
14-03-2015, 17:20
Allora facciamo un po di ordine :biggrin:

La tua richiesta è chiara, DEEP SKY, perciò SCARTA le telecamere.

Gira e Rigira oh ZWO sta sempre in mezzo!
Oramai è chiaro l'odio profondo che ho per questa marca ma soprattutto non posso nascondere quanti " danni " può fare internet al punto di farti arrivare all'idea che una ASI120 è meglio di una Orion G3!

Non che l'Orion sia la migliore CCD ma una ASI che è un CMOS con architettura da TELECAMERA perciò fa dei video e il singolo scatto viene gestito davvero con MOLTA difficoltà, beh questa è la confusione alla quale facevo riferimento.

Detto questo i passaggi sono due:


Deep Sky per iniziare = Reflex
Deep Sky più evoluto = camera CCD

Io ti consiglio di passare dalla REFLEX

E' lunga la spiegazione ma il concetto è molto chiaro, NON è spesso la CCD che fa l'immagine ma l'elaborazione successiva.

Se hai già una Canon, modificala se non ce l'hai cerca nell'usato poi la farai modificare.

Per adesso lascia stare le CCD e ovviamente ESCLUDI tassativamente le TELECAMERE

Ciao

KMan
14-03-2015, 18:00
contedracula, per prima cosa ti ringrazio veramente molto per la tua semplice ed esaustiva risposta ;)
Possiedo una buona schiera di reflex ... fino ad arrivare al pieno formato (Full Frame) ed i risultati non sono mancati addirittura utilizzando ottiche fotografiche luminose (f 1.5 / 2.8).

Quello che mi spingeva verso il passaggio al CCD era la volontà di avere meno rumore nell'immagine ed un peso tutto sommato minore rispetto alla reflex, ma se te mi dici questo io mi fido e seguo il tuo saggio consiglio.

Grazie anche per la "chiarificazione" che hai fatto , mi ha sicuramente ricordato e chiarito alcuni concetti che spesso non valuto.
Pensa che stavo adocchiando anche la ATIK 420, ma a questo punto mi fermo anche perchè ho una Mirrorless Olympus un pò datata che potrebbe assolvere il compito egregiamente.

Che dire .. la notte porta consiglio .. ed a volte si incontrano anche vampiri molto saggi :biggrin:
Grazie Conte ... Dracula ;)

contedracula
14-03-2015, 19:42
Beh tra " leggendari " personaggi ci si intende :biggrin:

Il passaggio dalla Reflex è soprattutto utile per evitare di allungare i tempi di messa a punto, dove le CCD, in questo senso, perdono a mani basse.

Investi il tempo soprattutto nell'elaborazione

Per acquistare poi una CD ci sarà tempo, su costi non elevatissimi ci sono i KAF-8300 e l'ICX694, oramai si contendono il mercato di massa delle camere CCD

Sbig e ATIK per il primo, senza necessariamente andare su prodotti più " nobili " e Starlight Xpress e Atik per il secondo.

Per la guida userai la tua attuale camera

Ciao

KMan
14-03-2015, 20:13
Veramente c'è da aggiungere poco ;)
Ancora davvero ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio che sento di condividere pienamente !

P.S.
Trà "mostri" ci si capisce ... hahaha :biggrin:

Huniseth
14-03-2015, 22:04
Per sola curiosità, io ho una starlight svx 5mc - a colori . dimensioni 1/4 (640x480) - ci facevo le foto deep prima di usare la Canon 350D - la curiosità sta nel fatto che è raffreddata - ebbene, rispetto alla Canon, su esposizioni da 5 minuti in su, la differenza è ENORME. Dove la Canon fa già il fondo cielo chiaro e rumoroso la starlight ha ancora il fondo nero.

Giuseppeca
15-03-2015, 07:12
Questo riesce anche a fare una camerina planetaria nel Deep costa meno di 400€ se fai molte più pose di dettagli ne usciranno molti molti in più io sono strafelice di averla comprata, bisogna sapere che non ha un rafredamento forzato come i CCD da 2000€ devi non superare pose da 30"
http://zwoug.org/viewtopic.php?f=22&t=1778
se spulciate il sito vedrete che la ASI 120 e la migliore prezzo/prestazioni

contedracula
15-03-2015, 07:42
:biggrin::shock::sowsuser::disgusted::rolleyes:

Ciao

KMan
15-03-2015, 08:45
Huniseth , recepito il concetto.
Era per quello che volevo dirigermi verso una soluzione raffreddata.

Giuseppeca , accidenti che risultato che ha ottenuto questo signore con la ASI 120 :shock:
ASI 120 che "piacerà" tanto al nostro amico contedracula immagino (la possiede o l'ha posseduta se non erro) :biggrin:

Ad ogni modo anche la ASI 120 può essere raffreddata.
C'è la predisposizione come indicato dal manuale, oltre la filettatura centrale (per treppiedi e compagnia bella), ci sono 4 fori filettati in grado di ospitare un ventolina standard ed un sistema più complesso, magari fornito di cella peltier.
Il problema non sarebbe fornire la camera ASI 120 di una Cella di Peltier con il corrispettivo dissipatore e ventola ..., il vero problema sarebbe quello di capire di quanti gradi si riesce a far scendere il sensore senza creare problemi legati alla condensa ed a sua volta capire cosa succede ai circuiti (su stampato) interni.

Si rischia di fare "danni" ed a quel punto conviene prendere una camera già fornita di sistema di raffreddamento.

Questa è solo una piccola "parentesi" al discorso che da un pò di tempo mi "frulla in testa" ;)
Le reflex ... io ne possiedo diverse (anche datate) e non posso non dare conferma che il rumore è alto ed aumenta anche durante l'utilizzo (riscaldandosi).
Per ora seguirò il consiglio di contedracula ma in seguito sicuramente cadrò in "tentazione", tanto mi conosco e finirà che la "cavolata" la farò ... hahaha !

Giuseppeca
15-03-2015, 10:59
KMan
Anche io consiglio una Dsrl modificata per la semplicità, ho solo linkato quel esempio per far vedere che anche una misera camerina planetaria qualcosa sul deep tira fuori , quando mi ristabilirò e il tempo lo permetterà posterò delle riprese ,
Non sono un Guru ma un po di esperienza in fotografia deep e riprese HI RES c'e' l'ho!
ho un cattivo vizio credo solo a ciò che tocco, non voglio diventare guru per dire cose che a me non piacciono.
Per quanto riguarda il raffreddare vai tranquillo, tempo fa avevo una Atik Titan il sistema di raffreddamento era a stretto contatto con l'elettronica l'ho tenuta diversi anni non ha dato segni di condensa o crash ,se sei un che smanetta trova una ventolina di alimentatore computer o chi che sia a 12vcc creati il box della stessa circonferenza della camera, falla funzionare come ventola estrattrice non come ventilatore , dopo 10 minuti la temperatura andra verso lo 0 la Titan aveva una semplice ventolina estrattrice un po rumorosa ma efficacissima
Usando BackyyardEOS ho la possibilità di gestire la temperatura della DSRL devo solo costruirmi un box adatto e una ventolina estrattrice risparmio un 100€

KMan
15-03-2015, 11:38
Giuseppeca , non conoscevo il software BackyardEOS ;)
Modificare i corpi macchina DSRL proprio non mi và ma ho già ottenuto risultati interessanti usando obiettivi fotografici "veloci" ... figuriamoci sui telescopi che possiedo ora.

Vediamo quali saranno i risultati ... avrò sempre tempo di prendere una decisione in seguito.

Giuseppeca
15-03-2015, 11:52
Cosa hai capito? non devi modificare niente
Te ne dico una veloce veloce creati un qualcosa tipo i vecchi sacchetti delle aspirapolvere IN TELA hai in mente? a una estremità fissa la ventolina l'altra estremità con una fascetta quelle da elettricisti fissala sul foc. del tuo tele , si capisce che deve starci anche la dsrl, fai attenzione che la ventola estrai l'aria non la deve buttare dentro , questo e un mio progetto chiamato BebbeFrizer:sbav::sbav::sbav: questo sistema funziona , forza l'uscita dell'aria non è un sistema refrigerante tipo quelli al freon o a refrigeranti vari ,riesce ad abbassare la temperatura da prove fatte da 14° a 10°, fare una posa di 600" a 14° non è la stessa cosa che farle a 10° il rumore temico si può eliminarlo con i dark però se non li dai adito di crearsi è meglio.
Vado a pranzare buon appetito a tutti

KMan
15-03-2015, 12:05
Hahaha, no no ti/vi avevo capito;)
Per "modifica" intendevo i famosi "vetrini" da sostituire ... almeno sulle comuni reflex digitali.
Penso di aver capito quale sia la tua idea, ma così non introduci turbolenze all'interno del percorso ottico ?!

Buon pranzo, ci aggiorniamo con calma perchè in ogni caso sono entrato nel modo "work in progress".
Già ho svariate idee ben delineate da applicare presto, tanto per la Reflex che per una potenziale camera CCD :angel:

Huniseth
15-03-2015, 14:36
Per ora ho visto una M31 fatta con l'ASI120, ma potrei dire che fare bbe anche una M42, ma poi? Il segnale deve anche arrivare, ci va il suo tempo, non basta un segnalino da pochi secondi ripulito con la somma di frame. Guarda bene quella M31... non c'è niente, è una foto elementare come dettaglio. E con quelle meno luminose che si fa? Nno si può passare il tempo a fotografare Orione e Andromeda.
Ci sono delle ASI raffreddate, o di altra marca, con lo stesso sensore. Ma mi orienterei verso qualcosa d'altro, potendo.

Forse non vi è chiara la differenza fra una cella Peltier e una ventolina..... con la Peltier ci ho fatto il ghiaccio in estate....

KMan
15-03-2015, 14:43
Tutto esatto a mio avviso ... ;)
Nel mio caso la ventola serve per smaltire il calore prodotto dalla cella di peltier ... ;)

P.S.
Immaginavo che per ottenere risultati degni di nota (per il deep sky), con i CCD, ci si doveva spingere in quella fascia di prodotti non proprio "comuni" .... .
C'è poco da fare, la verità è che servono molti soldi per ottenere qualcosa di un certo livello usando i CCD.

Huniseth ... Atik, ad esempio ?! (magari dalla 420 a salire ?!)

Giuseppeca
15-03-2015, 15:59
Hahaha, no no ti/vi avevo capito;)
Per "modifica" intendevo i famosi "vetrini" da sostituire ... almeno sulle comuni reflex digitali.
Penso di aver capito quale sia la tua idea, ma così non introduci turbolenze all'interno del percorso ottico ?!

Buon pranzo, ci aggiorniamo con calma perchè in ogni caso sono entrato nel modo "work in progress".
Già ho svariate idee ben delineate da applicare presto, tanto per la Reflex che per una potenziale camera CCD :angel:
Turbolenze hehehe!
cosa credi di mettere un ventolone da creare cicloni:sbav: prova a vesere un CCD raffredato forzatamente, attento alle turbolenze:sbav::sbav::sbav:

Giuseppeca
15-03-2015, 16:12
Per ora ho visto una M31 fatta con l'ASI120, ma potrei dire che fare bbe anche una M42, ma poi? Il segnale deve anche arrivare, ci va il suo tempo, non basta un segnalino da pochi secondi ripulito con la somma di frame. Guarda bene quella M31... non c'è niente, è una foto elementare come dettaglio. E con quelle meno luminose che si fa? Nno si può passare il tempo a fotografare Orione e Andromeda.
Ci sono delle ASI raffreddate, o di altra marca, con lo stesso sensore. Ma mi orienterei verso qualcosa d'altro, potendo.

Forse non vi è chiara la differenza fra una cella Peltier e una ventolina..... con la Peltier ci ho fatto il ghiaccio in estate....
Huniseth
Certo che sei un po pignoletto?
lo so benissimo che una asi 120 e l'antonomasia dell'HI RES , però nessuno vieta di provarrla nel deep, quella m31 che ho postato sono pochissime pose se invece di fare 10 pose da 30" ne fai 300 da 30" vedrai che il risultato cambia se la raffreddi puoi portare le pose a 60" , m31 nemmeno con 10 ore d'integrazioni tiri tutto quello che ha questa galassia,
Aspetta che resusciti mi cimenterò ora ho un problemino di salute ,sono impossibilitato.
Conosco la cella di peltier , la penso così "Se una piccola miglioria avviene senza spendere un bel po di soldi ben venga" se non riesco a fare i gelati c'e' sempre Algida che mi viene incontro:D

Huniseth
15-03-2015, 16:21
Dipende dalle dimensioni del sensore e dalla focale che utilizzi, dagli oggetti che ti interessa fotografare.

A) una cella peltier discreta consuma un sacco di corrente, alcuni sensori hanno l'alimentatore a parte.


Per dire... il raffreddamento lo fa lo chassis - il sensore ha le dimensioni 640x480 è lo scatolotto è da 2 pollici.

10532

contedracula
15-03-2015, 16:39
Questo riesce anche a fare una camerina planetaria nel Deep costa meno di 400€ se fai molte più pose di dettagli ne usciranno molti molti in più io sono strafelice di averla comprata, bisogna sapere che non ha un rafredamento forzato come i CCD da 2000€ devi non superare pose da 30"
http://zwoug.org/viewtopic.php?f=22&t=1778
se spulciate il sito vedrete che la ASI 120 e la migliore prezzo/prestazioni

Oltre 3 ore di integrazione per questa porcheria????? :vomit:

Dai su ragazzi parliamo di Fotografia o di Porcheografia? :biggrin:

Ciao

contedracula
15-03-2015, 17:00
Kman, se sei in preda al portafoglio " Facile " sei sulla strada giusta, a buttar via soldi.

Su questo stesso forum ci sono moltissimi utenti che hanno spesso soldi e soldi per camere Hi-Res, CCD etc..e non hanno ancora ottenuto i risultati sperati.

Perchè?

Semplice, nella foto Ad alta risoluzione PLANETARIA ci sono parametri da rispettare:

- Equilibrio Termico dello strumento
- Seeing
- Capacità e dimestichezza nell'acquisizione ( il tutto si restringe a Gain ed Esposizione )

Dopo ci penseranno i software in modo quasi automatico a fare il resto
Qualche botta di Photoshop ed il risultato è ottenuto

Nel Deep Sky si capovolge la questione:

- Seeing ok ma NON è un fattore così importante fino a focali da 1500mm
- Temperatura del telescopio, OK ma non quanto per il Planetario
- Camera di acquisizione importante ma NON eccessivamente per soggetti comuni
- Capacità nell'acquisizione, relativamente facile
- Oscurità del cielo fattore PRINCIPALE

Dopo fatto questo iniziano i dolori!
L'elaborazione per le foto in Deep Sky insieme all'oscurità del cielo fanno il 90% del risultato finale

Detto questo, cimentarsi in esperimenti è interessante ma è un pò come il faidate, il risultato sarà sempre " modesto " a discapito di una marea di tempo da dedicarci.

Bene c'è chi di tempo ne ha da vendere ( beati loro ) e perciò anzichè tagliare l'erba al prato, tinteggiare le tapparelle e fare altro ci si diverte ad impegnare il tempo libero a fare esperimenti, tutto legittimo e giusto ma c'è da fare i conti poi con il risultato finale.

Quella foto di M31 fatta con la ASI è solo uno strumento di " trasporto " per i suoi utilizzatori o futuri affinchè la considerino una camera ECCEZIONALE.

Purtroppo non lo è perchè ha tanti limiti già nel campo per il quale è nata, figuriamoci il Deep Sky e quella foto fa letteralmente ca...re :whistling:

Una ZWO IMX174 costa la bellezza di €679.00 contro i €745.00 di una PointGrey Grasshopper3 sempre con IMX174
Tra le due se permettete mi fido senza dubbio della PointGrey!
Certo è ovvio, si va su google si schiaccia il CERCA e si finisce sempre a leggere la stessa minestra perchè sono i NEGOZI che ci propinano - sempre - la stessa minestra!

La mia NON è una mozione o un odio ingiustificato contro la ZWO, ma contro i " furbetti ".
Perciò aprite gli occhi e NON fidatevi sempre di ciò che leggete in giro, soprattutto da parte dei tester e recensori

Ciao

KMan
15-03-2015, 17:32
Stò perfezionando gli accessori per una buona guida fuori asse ... utilizzerò una reflex, su questo non ci piove ;)
Per la guida userò la camera che già possiedo, QHY .. , e così taglio la testa al toro .. poi si vedrà in base i risultati ottenuti con la reflex :biggrin:

Aggiornamento / edit
Allora, ho appena ordinato un sistema di guida fuori asse che mi darà la possibilità di utilizzare la QHY5L-II color come ccd di inseguimento (sfruttando la porta autoguida ST4) ed utilizzerò la Canon EOS 6D (Full Frame) come camera principale.
In alternativa alla Canon proverò anche la mirrorless Olympus E-PL1 che con il suo sensore più piccolo del formato aps-c potrebbe essere anche una scelta interessante considerando che è più leggera ma piuttosto "sensibile" (un CCD da molti apprezzato, di certo non poco rumoroso rispetto alla 6D), .

Ad ogni modo con questa configurazione sono pronto, un domani, anche ad applicare una camera principale raffreddata ... .
Tanto per la cronaca non'ho preso un sistema di guida fuori asse "slim" perchè la meccanica di rotazione del complesso del prisma la volevo ruotabile almeno di 180° ;)

Chiusa questa piccola divagazione, vedremo cosa sapranno fare la camera reflex full frame e la piccola mirrorless.
contedracula , che ne pensi di questa scelta ?!
E te, Huniseth ?!

contedracula
15-03-2015, 20:52
Mi sembra tu abbia un Newton?

Non credo ce la faccia ad illuminare pienamente il 24X36,inoltre devi pendere un correttore di campo e senza la modifica al Filtro avrai una macchina con uno spettro monco.

Beh comunque nessuno ti vieta di partire così anche se fossi stato in te avrei optato per un Telescopio guida.
Con al fuori asse su FF non so nemmeno se è compatibile col Focheggiatore che hai, penso proprio di no.

NON correre, ci sono parametri da rispettare altrimenti getti via solo soldi.

Ciao

Huniseth
15-03-2015, 21:49
Conte.. mi sa che l'erba crescerà un po troppo nel suo giardino.. sarà occupato a cercare di vedere qualcosa nella guida fuori asse........ :biggrin::biggrin:
Fanno integrazioni lunghissime dello stesso segnale deboluccio... se non c'è non c'è...
Anch'io faccio prove (solo quelle mi sa..) e a volte su Andromeda e Orione gli sparo 15 minuti di esposizione - il centro si brucia è scontato, ma vorrei vedere anche qualcosa di più se permettete.

Conte.. posso cominciare a considerarmi un esperto di astronomia amatoriale? Ci sto prendendo un po troppo ultimamente... (120ED a parte)

contedracula
15-03-2015, 22:34
Secondo me invece adesso hai uno strumento che può darti davvero grandi soddisfazioni.
Monta uno spianatore/riduttore dietro il rifrattore e vederai che risultati piano piano escono fuori.

Considera che per farci le galassie, hai M81 che ti aspetta, ti basta solo una reflex e nemmeno modificata!

Ciao

Huniseth
15-03-2015, 22:41
Ha ancora senso tenere l'80ed?

KMan
16-03-2015, 16:13
Eccomi di ritorno ;)
contedracula , il newton è un "vecchio ricordo".
Oggi gioco con un rifrattore 120/1000 .. acromatico ed il prossimo mese dovrebbe arrivare il 120/900 ED ... come quello di Huniseth :biggrin:

Questo rifrattore che possiedo, però, è stato migliorato in vari punti salvo il doppietto che è già piuttosto collimato etc. etc. etc.
Non'è un APO in ogni caso.

per illuminare correttamente il formato 35mm non dovrei avere problemi ... ma in caso uso la Olympus o la 550D .. e sicuramente andrò bene ;)
valuterò la validità di questo schema , poi deciderò ma le reflex difficilmente le farò modificare perchè non amo far mettere le mani nei dintorni del sensore ;)
Se nascono già fatte per l'uso è un discorso diverso, infatti ci sono modelli specifici anche se i filtri baader ... bhè sono una "bella storia".

Huniseth ... sicuramente all'inizio mi divertirò ad allineare il prisma ma non penso sia una cosa infattibile.
basta perderci un pò di tempo all'inizio poi .

Ho scelto questo sistema perchè non voglio appesantire con un'altro tubo tutto l'assieme.
Voglio un sistema snello, non dico compatto ma sicuramente più leggero dell'affiancare un'ulteriore tubo (con relativi accessori).

Ad ogni modo vi farò sapere ... ;)

Aggiornamento
Ho preso la guida fuori asse TS OAG27 ;) (più tanti bei tubi da idraulico pagati a "caro prezzo" solo perchè sono neri hahaha).
Nel frattempo, per la gioia infinita di contedracula .... la ASI120 stà mietendo vittime perchè sul loro canale facebook iniziano a circolare immagini che hanno dell'inverosimile ... hihihi !
Comunque quando si tratterà di acquistare la camera CCD (raffreddata) io andrò di ATIK 420 ... , ma non ora ovviamente.
Se la guida fuori asse sarà così cieca come mi aspetto, ci sarà da divertirsi ... forse si ... forse no hahaha.

contedracula
16-03-2015, 18:36
Ottime novità allora!

No con la OAG non avrai problemi se la configurazione è un Rifrattore, a quella focale non avrai grandi problemi.

Cosa succede alla ASI120? Non seguo FB
C'è qualcuno che ci ha fatto astrometria o banda stretta? :biggrin:

Ciao

KMan
16-03-2015, 18:42
Dovresti vedere per credere Conte ;)
A vedere, appunto, uno si convince subito ... ma quando sarà andrò di Atik :razz:

Mi hai "tranquillizzato", ho fatto un bel pò di calcoli per capire come si sarebbe comportata la guida fuori asse sul rifrattore.
Ho preso anche tubi di prolunga di vario genere , 10mm, 15 .. 27mm ... così anche con eventuali spianatori di campo dovrei trovare la giusta focale.

Ad ogni modo , impressione personale, trà le poche camere CCD (quasi abbordabili) raffreddate per me c'è Atik ... .

Avete letto questo articolo ?!
LINK (http://julianh72.blogspot.it/2014/10/peltier-tec-cooler-for-zwo-asi120mc.html)

KMan
18-03-2015, 10:18
Un piccolo aggiornamento ... .
Ho cambiato il sistema di guida fuori asse così anche da essere certo di poterlo utilizzare, se mi và, anche sui riflettori newton e con formato 35mm ... ;)
Quindi ho scelto la guida fuori asse TSOAG9T2 ... solo 9 mm di spessore (e solo 10 euro in più sull'ordine :razz:).

Nel "frappè" (HI) sono davvero contento di aver aspettato nella scelta finale .. reflex/CCD perchè alla fine mi sà che userò entrambe i sistemi.
reflex per una maggiore semplicità ... CCD quando mi andrà di rovinarmi la giornata" :biggrin:
A riguardo aspetto qualche tempo perchè seguendo i vostri suggerimenti ho capito che dovrò puntare su prodotti con una certa qualità e costo ... se uno vuole usarli veramente sperando che nel tempo rimanga un investimento valido (anche se la tecnologia andrà avanti in ogni modo ed i prodotti offriranno un rapporto costo/prestazioni sempre migliore).

Mà .. mi è presa "proprio brutta" questa cosa ... sarà mica colpa dei 39 e passa di febbre ?! :D

KMan
20-03-2015, 09:25
Ancora un mio intervento.
Usando la QHY5L-II (Color) con PHD Guiding ho riscontrato delle cose che proprio non mi piacciono.

Se connetto la camera usando i driver proprietari e implementati nel noto software, il tutto si "blocca" in modo "random".
Per fare in modo che l'auto guida sia efficace e stabile debbo utilizzare i driver ASCOM.
La "sorpresa", comunque documentata anche sul sito QHY, è questa ("godi popolo") :

10620

Si setta nel modo "8bit" (niente 12bit) e non si può utilizzare il Bin2x2.
La cosa mi ha "infastidito" ... non tanto per la funzionalità ma per il modo in cui viene gestito l'hardware del CCD (non solo con PHD Guiding).
Mi chiedo, anche se utilizzano lo stesso sensore, (torniamo ancora sull'oggetto tanto discusso) se l'ASI120 sia implementata meglio (a livello driver/software) rispetto alla QHY5L-II (Color) ... .
Sul frangente prestazioni stendiamo un "velo" ... .

Questo mi porta a pensare seriamente alla sostituzione della QHY, anche considerando il solo utilizzo di guida.

P.S.
Non che i miei interessi ricadano sulla ASI120 ma inizio a pensare che forse dovrei migliorare anche il sistema di guida oltre che quello di ripresa.

KMan
31-03-2015, 12:49
Questa mia "indecisione" stà per avere una conclusione.

Seguendo i consigli di contedracula debbo dire che sono rimasto davvero soddisfatto riguardo i risultati ottenuti.
Collegando la reflex al telescopio, anche se non modificata, la semplicità d'uso e la flessibilità sono davvero apprezzabili.

Il vero problema, però, è nato durante le fasi d'uso del sistema di guida che essendo ti tipo "fuori asse" mette in crisi la QH5L-II Color dal versante sensibilità.
Anche la gestione software (stabilità) mi ha lasciato "perplesso".

Per nulla soddisfatto mi son messo alla "caccia" di una camera CCD dedicata al solo inseguimento, rigorosamente in B&W ma con delle caratteristiche ben delineate.
Per aumentare la superficie del campo inquadrato (una mia velleità) il sensore lo desideravo leggermente più grande dei comuni 1/3", quindi mi sono diretto su sensori da 1/2" a salire, con pixel di una certa dimensione e sensibilità.

La lettura di molte discussioni su forum stranieri e non solo mi ha fatto "intuire" che più di qualcuno lamenta presunte incompatibilità di alcuni prodotti con sistemi operativi "moderni" come Windows 8 (RT o normale) ... e compagnia bella (a parte un certo numero di utenti con camere CCD difettate).
La cosa mi ha davvero "impressionato" e quindi ho decentrato la mia attenzione anche verso questo aspetto, il supporto driver/software per i vari sistemi operativi.

Tengo a precisare che non'ho nessun rapporto commerciale diretto od indiretto con la ZWO ma ho capito che loro sono trà i pochi ad offrire supporto anche a sistemi Linux (ubuntu) e MAC oltre che Windows.
Essendo un utilizzatore di Ubuntu (Linux) sono rimasto "colpito", questo dato mi è sembrato intrigante.

Gira che ti rigira ho scelto la ASI174 e non perchè sia la migliore o la più "conveniente" in assoluto.
Il sensore Sony IMX174 è un 1/2", i pixel sono da 5.86 micro m di tipo quadrato, la QE è del 78% ed i valori di guadagno e Full Well(e-) sembrano promettere bene ... non solo come CCD di guida.

Ci sono tante altre piccole cose che mi sono piaciute, altre meno ... ma quello che ha pesato di più è il comparto driver.
Saprò la "verità" tra non molto e potrà dire qualcosa in più una volta che l'avrò provata in lungo ed in largo.

P.S.
Mi stavo dirigendo verso altre soluzioni ma, sono sincero, non'ho trovato ciò che cercavo.
O avrei dovuto spendere il doppio (ma sarebbe stato sprecato per un sistema auto guida) ... o molto meno con risultati a mia impressione non convincenti.
Avrò fatto bene, avrò fatto male ... questo è stato comunque il risultato di una lunga riflessione.
Se in futuro questa la scelta pagherà o non pagherà lo saprò in seguito, probabile però che non userò questa camera solo come CCD da inseguimento.
La mia "cara" mirrorless è sempre quì al mio fianco ma cercherò di "spremere" questa ASI174.

Huniseth
31-03-2015, 13:32
Avviso ai naviganti...

L'unica volta che ho provato il mio nuovo setup di inseguimento, cioè l'Orion 80/400 - con la solita magzero mono, Phguiding mi diceva che la stella non si muoveva. (una stellona molto evidente) Forse focale troppo corta.
Non vorrei che con un sensore troppo grande l'effetto fosse il medesimo -

KMan
31-03-2015, 13:37
Considerando la risoluzione della camera comparata alla grandezza del pixel spero non ci sarà questo problema, però hai ragione ;)
Essendo la versione MM dovrebbe essere comunque più adatta a questo scopo.
Considera che con la guida fuori asse la focale utilizzata è quella del tubo principale, nel mio caso da 1000 mm.

P.S.
Staremo a vedere ... :razz:

Huniseth
31-03-2015, 13:46
Giusto, non l'avevo considerato. Resta il problema n.1 del sistema - raccoglie solo una piccola frazione della luce complessiva.

ps
Però 5mpx sono davvero tanti per un sensore da inseguimento....... per me è gia troppo la magzero da 1/3

KMan
31-03-2015, 13:56
Sono 2.3 Mega Pixels ;)
Sì, la guida fuori asse raccoglie sicuramente poca luce ma guardando il grafico della sensibilità, la ASI174 sembra addirittura (di poco) più sensibile della QHY5-LII monocromatica ... il che non'è niente male ;) (I pixel sono più grandi)

Sarà da vedere quello che mi dicevi .. ma considerando la differenza di grandezza dei pixel e di diagonale del sensore ... credo non ci saranno problemi.
In realtà la ASI174 nasce con la porta di guida ... non mi aspetto vada peggio della QHY5-LII Color ... e quel "color" nel mio caso è stato "di troppo" :ninja: (mannaggia a me e quando decisi di "risparmiare", all'epoca)

KMan
01-04-2015, 13:54
Sarà il regalo di compleanno a mio padre ... astrofilo fin da tenera età.
Acquisto in cooperazione con "mamma" ... vi saprò dire le sue e le mie impressioni a "breve" :razz:

Ho avuto una quasi conferma indiretta da fonte abbastanza "autorevole" .. senza voler fare "nomi" ... che molti prodotti noti hanno qualche problema di stabilità e compatibilità con i nuovi sistemi operativi Windows ... quindi se si hanno "intenzioni serie" (anche di spesa) ... meglio aspettare che i produttori aggiornino il software dei loro prodotti ;)

Questo che significa ?!
Che io "aspetto" ma nel frattempo condivido l'esperienza del "babbo" con la ASI174MM.

Aspettative ?!
A dire il vero nessuna di rilievo ... vedremo.

P.S.
Il "signorino" ultra settantenne si diverte con il suo C8 da tanti anni ... .

contedracula
01-04-2015, 14:35
C'è mezzo mondo che usa QHY5 II ( non L ) o la Orion Starshoot
Se hai acquistato la ZWo IMX174 ( spero non colore ) per farci guida hai fatto la scelta errata
Inoltre l'investimento sulla camera guida è FONDAMENTALE perchè diventa il prolungamento della montatura, soprattutto quando non si ha una postazione fissa.

C'è un problema di fondo, che non è solo il tuo ma di tutti NOI.
Ci focalizziamo sull'oggetto quanto tale e singolo trascurando che gli oggetti " periferisci " al telescopio sono ancor più importanti del telescopio stesso. Voglio dire, il telescopio FUNZIONA in astrofotografia grazie a dei parametri di " precisione ", più questi parametri sono affidabili e lavorano tutti in sinergia tanto sarà migliore il risultato.

Ci sono flotte di astrofili che hanno acquistato ciò che di meglio è sul mercato mancando però il bersaglio, il risultato finale.

Per me, ripeto considerazione personale, le due CAMERE ( non l'ho scritto in maiuscolo per caso ) guida sono solo le seguenti:

- Sbig ST402 ME
- Lodestar X2 o versione Standard

Il resto francamente lo lascio ai " pianeti " ;)
Non mi sognerei mai di mettere a repentaglio una guida di ore a focale lunga in mano ad un Cmos assemblato in China, se proprio devo farlo almeno lo faccio spendendo POCO non €600 !

Ciao

KMan
01-04-2015, 14:42
C'è poco da aggiungere al tuo discorso ;)
Ci o riflettuto davvero molto sull'argomento .. raccolto pareri e letto pensieri da ogni dove.
Alla fine penso sarà quella la mia strada "definitiva" .. una di quelle da te indicate .. e per la camera principale di ripresa ... il discorso ricade sempre sulla 6D (che già possiedo e magri, in preda ad un attimo di "follia", decido di modificare) oppure su qualcosa di veramente più "hard" .. considerando sempre la qualità dell'ottica che utilizzerò ... :cry:

Però quel discorso 6D ... mannaggia a te ... :biggrin:

P.S.
Conte ... ma "Carletto" dove lo abbiamo lasciato ?!
Hihihihi :)

contedracula
01-04-2015, 14:48
Manda sta Canon da Christian a Roma, una settimana e te la manda indietro con poco più di €200 te la modifichi Full Spectrum, lascia stare Baader oramai ha fatto il suo tempo su una FF se non ci fai H-Alpha è un peccato.

D'estate in uno scatto solo ti fai mezzo Scorpione con la nube in Ofiuco in bella mostra :biggrin:

Quest'anno mannaggia ho deciso di fare l'anticonformista ahahahahah

Ciao

KMan
01-04-2015, 14:56
Eccolo là ... , ormai è fatta :biggrin:
Anche te cedi alle tentazioni del "digitale" ... hahaha.

Dopo Pasqua mi sà proprio che contatto il "nostro" Christian ;)

P.S.
Mi sà che avremo molto su cui discutere, noi due :biggrin:

contedracula
01-04-2015, 17:52
Saggia decisione!

Comincia a procurarti un filtro Idas LPS D1 ed un M48 per attaccare la Reflex al telescopio
Ti diranno che poi con la temperatura avrai rumore termico, foto di qualità inferiori ai CCD bla bla bla


Ti posto questa foto:

Fai il conto in soldi quanto c'è in questo gruppo fotografico

https://dl.dropboxusercontent.com/u/66583513/ONAGST10.jpg

Dopo fatte le dovute addizioni valuta se realmente in un hobby è giustificato investire tanti soldi per poi riuscire a fare si e no 2/3 Foto all'anno sotto un cielo decente, attenzione NOn sto ostentando gli strumenti ANZi l'esatto contrario, dico che spesso ci facciamo prendere dalla mania del risultato finale e pensiamo a comprare il meglio senza poi pensare che avere 500CV e andare sulla A1 a 130Km/h non ha senso, tanto vale acquistare una buona berlina e rispettare la sicurezza stradale.

Fatti i dovuti conti per prendere una Full Frame CCD ci vogliono dai €6/8000 più tutto il resto, PURA FOLLIA!

Ciao

KMan
01-04-2015, 18:10
"Alla faccia del bicarbonato di sodio" ... complimenti Conte :shock::razz:
Bhè, stando così le cose non penso si trovi con facilità una "fonte attendibile" come te ;)

L'anello M48 e tutti gli attacchi già li possiedo .. quello che mi manca è il filtro Idas LPS D1 e la modifica alla camera :angel:In realtà mancano anche altre due cose .. un cielo buio ed uno strumento all'altezza ma vedremo ;)

nicola66
01-04-2015, 18:11
da possessore della LODESTAR di dico che e una meraviglia , costa un pochino rispetto alle altre ( 550,00 ) però come dice CONTE ti sarà utile su qualsiasi setap ;)

KMan
01-04-2015, 18:13
Che dire, penso che il cerchio si stà man mano "chiudendo" ... .
Grazie anche a te Nicola ;)