PDA

Visualizza Versione Completa : oggetto luminoso vicino alla luna



garmau
30-08-2012, 14:49
Ciao a tutti , ieri sera verso le 22.45 verso sud vicino alla luna ho visto un oggetto luminosissimo stima a mag -2 di un colore rosso vivace, con uno spostamento abbastanza lento da NO a SE, con lo spostamento la luminosità e decresciuta fino a scomparire alla vista.
Ho fatto alcune foto con lo smartphone di cui questa è la migliore, ingrandendo l'immagine ho notato che l'oggetto è perfettamente sferico.
Sapete dirmi di quale satellite si tratta, ho pensato possa essere anche un pallone sonda ma non ne ho la certezza.

marco
30-08-2012, 19:58
l'ho visto anche io! però non so che satellite sia :sad:

garmau
30-08-2012, 20:12
quindi non sono solo..Mi confermi anche la luminosità e il movimento?
Maurizio

horus
30-08-2012, 20:28
la cosa che a mè torna strana è che ho guardato la Luna di continuo ieri e non mi sono accorto di nulla.....
sapete dirmi anche quanto è stato in cilo sto oggetto??:confused:

Danilo
30-08-2012, 20:51
Però se è un satellite non credo che possa essere stato visto in tutta Italia, forse da altri in Sardegna...

garmau
30-08-2012, 21:06
la cosa che a mè torna strana è che ho guardato la Luna di continuo ieri e non mi sono accorto di nulla.....
sapete dirmi anche quanto è stato in cilo sto oggetto??:confused:

circa un minuto... parecchio.
Maurizio

garmau
30-08-2012, 21:07
Però se è un satellite non credo che possa essere stato visto in tutta Italia, forse da altri in Sardegna...
infatti anche Marco è sardo.

marco
30-08-2012, 21:32
si confermo anche la direzione. Io però l'ho visto due volte. Oppure è possibile che fosse un altro satellite altrettanto luminoso. La seconda volta passava esattamente nel verso indicato da Maurizio, la prima volta andava in direzione opposta. Sono riuscito anche a centrarlo con il telescopio ( dobson 10'' e oculare da 25 mm ) ed era esattamente come nella foto.

garmau
30-08-2012, 21:47
si confermo anche la direzione. Io però l'ho visto due volte. Oppure è possibile che fosse un altro satellite altrettanto luminoso. La seconda volta passava esattamente nel verso indicato da Maurizio, la prima volta andava in direzione opposta. Sono riuscito anche a centrarlo con il telescopio ( dobson 10'' e oculare da 25 mm ) ed era esattamente come nella foto.
Cavolo Marco.....il secondo oggetto è andato a morire verso sud, con un andamento non proprio lineare?

marco
31-08-2012, 02:22
mi sembrava lineare, però siccome guardavo dal balcone,e avevo un pezzo di visuale bloccata ho visto solo la "fine". più o meno gli ultimi 15 20 secondi.

SVelo
31-08-2012, 14:53
E quindi? :confused:

garmau
31-08-2012, 15:54
E quindi? :confused:
...e quindi sto cercando di capire tramite il web di cosa si trattasse ma i miei due neuroni ,cie e ciop, sono ancora in ferie e non capisco nulla. Spero ardentemente in una missione di soccorso.....
Maurizio

SVelo
31-08-2012, 16:26
...e quindi sto cercando di capire tramite il web di cosa si trattasse ma i miei due neuroni ,cie e ciop, sono ancora in ferie e non capisco nulla. Spero ardentemente in una missione di soccorso.....
Maurizio

Aspè c'è un sito dove poter inviare una mail con tutti i dati per tentare di sapere cos'era, appena lo trovo te lo giro...

marcom73
31-08-2012, 16:35
Ciao a tutti , ieri sera verso le 22.45 verso sud vicino alla luna ho visto un oggetto luminosissimo stima a mag -2 di un colore rosso vivace, con uno spostamento abbastanza lento da NO a SE, con lo spostamento la luminosità e decresciuta fino a scomparire alla vista.
Ho fatto alcune foto con lo smartphone di cui questa è la migliore, ingrandendo l'immagine ho notato che l'oggetto è perfettamente sferico.
Sapete dirmi di quale satellite si tratta, ho pensato possa essere anche un pallone sonda ma non ne ho la certezza.

queste cose mi intrigano !!:biggrin: Io punto su SL-3 R/B !!!
si muoveva a quell'ora proprio da quelle parti e la direzione che riferisci è compatibile...
comunque ieri la luna si trovava proprio nei pressi della cintura dei satelliti geostazionari e sono tantissimi.
l'unico però in movimento poteva essere proprio SL-3 R/B

SVelo
31-08-2012, 16:37
Ecco l'indirizzo:
red.fireball@meteorstar.net
Buona fortuna :biggrin:

garmau
31-08-2012, 17:06
Ecco l'indirizzo:
red.fireball@meteorstar.net
Buona fortuna :biggrin:
Grazie Svelo, ho provato ad inviargli i dati in mio possesso......rigorosamente in italiano, vediamo se rispondono.
Maurizio

garmau
31-08-2012, 17:08
queste cose mi intrigano !!:biggrin: Io punto su SL-3 R/B !!!
si muoveva a quell'ora proprio da quelle parti e la direzione che riferisci è compatibile...
comunque ieri la luna si trovava proprio nei pressi della cintura dei satelliti geostazionari e sono tantissimi.
l'unico però in movimento poteva essere proprio SL-3 R/B
Questa già mi basta per dare un nome al fenomeno, tu usi qualche programma per definire i satelliti in questione?
Maurizio

SVelo
31-08-2012, 17:09
Grazie Svelo, ho provato ad inviargli i dati in mio possesso......rigorosamente in italiano, vediamo se rispondono.
Maurizio

Il sito è italiano e ti risponderanno in italiano, o per farti altre domande o per darti la risposta.
Speriamo di sapere presto qualcosa :colbert:

garmau
31-08-2012, 17:28
Il sito è italiano e ti risponderanno in italiano, o per farti altre domande o per darti la risposta.
Speriamo di sapere presto qualcosa :colbert:
Sono veramente curioso...aspettiamo con fiducia la conferma.
maurizio

marcom73
31-08-2012, 21:49
Questa già mi basta per dare un nome al fenomeno, tu usi qualche programma per definire i satelliti in questione?
Maurizio

ciao.
ho trovato molto ben fatto e piuttosto semplice il plugin SATELLITI di Stellarium.
puoi scaricare tutti gli elenchi di satelliti e la cosa che ho molto apprezzato è che puoi vedere graficamente dove si trova il satellite e la direzione in cui si muove.... meglio di così !!

in più di una occasione ho avuto riscontri positivi...
provalo e vedrai che ti troverai benissimo !

;)

garmau
31-08-2012, 22:09
ciao.
ho trovato molto ben fatto e piuttosto semplice il plugin SATELLITI di Stellarium.
puoi scaricare tutti gli elenchi di satelliti e la cosa che ho molto apprezzato è che puoi vedere graficamente dove si trova il satellite e la direzione in cui si muove.... meglio di così !!

in più di una occasione ho avuto riscontri positivi...
provalo e vedrai che ti troverai benissimo !

;)
è vero......non ci avevo pensato, che cretino.
Ora lo attivo e se ho delle difficoltà te lo faccio sapere....magari apro un topic apposito.
Grazie...lo so è l'uovo di Colombo ma se non me lo rammentavi chissà se ci arrivavo
Maurizio

marcom73
31-08-2012, 22:12
è vero......non ci avevo pensato, che cretino.
Ora lo attivo e se ho delle difficoltà te lo faccio sapere....magari apro un topic apposito.
Grazie...lo so è l'uovo di Colombo ma se non me lo rammentavi chissà se ci arrivavo
Maurizio

figurati ! lieto di essere stato utile !!:biggrin:

garmau
31-08-2012, 22:25
figurati ! lieto di essere stato utile !!:biggrin:

bene....plugin attivo.....icona sulla barra dei dei comandi.....e dopo?:cry:
Ammetto la mia scarsa predisposizione......ma AIUTOOOOOOOOOOOOO
Maurizio

marcom73
31-08-2012, 22:38
bene....plugin attivo.....icona sulla barra dei dei comandi.....e dopo?:cry:
Ammetto la mia scarsa predisposizione......ma AIUTOOOOOOOOOOOOO
Maurizio

semplice:
devi andare sul plugin e dopo aver selezionato "CARICA ALL'AVVIO", riavvia STELLARIUM e quindi premi " CONFIGURA ".Si apre così un pannello con 4 sezioni: IMPOSTAZIONI SATELLITI FONTI e INFORMAZIONI.
nella prima scheda puoi personalizzare alcuni parametri a tuo piacimento: aggiornamenti, grafica e fonti...
sulla seconda scheda hai la lista dei satelliti che puoi ampliare spingendo "+" in basso.
per renderevisibile il satellite che hai scelto o per vederli tutti, devi selezionare quello scelto ( per esempio la stazione spaziale internazionale ( ISS ZARYA ) o anche tutti assieme) cliccandoci sopra ed una volta selezionato/i devi spuntare la casellina VISUALIZZA o/e ORBITA per vederlo raffigurato nel cielo di stellarium...

prima di uscire dalla schermata SALVA con l'icona in basso a sinistra a forma di FLOPPY....

il gioco è fatto....

garmau
31-08-2012, 23:10
Mamma mia quanti ce ne sono....:razz: da perderci la testa.

horus
31-08-2012, 23:11
non riesco a scaricare il programma!:twisted:

garmau
31-08-2012, 23:28
Trovato....sono quasi sicuro di aver visto i seguenti satelliti
ASTRA 1D e THOR II praticamente affiancati per qualche secondo, uno dei due è subito scomparso alla vista.
Il terzo oggetto, quello che ho stimato in movimento veloce verso sud potrebbe essere
IRIDIUM 57.
Comunque il programma è una figata.
Maurizio

garmau
31-08-2012, 23:28
non riesco a scaricare il programma!:twisted:
non scarichi stellarium o il plugin?
Maurizio

marco
01-09-2012, 03:22
ma stellarium ha in memoria tutti i satelliti visibili?

Pierluigi Panunzi
01-09-2012, 09:26
in effetti il plugin di Stellarium sui satelliti ne inserisce davvero tanti: si rischia di non capirci più niente ed è per questo che l'ho disabilitato!! :shock:
@garmau
non ricordo se Stellarium fornisce anche la magnitudine dei satelliti: calcola che di satelliti molto luminosi (visibili in città) ce ne sono solo una mezza dozzina, mentre se sei fortunato ad avere un cielo scuro (come in montagna) allora davvero se ne vedono a tonnellate, a volte ancor più che gli aerei!!
Per quanto riguarda gli Iridium, occhio che Stellarium fornisce, sì, la posizione, ma questi si vedono solo occasionalmente quando danno luogo a Flare, mentre lungo la loro orbita sono molto poco luminosi...
ricordo sempre il sito www.heavens-above.com (http://www.heavens-above.com) per avere l'indicazione di tutti i satelliti effettivamente visibili in una certa postazione!
@marco
sì, Stellarium li memorizza tutti, ma data l'alta dinamicità delle orbite, li aggiorna quando è necessario, scaricandoli da internet (ma non so se lo fa automaticamente oppure chiedendolo)
vale il discorso che i satelliti scaricati vanno per "famiglie" e non è detto che siano poi effettivamente visibili!
;)

marco
01-09-2012, 13:23
capito, grazie mille :biggrin:

Giovanna de Fazio
03-09-2012, 12:27
è possibile scambiare un satellite per un aereo?

garmau
03-09-2012, 15:29
è possibile scambiare un satellite per un aereo?
Teoricamente ad un osservatore distratto e con poca dimistichezza con la volta celeste la cosa potrebbe capitare.
In realtà lo ritengo molto difficile.
Lo so ho detto tutto e niente contemporaneamente.
Maurizio

horus
03-09-2012, 22:14
non scarichi stellarium o il plugin?
Maurizio



il plugin!! hahahahah mi fa ridere sto nome!!! hahahahaha

horus
03-09-2012, 22:15
è possibile scambiare un satellite per un aereo?



per quello che ho visto io in teoria no!
perchè l'aereo ha luci di segnalazione molto evidenti, mentre il satellite no.
Però ripeto... in base la mia esperienza osservativa!!

garmau
03-09-2012, 22:27
il plugin!! hahahahah mi fa ridere sto nome!!! hahahahaha
che ci posso fare...si chiama così...
Comunque non hai risposto...cos'è che non riesci a scaricare?
Maurizio

Pierluigi Panunzi
04-09-2012, 09:33
gli aerei si riconoscono molto facilmente perché hanno le lucine lampeggianti, che sono a tutti gli effetti delle luci che vengono accese durante il volo...
i satelliti invece NON hanno alcuna luce a bordo da accendere (servirebbe a ben poco!) e brillano solo ed unicamente di luce riflessa dal Sole...
questa è la differenza!

un momento! :cool:
mi viene in mente che forse per la ISS (ed altre stazioni spaziali abitate) potrebbe addirittura essere visibile la luce "interna", attraverso finestrini ed oblo...
prima di tutto però ci vogliono telescopi davvero potenti e poi la luminosità della ISS (luce riflessa dal Sole) è comunque preponderante rispetto alle luci "interne": bisognerebbe cercare di osservare la ISS quando non è illuminata dal Sole per tentare di vedere le luci accese dagli astronauti!!
mmmm davvero complicato... ma magari prima o poi qualcuno ci riesce!!

Lampo
04-09-2012, 09:58
L'obló della parte russa è davvero piccolo e viene aperto solo quando serve...ora al massimo, da quando l'hanno montata, potrebbe uscire un po di luce da Cupola! Ma temp che sia comunque troppo poca da vedere da terra...alla fine è una lampadina a 400 km di distanza!

Alessandro Franco
26-08-2020, 08:07
salve, l'ho visto anche io ,provato anche a fotografare

etruscastro
26-08-2020, 08:09
Alessandro Franco è gradita una presentazione ufficiale prima di interagire col forum, puoi farla qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento