PDA

Visualizza Versione Completa : telescopio solare fai da te



ncrndr
17-03-2015, 13:01
buongiorno a tutti,
leggendo un po' nel forum mi sono imbattuto in una discussione sul foro stenopeico e mi sono scervellato per trovare una soluzione per creare un telescopio solare fai da te portatile da mettere nel giardino condominiale.
la mia idea è quella di creare un tubo in pvc lungo 25 metri smontabile. ad una estremità ci metterei una scatola e all'altra ci metterei 2 diagonali per puntare il sole. la diagonale superiore verrebbe coperta con del cartone e li ci farei il buco.
domande:
1)quanto verrà grande l'immagine del sole? (su internet ho trovato che è 1cm per metro di lunghezza, è corretto?)
2)quanto deve essere largo il buco per una visione ottimale e molto dettagliata considerando anche la lunghezza che nel caso può essere aumentata fino a 100 metri(in casi moooolto particolari :biggrin:)
3)quanto costa il pvc al metro?(questo è l vero limite)

grazie mille in anticipo per le risposte

ps se non capite qualcosa ditemelo

cieli sereni ncrndr

ncrndr
17-03-2015, 14:21
ok girando un pochino ho visto che il diametro massimo per un prezzo accettabile è 200mm quindi la grandezza del disco solare non deve superarlo. mi rimane solo la domanda quanto deve essere lungo il tubo e largo il buco:D

Alfiere
18-03-2015, 08:55
io non ci ho capito nulla ma ti supporto alla grande ;)

ncrndr
18-03-2015, 18:43
Anche economicamente??? Hahahahahahahahahhahahahaha

Gitt
19-03-2015, 09:11
Per quanto riguarda la dimensione dell'immagine del sole, basta fare la seguente proporzione:

D:L=d:l

dove
Diametro Sole = D = 1,4 x 10^6 Km
Distanza Sole-Terra = L = 150 x 10^6 Km
Lunghezza della camera oscura= l
Dimensione immagine = d

Quindi si ottiene:

d = D/L x l = 1,4/150 x l = 0,0093 x l

Quindi 9,3mm per metro di tubo.

Se l'immagine che vuoi ottenere deve essere inferiore a 200mm, la lunghezza del tubo dovrò essere minore di

l < 200/9,3 = 21,5 m


Per quanto riguarda la dimensione del foro, invece, non saprei aiutarti.
Ho letto in rete che su strumenti simili, ma molto più corti (1-1,2 mt) usano fori con diametri intorno agli 0,2 - 0,5 mm

ncrndr
19-03-2015, 13:19
revisione progetto:

pensavo di usare sempre le due diagonali da 31,8mm a formare una montatura "altazimutale". Queste due verrebbero attaccate ad un cartone posto verticalmente. L'immagine verrebbe proiettata su una scatola posta in fondo al giardino ma senza passare per un tubo, spostando avanti e indietro la scatola potrei scegliere l'ingrandimento. L'unico mio dubbio adesso è che non so se l'immagine del sole si conserva senza passare per il tubo :hm:. Se così non fosse avrei ottenuto un telescopio per vedere il sole grande anche 3 metri :biggrin: :biggrin: :biggrin:.

ncrndr
19-03-2015, 14:50
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/19/c3c17e5c00912f1541d5634419dd6c34.jpg
5metri 6cm. Le formule piu o meno corrispondono, grazie mille. Adesso mi devo preparare al big boss

Alan Ford
20-03-2015, 13:30
un tubo in pvc lungo 25 metri smontabile.

:shock::shock::shock:

E come si maneggia un tubo di 25 metri?
Tra l'altro per farlo sufficientemente rigido pesera' centinaia di chili (forse di piu')

ncrndr
20-03-2015, 14:02
Ho revisionato il progetto e ho pensato di farlo aperto ma come ho appena visto la qualita dell immagine perde parecchio

ncrndr
23-03-2015, 15:51
ecco che sorgono i problemi.
Girovagando in internet ho trovato la formula per ottenere il diametro ottimale del buco (0,03679*radq focale). secondo questa formula per sfruttare tutta l'apertura della diagonale dovrei tenere distante la scatola 750 metri dalle diagonali ottenendo così un'immagine di oltre 7 metri :sowsuser:. mi sa che mi dovrò fermare a 12mm di buco e 100 metri di focale ottenendo un immagine di poco meno di un metro. vi terrò aggiornati

celi sereni ncrndr

ncrndr
30-03-2015, 20:25
Diagonale ordinata... tra poco dovrebbe arrivare ( sempre che le poste non facciano brutti scherzi) e durante le vacanze vi faró sapere i risultati

ncrndr
02-04-2015, 10:57
1° test sul campo effettuato. mi sono messo a 30m dalle diagonali e l'immagine era grande approssimativamente 25/30 cm come detto dalle formule(grazie mille per avermele fornite). A questa distanza però si potevano solo vedere le nuvole sul disco solare e non le macchie(ci vorrebbero 80 metri e 12 mm di foro). Oltretutto il sole era coperto da foschia e la luce non era molto forte. C'era inoltre molto vento che non faceva mantenere fermo il disco. Speriamo che domani il cielo si apra e che il vento si calmi.

Andrea75
02-04-2015, 14:46
... Ehilà! Complimenti per l'idea. Io avevo fatto esperimenti negli anni '90, in previsione dell'eclissi del '99, ma su scala più piccola: cioè con un foro sui 2-3 mm e distanze dell'ordine di 10/12 metri. Ti confermo che i principali gruppi di macchie si notano decisamente, anche se naturalmente la definizione non ha niente a che fare con quella ottenibile al telescopio convenzionale: però è un esperimento divertente.
Ecco cosa ho ottenuto io con un foro di 4 mm per una distanza di 12 metri!

ncrndr
02-04-2015, 15:31
Ti avevo letto in un altro forum ( almeno mi sembra fossi tu :)) vi allego un po di foto scattate oggi. adesso devo ridurre le dimensioni del buco e aumentare le distanze altrimenti non si possono notare i dettagli della superficie108701087110872

ncrndr
02-04-2015, 16:02
1087310874

Questo è il sistema di specchi

Andrea75
02-04-2015, 17:03
... Probabilmente hai trovato un mio vecchissimo post su Astrofili.org, ero intervenuto là. Bella l'idea dei due diagonali, credo sia molto pratica! Io non ci ero arrivato, ultimamente uso quello che avrebbe dovuto essere lo specchietto secondario dello Star Observer venduto anni fa dalla De Agostini. I tuoi esperimenti sembrano dare frutto, complimenti! Tieni conto, ma te ne sarai già accorto bene, che il contrasto è bassissimo: l'immagine del sole è molto debole e occorre un "ricevitore" che permetta di tenere lo schermo bene in ombra se lavori all'esterno. Chiaramente, se usi dei tubi, il problema non si pone (o si pone molto meno). Complimenti per la tenacia!

ncrndr
02-04-2015, 17:11
I tubi li ho abbandonati per il prezzo e mi sono dedicato ad uno aperto, per creare obra pensavo di usare gli scatoloni da trasloco e frontalmente creare un supporto per scatole da scarpe sulle quali vorrei tagliare dei cerchi di diverse dimensioni per farci passare solo il sole a diverse distanze. In questo modo il contrasto dovrebbe aumentare. Se non bastasse mi dovrei procurare altre scatole e creare un tunnel per la parte finale 2/3 metri e creare cosi un cono d ombra sufficiente. Vi allego le foto degli oculari ;) http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/02/71e58644b1ec104915ef103f9223c775.jpg(devo ancora trovare un modo per farne uno da 12mm)

Sperando in un cielo migliore domani vi comunichero i progressi :)

ncrndr
02-04-2015, 21:18
e se usassi una lente divergente? potrei avere il piano di proiezione molto vicino alle diagonali:awesome:. Funzionerebbe?

ncrndr
03-04-2015, 10:47
1088510886108871088810889108901089110892

devo dire che sono contento. Tornato a casa però ho dovuto creare un sistema di puntamento (ombra) per non complicarmi la vita. Il contrasto è molto migliorato. Unico problema è che mi toccherà comprare una prolunga che per altro non trovo usata :sad: per mantenere lontano le diagonali dalla scatola e non essere intralciato nei movimenti della diagonale.

ps: qualcuno conosce un sito dove posso vedere le macchie sul sole in tempo quasi reale per sapere se provarci o meno a vederle?

Marcos64
03-04-2015, 17:19
Si, puoi andare qui: http://cfivarese.altervista.org/SI_Macchie_solari_real_time.html
E complimenti per la tua autocostruzione!

ncrndr
08-04-2015, 16:20
Posto qua per non aprire un altra discussione. Le persone che usano una montatura con inseguimento per osservare il sole come fanno ad allineare il tele se non ci sono stelle( tranne il sole ovvio ;))?

etruscastro
08-04-2015, 16:58
o allineano la sera/notte prima o se hanno il GoTo su altazimutale inseguono direttamente sul Sole.

ncrndr
08-04-2015, 17:01
Se fosse equatoriale con goto e inseguimento l unica soluzione è quella di allineare la sera?

Ultima domanda promesso :) per il visuale meglio equatoriale o altazimutale? Da quanto ho capito con le equatoriali si diventa contorsionisti, vero?

etruscastro
08-04-2015, 17:08
Se fosse equatoriale con goto e inseguimento l unica soluzione è quella di allineare la sera?

per forza di cose, di giorno non hai punti di riferimento per allinearti a "qualcosa" che non sia il Sole.

se fai solo visuale la montatura più intuitiva è senza ombra di dubbio l'altazimutale.
l'equatoriale se la allinei molto bene alla Polare alla fin dei conti devi lavorare solo di A.R., comunque l'equatoriale è scomoda sopratutto con tubi newtoniani, quelli a fuoco posteriore sono altresì comodi, tanto giri il diagonale o il visual back

Marcos64
08-04-2015, 17:08
...molto interessato anch'io alle risposte che verranno a questi due quesiti, specie il secondo.

ncrndr
08-04-2015, 17:23
Ok non rispetto le promesse. Se una persona usasse stellarium collegato alla montatura dovrebbe comunque allineare? Come mai con il goto non si allinea e con l inseguimento si?

etruscastro
08-04-2015, 17:49
aspè..... capiamoci bene...
quando io parlo di allineamento parlo di allineamento alla Polare (con montature equatoriali!).
tutto nasce da li. se tu lasci la montatura allineata alla Polare (magari con la funzione parking!) il giorno seguente puoi sempre puntare il Sole con dei software (o GoTo o esterni) ma la montatura deve essere comunque allineata al polo....

nicola66
08-04-2015, 18:04
aspè..... capiamoci bene...


Questo e un giorno da consacrare :D
e la prima volta che in nostro caro Antonio si sta innervosendo :biggrin::biggrin:

ncrndr
08-04-2015, 18:08
Una montatura altazimutale con goto deve essere allineata?scusa ma non riesco ad esprimermi bene :(
mi sa che mi hai già risposto sopra ma voglio essere sicuro di aver capito bene e di non avere frainteso :(

nicola66
08-04-2015, 18:12
Una montatura altazimutale con goto deve essere allineata?scusa ma non riesco ad esprimermi bene :(

qualsiasi montatura con il go to deve essere allineata .
io per esempio non vedo la polare perché il soffitto me l'ho impedisce , ma comunque prima di procedere con l'alliniamento e poi successivamente alla calibrazione punto la montatura al nord .

ncrndr
08-04-2015, 18:18
Quindi in conclusione l unica soluzione è allineare la notte e poi usare il tele di giorno? Grazie mille per la pazienza

nicola66
08-04-2015, 18:19
Quindi in conclusione l unica soluzione è allineare la notte e poi usare il tele di giorno? Grazie mille per la pazienza

siamo qua per questo ;)

ncrndr
08-04-2015, 18:21
ultimo dubbio :colbert::colbert::D:D con una altazimutale non va fatto l'allineamento alla polare ma a quali stelle (leggevo di allineamenti a 1-2-3... stelle) si tratta di quelle?

etruscastro
09-04-2015, 07:15
Questo e un giorno da consacrare :D
e la prima volta che in nostro caro Antonio si sta innervosendo :biggrin:
ma non mi sono arrabbiato, volevo solo essere sicuro che il nostro amico capisse bene e che non si confondesse ancor di più le idee....
tranquillo, quando mi arrabbio io ve ne accorgete!!! :biggrin:

ultimo dubbio :colbert::D con una altazimutale non va fatto l'allineamento alla polare ma a quali stelle (leggevo di allineamenti a 1-2-3... stelle) si tratta di quelle?
allora, devi capire una cosa fondamentale (ma è proprio la base di questo hobby) dell'astronomia....

come tu ben sai, gli oggetti del cielo non si muovono in maniera funzionale tipo alto-basso e destra-sinistra, ma hanno (specialmente gli oggetti non circumpolari!) un momento di sorgere-->seguito da un momento di culmine-->seguito da un momento di tramonto, questo movimento celeste si tramuta in una specie di parabola nel cielo e, come detto, è più evidente in quegli oggetti relativamente bassi all'orizzonte.

cosa succede per te che osservi....

1-se usassi una montatura altazimutale (alto-basso... ti ricordi??) dovrai sempre correggere l'inseguimento dell'oggetto che staresti ad osservare, questo per compensare, appunto, il movimento controintuitivo della volta celeste. ora..... se tu osservi senza grosse pretese, non avrai grosse difficoltà ad osservarci lavorando su 2 assi (ALT-AZ), ma se dovessi osservare, o peggio, riprendere ad esposizioni medio/lunghe alcuni oggetti del profondo cielo, la montatura altazimutale deve lavorare su entrambi gli assi portando un lieve ma inevitabile errore meccanico che si tramuta IN FOTOGRAFIA, in un'inseguimento non preciso.

allora cosa succede:

2-ti prendi una montatura equatoriale alla tedesca, che riproduce il movimento del cielo nella realtà (la parabola ti ricordi?). ma per fare questo la montatura, oltre ad essere perfettamente in bolla, deve essere allineata precisamente (e il grado di precisione è in funzione di ciò che dovrai fare.... poco precisa se fai osservazione---->precisissima se fai foto a lunga posa!) alla stella Polare che funge da "perno" celeste.... cioè, nella singola serata tutto il cielo ruota intorno a Lei.

ora... hai fatto tanto ma non hai fatto niente per quanto riguarda il tuo problema, perché?
perché se devi osservare il Sole (quindi di giorno... meglio specificarlo!!!) tu non hai punti di riferimento per allineare la tua montatura alla Polare, e cosa si fa?

1-allinei la montatura alla Polare dalla sera (o all'alba!) e lasci tutto così com'è..... quando sorge il Sole devi solo puntarlo con il dovuto filtro, ed inseguirlo con la sola manopola o motore di A.R., o, se hai il GoTo lasciato dalla sera prima in modalità -Parking- (o qualcosa di simile) puoi riattivarlo puntando ed inseguendo con il software interno.

oppure:
2-se non hai l'equatoriale ma una altazimutale il problema non si pone, perché?
perché se hai la montatura manuale punti ed insegui il Sole a mano.... o se hai la montatura con GoTo il software lo allinei direttamente sul Sole.

cosa cambia tra Goto ed inseguimento?

per GoTo significa che il telescopio o la montatura hanno un software interno che tramite un'allineamento di 1-2-3 o oltre stelle (anche 6-7-8 alla calibrazione!) mappa per le coordinate ed il giorno corrente il cielo sopra di te, tu inserisci l'oggetto che vuoi osservare e lui ci va da solo ed insegue.

se hai solo l'inseguimento, devi andare tu sopra l'oggetto e poi far partire il motore d'inseguimento.

l'operazione dell'allineamento a 1-2-3- stelle va fatta su ogni tipo di GoTo altazimutale o equatoriale.

ovviamente, ci sono software evoluti che usano maggiormente gli astrofotografi per controllare la montatura tramite pc o software dedicati, ma la cosa si complica leggermente e soprattutto la montatura DEVE sempre essere allineata alla Polare!!!!

garmau
09-04-2015, 07:29
Ti ci vuole un premio solo per la pazienza. ....

ncrndr
09-04-2015, 13:13
Grazie un miliardo :) adesso ho capito. Spero ti non averti fatto perdere la pazienza :(

ncrndr
16-04-2015, 16:07
tornando in tema.
Ieri pomeriggio usando un buco di 2mm e 3 metri di focale sono riuscito finalmente a vedere il mio primo gruppo di macchie solari, AR 2321. Devo provare con i 4mm e poi arrivare ai fatidici 12mm :D vi terrò aggiornati
cieli sereni ncrndr

ncrndr
16-07-2015, 09:39
12655
12656

Nonostante tutto il progetto continua. Sono riuscito a trovare una lente divergente nell'oculare che tempo addietro avevo distrutto.

La lente è stata messa su un distanziatore anch'esso, presente nell'oculare, fissata ad una vite da 2", sempre dell oculare, e inserita come filtro nell'adatattore da 1,25".

Spero così di riuscire a diminuire la distanza tra specchi e scatola che attualmente è veramente enorme. Avevo anche provato ad usare un plossl come lente ma si introduceva un'aberrazione cromatica(penso sia quella) spaventosa.

Quando il cielo sarà clemenete farò un test sul campo e vi terrò aggiornati.

etruscastro
16-07-2015, 10:37
sposto in -Autocostruzione- ;)

ncrndr
04-08-2015, 18:41
http://images.tapatalk-cdn.com/15/08/04/7554ae44afa9a15639ac7d15326b7eb5.jpg

E come sempre un colpo di sforc**o ( sfortuna e c**o messi insieme ;) ) mi ha risolto un sacco di problemi.
Dopo che lo scarico del lavandino si è letteralmente disintegrato l'idraulico ci ha lasciato dei pezzi di tubo e indovinate il diametro... 1" e 1/4. Un pezzo l ho usato come prolunga per le diagonali (foto), mentre con un altro ci ho fabbricato un oculare cheshire :)

Ps: l idea della lente non mi convince in pieno poiché si introduce un sacco di cromatismo ai bordi del disco solare :( , penso che ritornerò al vecchio progetto