PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per timelapse eclissi



Piercarlo92
17-03-2015, 16:58
Buonasera,
in vista dell'eclissi di Venerdì, ho avuto un'idea (certo non sarò né il primo, ne l'ultimo[emoji1]), ovvero tentare un Time Lapse con la mia strumentazione, cioè un Newton SW 200/1000, NEQ6, Nikon D5300 e ovviamente il filtro Astrosolar.
Chiarisco subito che non sono un esperto, ma ho iniziato a fotografare più o meno un anno fa, per passione e divertimento.
Volevo quindi qualche consiglio a riguardo, non ho chissà quali pretese, so che i Time Lapse costituiscono un mondo di fotografia a parte, ma voglio vedere cosa riuscirò a combinare.
Quindi ricapitolando, userò la reflex a fuoco diretto del tele, quest'ultimo munito di filtro.
La domanda che più mi interessa è: nel corso dell'eclissi, dovrò variare i tempi di posa? Oppure, dato che c'è il filtro Astrosolar, il tempo di esposizione può rimanere inalterato fino alla fine?
Inoltre, nel corso delle 2 ore e più dell'eclissi, la montatura riuscirà a tenere il sole al centro del campo, ammettendo che io faccia un buon allineamento, già la sera precedente?
In merito a quest'ultimo punto, leggendo qua e là, ho capito che dovrò impostare "velocità solare" dalla pulsantiera... Ma quando dovrei farlo? Dopo aver puntato "manualmente" il sole? (Per "manualmente" intendo "utilizzando le frecce direzionali della pulsantiera") O non fa differenza se io lo imposto prima o dopo il puntamento?
Questi sono i miei dubbi principali, qualsiasi consiglio vi passi per la testa, sono felicissimo di leggerlo!
Scusate per il papiro e ringrazio chiunque mi dedicherà del tempo!
Piercarlo

Cagnaccio
19-03-2015, 17:35
Ciao Piercarlo

nel corso dell'eclissi, dovrò variare i tempi di posa? Oppure, dato che c'è il filtro Astrosolar, il tempo di esposizione può rimanere inalterato fino alla fine?