PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per timelapse eclissi



Piercarlo92
17-03-2015, 16:58
Buonasera,
in vista dell'eclissi di Venerdì, ho avuto un'idea (certo non sarò né il primo, ne l'ultimo[emoji1]), ovvero tentare un Time Lapse con la mia strumentazione, cioè un Newton SW 200/1000, NEQ6, Nikon D5300 e ovviamente il filtro Astrosolar.
Chiarisco subito che non sono un esperto, ma ho iniziato a fotografare più o meno un anno fa, per passione e divertimento.
Volevo quindi qualche consiglio a riguardo, non ho chissà quali pretese, so che i Time Lapse costituiscono un mondo di fotografia a parte, ma voglio vedere cosa riuscirò a combinare.
Quindi ricapitolando, userò la reflex a fuoco diretto del tele, quest'ultimo munito di filtro.
La domanda che più mi interessa è: nel corso dell'eclissi, dovrò variare i tempi di posa? Oppure, dato che c'è il filtro Astrosolar, il tempo di esposizione può rimanere inalterato fino alla fine?
Inoltre, nel corso delle 2 ore e più dell'eclissi, la montatura riuscirà a tenere il sole al centro del campo, ammettendo che io faccia un buon allineamento, già la sera precedente?
In merito a quest'ultimo punto, leggendo qua e là, ho capito che dovrò impostare "velocità solare" dalla pulsantiera... Ma quando dovrei farlo? Dopo aver puntato "manualmente" il sole? (Per "manualmente" intendo "utilizzando le frecce direzionali della pulsantiera") O non fa differenza se io lo imposto prima o dopo il puntamento?
Questi sono i miei dubbi principali, qualsiasi consiglio vi passi per la testa, sono felicissimo di leggerlo!
Scusate per il papiro e ringrazio chiunque mi dedicherà del tempo!
Piercarlo

Cagnaccio
19-03-2015, 17:35
Ciao Piercarlo

nel corso dell'eclissi, dovrò variare i tempi di posa? Oppure, dato che c'è il filtro Astrosolar, il tempo di esposizione può rimanere inalterato fino alla fine?

io personalmente li vario perchè la luminosità cambierà e di molto, ti faccio un esempio, qualche giorno fa ho fatto delle foto al sole, alcune con il soggetto al centro del campo, altre con alcuni particolari del soggetto (es macchie).
quando fotografavo i particolari dovevo leggermente aumentare i tempi perchè venivano troppo scure (per quanto possano uscire scure delle foto al sole...)
con una copertura che andrà dallo 0% al 60% circa, dovremo aggiustare i tempi almeno 3 volte ad occhio, poi dipende dal tuo sensore e dal gusto
si potrebbe provare a sovraesporre leggermente e scattare ad intervalli regolari
oppure fare un video (qui ci vorrebbe il secondo telescopio :hm: )

per la domanda sull'inseguimento non so rispondere, io (ho una altazimutale) metterò inseguimento solare appena centrato il sole, dubito che inseguirà, andrà aggiustato, se la neq6 non lo farà non me la compro più :twisted:

Cagnaccio
19-03-2015, 17:38
a parte che...

10601

:cry: