PDA

Visualizza Versione Completa : Baader Hyperion



Alan Ford
30-08-2012, 21:45
Mi sono arrivati oggi e li ho aperti da pochi minuti, i due oculari Baader Hyperion 10 e 24 mm pronti per essere usati con il mio futuro rifrattore!
Bene, a parte il fatto che stasera possono stare nella confezione perche' aspetto degli amici, vorrei porre alcune domande.
- Il paraluce, dovrebbe essere estensibile, ma ci sono 2 anelli in gomma che si possono togliere ma non estendere. Cosa non ho capito?
- I due oculari sono modulari, cioe' e' possibile svitare la lente negativa montata di serie e usarli con attacco da 2". Come si fa a calcolare che focale si raggiunge? Ho letto la prova su telescope doctor, ma non e' ben spiegato. Indubbiamente c'e' scritto che si perde un po' di qualita' e quindi non credo che lo faro' spesso, pero' vorrei imparare.

Per il resto gli oculari si presentano molto bene. Di ottima costruzione, c'e' da dire che sono belli grossi. Messi accanto al Planetary HD da 8 mm sembrano il fratello grande!
A breve qualche impressione osservativa con il mio mak

Huniseth
30-08-2012, 22:13
Non so esattamente per i tuoi oculari, ma un 21mm diventa un 32 mm togliendo la lente negativa. Saranno in proporzione, diciamo che il 10mm diventa un 15m non tanto buono. Per il contrario bisogna mettere degli anelli in più.
Sui paraluce non so dirti, non li ho mai avuti in mano.

Alan Ford
30-08-2012, 22:16
quindi diciamo circa 1 volta e mezza, giusto?
In effetti e' solo una curiosita', li provero' senza la lente una volta e basta

Huniseth
30-08-2012, 22:43
Così sembra, anche col discorso inverso non diminuisce di molto la focale.
Per darti un'idea, togliendo il barilotto alla mia barlow Meade (almeno 4/5 cm) passa da 2x a 1.5x
Le focali cambiano poco, a danno però della correttezza dell'immagine.

etruscastro
31-08-2012, 08:40
Mi sono arrivati oggi e li ho aperti da pochi minuti, i due oculari Baader Hyperion 10 e 24 mm pronti per essere usati con il mio futuro rifrattore!
Bene, a parte il fatto che stasera possono stare nella confezione perche' aspetto degli amici, vorrei porre alcune domande.
- Il paraluce, dovrebbe essere estensibile, ma ci sono 2 anelli in gomma che si possono togliere ma non estendere. Cosa non ho capito?


complimenti per l'acquisto... ;)
per il paraluce, almeno sul lo zoom baader devi ruotare di 180° l'anello, è un pò come svitare e si estende.....

Alan Ford
31-08-2012, 19:16
Grazie per i complimenti ;)
Ho comunque svelato l'arcano del paraluce.
Mi aveva insospettito il fatto che in dotazione ci sono 2 tappi frontali di cui uno leggermente piu' piccolo dell'altro. A che serve il secondo? Alla Baader hanno tappi in piu'?
Studiando bene gli oculari, ho scoperto che dal lato occhio ci sono 2 guarnizioni di gomma. Una e' di protezione ed estetica. L'altra invece e' ripiegata su se' stessa tipo preservativo, quindi basta srotolarla (in realta' sono solo 2 strati) per avere un bel paraluce.
Si capisce che a questo punto il diametro esterno e' leggermente piu' stretto ed ecco quindi la funzione del secondo tappo.
Ora me ne frego e vado a provare gli oculari anche se il cielo e' diventato nuvoloso in un'ora :twisted:

Huniseth
31-08-2012, 19:19
Esattamente.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Alan Ford
01-09-2012, 15:59
E allora, visto che il cielo e' nuvolosissimo, ho passato un'oretta a giocare con i nuovi oculari nel terrestre.
L'impressione e' notevole.
La nitidezza e' superiore al mio 8 mm planetary HD. L'immagine e' piu' incisa.
Ho provato a focheggiare a bordo campo e, almeno sul terrestre non si notano problemi o deformazioni apprezzabili.
Sono davvero positivamente impressionato.
Naturalmente ho giocato con il gadget 2"/1.25".
Sorpresa: il 24 non ce l'ha.
Il 10 mm ha il barilotto che si svita e si vede al suo interno la brava lente. Applicando l'oculare al diagonale si apprezza bene la differenza di focale e poca deformazione ai bordi del campo.
Il 24, ha il barilotto che si svita, ma dentro e' vuoto! Panico, hanno dimenticato di mettere la lente! Studiando bene pero', c'e' solo una zigrinatura antiriflesso, ma nessuna filettatura. Ho confrontato con il mio 28 mm e l'ingrandimento e' decisamente maggiore con il 24 quindi non dovrebbero mancare lenti.
In effetti, guardando bene la descrizione, per il 24 si parla soltanto di adattatore 1.25/2.
Notevole in entrambi gli oculari la facilita' nel centrare la pupilla. Almeno nel terrestre non sono riuscito a procurare l'effetto tendina nera che avviene quando ci si sposta dal centro della pupilla di uscita.
Sono contento, buon acquisto davvero

Huniseth
01-09-2012, 19:11
Da tempo non credo più ai miracoli degli oculari.

etruscastro
06-09-2012, 16:44
sono fermamente sempre più convinto della bontà ottico/meccanica degli Baader.
per il rapporto qualità-prezzo hanno pochissimi rivali ....;)

Alan Ford
06-09-2012, 19:56
Ieri sera mi sono guardato M57 per una mezz'ora. Era alta, secondo stellarium intorno a 53°.
Con il 24mm, a 75x si apprezzava perfettamente la forma ad anello e si vedevano, distogliendo un po' la visione, le parti piu' sottili in contrasto con quelle piu' grosse.
Con il 10mm, a 180x, si vedeva piu' grande nell'oculare con nitidezza simile, ma non si apprezzavano particolari in piu'.
Veramente 2 oculari molto buoni, forse soltanto un po' grandi, ma tanto li deve portare il portaoculari, mica io! :biggrin:
Ora hanno solo bisogno di un 150/750 per essere perfetti :cool:

Valerio Ricciardi
06-09-2012, 22:31
Ora hanno solo bisogno di un 150/750 per essere perfetti :cool:
Ehm, si, avresti tanta luce a disposizione ed un'ottima nitidezza, ma se è il Synta però devi preventivare di montarci davanti diciamo un Baader Contrast Booster per iniziare a goderteli, se no tutto il dettaglio affogherebbe in un mare di cromatismo spurio...

(Non il Moon & Skyglow, per carità, se no con un acromatico peggioreresti solo la situazione)

Huniseth
06-09-2012, 23:38
Mah.. cromatismo non certo su M57. Certo i campi stellari saranno piuttosto variopinti, i pianeti in technicolor e la Luna coronata di giallo o di viola.. non ci sarà da annoiarsi. I filtri vanno bene ma .. fino ad un certo punto.
Gli oculari sono sicuramente buoni e aiuteranno.

etruscastro
07-09-2012, 16:53
Mah.. cromatismo non certo su M57. Certo i campi stellari saranno piuttosto variopinti, i pianeti in technicolor e la Luna coronata di giallo o di viola.. non ci sarà da annoiarsi. I filtri vanno bene ma .. fino ad un certo punto.
Gli oculari sono sicuramente buoni e aiuteranno.
quoto Huniseth ;)
il cromatismo non lo percepisce di certo sul deep dove il contrast booster può rimanere tranquillamente nella custodia.