PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio



patrik sartori
18-03-2015, 18:25
Salve, sono un ragazzo di 13 anni che vuole incominciare a guardare nello spazio.
Volevo chiedervi che numeri devo guardare (nel senso che vedo telescopi 150/750, 150/1400 e anche altri dati tecnici) perchè, dato che non sono un esperto, non so quale sia meglio per me.
A me piacerebbe avere un telescopio con cui vedere bene e lontano (budget 350 euro, ma posso salire un po'), ho guardato in internet i newton, però sono aperto a tutto.
Vivo in un paesino di montagna con dietro casa un prato al riparo dalla luce dei lampioni e delle luci più intense della piazza (spero possa servire, lo ho scritto perchè penso ci siano telescopi che sono costruiti per zone dove c'è molto inquinamento luminoso, ma ricordate, non sono un esperto).


Grazie in anticipo

Patrik

Angeloma
18-03-2015, 18:44
Se ancora non l'hai fatto, dovresti presentarti qui:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
Come di solito si fa quando s'incontra qualcuno...

Ero di qualche anno più piccolo di te, quando in casa è arrivato il mio primo telescopio: un rifrattore 77/910 che dopo quasi 50 anni ho messo in pensione lo scorso autunno quando ho acquisito altri strumenti. Mi ha dato tanta soddisfazione, non richiede manutenzione ed è pronto ad essere usato immediatamente. Con 350 Euro, ti ci viene almeno un 90/900 o un 90/1000 su montatura equatoriale e forse anche motorizzato in AR più qualche accessorio.
http://astrottica.it/Astromaster_90EQ_Celestron_Rifrattori_Acromatici_1 583_lit_v.html#.VQnGGRDcmpc
http://astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.VQnGfRDcmpc

patrik sartori
18-03-2015, 19:16
Grazie, potresti spiegarmi tutti gli oggetti di cui i siti ti danno i dati (oculare,focale...) e a cosa servono?
Dei telescopi di cui mi hai mandato i link, per caso sai quanto lontano si può vedere e quanto bene si vede?

Angeloma
18-03-2015, 19:23
Vedo che mancano le basi. Buona lettura:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio
Poi ne riparliamo...;)

primaluce
18-03-2015, 19:27
ciao
si vede che sei molto giovane!
e tutte queste domande ti fanno solo bene!

un tele non si misura in base alla distanza a cui riesce a guardare ma ovvero si usa la magnitudine!!!

comunque per non scrivere un trattato ti dico prenditi ancora un pochino di tempo prima di acquistare
leggi e documentati un po in rete hai la fortuna di avere internet oggi a tua disposizione, quando io acquistai il mio internet non c'era.

leggi questi:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio
http://it.wikipedia.org/wiki/Oculare
http://it.wikipedia.org/wiki/Magnitudine

non è che non voglio consigliarti ma visto che sei proprio al primo approccio meglio che dai un occhiata a questi link inizia da wikipedia, in modo che quando parliano e ti nominiamo rapporto focale sa di che parliamo

sia io che gli altri molto ma molto piu esperti di me siamo sempre qui pronti a rispondere a ogni tua domanda ;)

primaluce
18-03-2015, 19:29
ops!!! patrik sartori
inizia da questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Telescopio_ottico

poi ponici tutte le domande che vuoi anche durante le letture

il forum è qui pronto a rispondere :)

Marcos64
18-03-2015, 19:55
Ciao Patrik e benvenuto!
La cosa piu' importante la possiedi gia'! Il paesino in montagna con scarso inquinamento luminoso, gia' qualcosa di davvero importante.
Segui questo forum di persone davvero disponibilii e vedrai, quel che oggi ti sembra arabo, domani lo capirai benissimo!
Te lo dico per esperienza, visto che ho cominciato da pochissimo, anche se con qualche annetto in piu' ;)

Checco Lauro
18-03-2015, 20:41
Ciao patrio, benvenuto nel forum e complimenti, è bene iniziare giovani ;) (ho 15 anni e piano piano mi appassionò sempre di più a questo meraviglioso mondo), con quel prezzo data la località montana fortunata io ti consiglierei questo strumentohttp://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1992_Skywatcher-Skyliner-200P---Parabol-Dobson-200-1200mm.html sono circa 50€ in più del budget ma spesi molto bene!! Richiede un po di attenzioni, ma niente di troppo difficile :). Per imparare a muoverti bene in questo mondo ti consiglio molto di frequentare le associazioni di astrofili della tua zona , così nelle serate vedi un po di telescopi e scegli il più adatto a te!! Saluti

Francesco

patrik sartori
18-03-2015, 20:48
OK Francesco, andrò a parlare con un ustrofilo (guarda caso c'è anche un osservatorio da queste parti, il problema è che non fa molti incontri).

patrik sartori
18-03-2015, 21:08
Non ho capito una cosa: più alta è la f\ meglio si vede l'immagine?

primaluce
18-03-2015, 21:23
La f minuscola indica il rapporto focale D/F dove d è il diametro e F (grande) la lunghezza focale ovvero la distanza tra l obiettivo e il piano focale cioè il punto dove si forma l immagine.
Piu f è grande piu l immagine che osservi è buia nei rifrattori acromatici una f piu grande indica anche un minor residuo di aberrazioni cromatiche

patrik sartori
19-03-2015, 16:54
ok grazie.
Mi sono letto un po' dei link che mi avete lasciato e mi hanno servito molto.
Intanto ho messo gli occhi su un telescopio e chiedo il vostro parere: http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-3/p,13764#tab_bar_1_select

Angeloma
19-03-2015, 17:22
Quali considerazioni ti hanno portato a scegliere questo?

patrik sartori
19-03-2015, 17:32
innanzi tutto il diametro per la raccolta di luce, poi il prezzo, il fatto che sia un riflettore perchè sono attratto da quel tipo di telescopio, il rapporto d'apertura, la montatura che è EQ-3 (ne ho trovati tanti con EQ-2) e infine gli ingrandimenti, che ho capitò che un telescopio non si misura in base a quest'ultimi, ma dal diametro, che per il mio budget mi sembra buono (il più comune per i soldi che ho è il 130mm).

Angeloma
19-03-2015, 17:56
Di questo strumentovse ne è già parlato diffusamente qui:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9891-Acquisto-primo-telescopio-per-molteplici-usi
Leggi, parlane con chi paga e vedi un po' il da farsi.

Huniseth
20-03-2015, 00:02
Dove hai visto la eq3.2 ????

Andrea86
20-03-2015, 11:16
Newton per il visuale? Lascia perdere......

Riccardo_1
20-03-2015, 13:21
Cercando di essere breve e semplice. Un newton per funzionare a dovere deve avere lo specchio "principale" e il piccolo specchietto "secondario" (quello che riflette la luce dello specchio principale nell'oculare) perfettamente allineati. L'allineamento di questi due specchi si chiama collimazione, e si effettua girando alcune viti che sostengono uno specchio.
La precisione necessaria nella collimazione è tanto maggiore quanto più corto è il rapporto f dello strumento. Quindi un newton da 150mm a f8 è più comodo (cioè necessita di meno collimazione, cioè anche se è un poco scollimato funziona comunque dignitosamente) rispetto ad un newton 150mm a f5 (che invece chiede una collimazione più precisa).
Lo scotto è che un newton 150mm f8 ha un tubo più lungo. Quanto lungo? 1500/8=1200mm, cioè 1.2m mentre il newton 150 f5 ha il tubo lungo 150/5 = 750mm cioè 75cm. Così abbiamo capito anche cosa significa 150/750.

Inoltre un newton su montatura equatoriale è scomodello da usare....

Se vuoi un riflettore e non sei interessato al goto hai mai pensato ad un piccolo dobson? Altro non è che un newton "appoggiato" per terra.

http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-dobson-n-150-1200-skyliner-classic-dob/p,15559#tab_bar_0_select

patrik sartori
20-03-2015, 18:20
Ho seguito i vostri consigli di lasciare stare i newton e guardare i doubson e cercando ho trovato questo: http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob/p,8236#tab_bar_0_select
Ne ho trovato uno su amazon sui 370. Che ne dite? Voi nella mia posizione lo comprereste?

primaluce
20-03-2015, 18:39
Come dicono i dobsoniani un dobson parte da almeno 200 mm quindi direi di si.
A riguardo della qualità delle ottiche non so come si presta questo lo lascio agli esperti

Angeloma
20-03-2015, 18:40
I Dobson sono Newton a tutti gli effetti. La collimazione può sembrare un incubo, in realtà è abbastanza semplice; basta seguire la procedura nell'ordine corretto.
È un tipo di telescopio semplice da usare, ottimo anche per osservazioni "informali" senza una meta precisa. Se il cielo è abbastanza buio, ogni tanto si centrerà una galassietta o una nebulosa.

patrik sartori
20-03-2015, 19:00
Perfetto, anche se io delle mete di solito le ho e ho anche il cielo buio, per la collimazione ho pazienza e precisione da spendere

patrik sartori
20-03-2015, 19:03
Primaluce, nella descrizione c'è scritto che sono di buona qualità ( ma non credo proprio al top)

Angeloma
20-03-2015, 19:38
Beh, con altri 580€ circa, puoi cambiare lo specchio con uno migliore...

patrik sartori
20-03-2015, 20:00
{=O con altri 580€ mi compro un altro telescopio

primaluce
20-03-2015, 20:39
Primaluce, nella descrizione c'è scritto che sono di buona qualità ( ma non credo proprio al top)

Se devo venderti qualcosa divsicuro ti dico che è di buona qualità

Valerio Ricciardi
20-03-2015, 21:34
Dove hai visto la eq3.2 ????

Ha scritto correttamente EQ3, non EQ3.2.

E' una "sottoclasse" a se', effettivamente più stabile, solida e precisa di una EQ2 (non v'è il minimo dubbio) e come la EQ2 non dotabile di cannocchiale polare, ma più leggera, di non molto, della EQ3.2.

E' la Astro3 del Lidlscopio "quello bòno", ma si è vista anche come Meade-qualchecosa; è motorizzabile solo in AR col motorino messo un po' a sbalzo. Fino a un 80/900 o a un 150/750 (quest'ultimo secondo me proprio al limite) può andare; è ottima per il Mak 102/1300, ce la fa col 127/1540 perché è corto.

La trovi, unica cosa decente del kit, ad esempio anche sotto quell'obbrobrio ottico del Seben Big Boss 150/1400 barlowato.

Huniseth
20-03-2015, 22:14
Hai ragione Valerio, mi ha ingannato il rapporto con il tubone che ha sopra.
Resta comunque inadatta.

Ivan89
21-03-2015, 13:42
Ciao Patrik visto che vivi in un posto bellissimo per guardare con un telescopio ti consiglio un Dobson 8`, con 200mm di apertura puoi vedere un sacco di cose :)

patrik sartori
21-03-2015, 14:42
OK, ne terrò molto conto quando andrò in un negozio, così vedo se da qualche parte lo pago di meno

Angeloma
21-03-2015, 15:20
In un negozio di cemento e mattoni con un omino che difficilmente capirà cosa stai chiedendo? La vedo dura.

Valerio Ricciardi
21-03-2015, 15:34
...avessi capito :wtf:

patrik sartori
21-03-2015, 15:45
Che ne so, magari svendita totale o ci sono sconti

patrik sartori
22-03-2015, 12:15
http://www.otticatelescopio.com/telescopi-dobson/orion-telescopio-dobson-n-203-1200-skyquest-xt8-classic-dob-detail.html

Questo è comunque un dobson, solo che 3mm più grande dell'altro e costa meno, volevo chiedervi se il costo ridotto è a causa dell'oculare e chiedervi se è meglio questo o quello sopra

Angeloma
22-03-2015, 12:28
Il diametro è il medesimo: 8" (203mm) che di solito si arrotonda a 200.
Per fare la guerra dei prezzi, si lesina sugli accessori, tipo fuocheggiatore, oculari, ecc.
Nel caso specifico viene fornito un oculare Super Plössl da 25mm che può andar bene con qualsiasi telescopio ma non con un Dobson, checché se ne dica. Ci vogliono oculari con campo apparente di almeno 65° e possibilmente da 2" se il fuocheggiatore ha questo diametro. Altre soluzioni e compromessi sono per i masochisti.
È meglio spendere qualcosa in più e avere un Erfle 30mm da 2", come dotazione.

patrik sartori
22-03-2015, 12:38
Quindi meglio prendere il primo che ha diametro del fuocheggiatore 2", tipo Crayford e 2 oculari: Super 25 mm e Super 10 mm da 31.8mm?

Huniseth
22-03-2015, 13:12
Come costo e diametro va bene, considera solo gli inconvenienti di un dobson e non solo i vantaggi, poi decidi cosa fare. Perchè lasciarlo inutilizzato dopo poco tempo sarebbe un peccato.

Angeloma
22-03-2015, 13:14
Anche il secondo ha il fuocheggiatore da 2" mentre anche il primo ha un solo oculare. Fai conto che un Super Plössl da 9 o 10mm decente costa un 30-40 Euro e, meglio, un Tecnosky WA 8mm ne costa una quarantina, il secondo con un oculare aggiuntivo ti costa quanto il primo.

patrik sartori
22-03-2015, 14:27
Scusate, io per primo vi indicavo uno che aveva si un oculare. Io in realtà mi riferivo a questo che mi sembra di non avervi mostrato che ha 2 oculari:
http://www.salmoiraghievigano.it/dobson-8-pirex-54639.html

Valerio Ricciardi
22-03-2015, 14:45
Dei due oculari che offrono, il 25 ha un campo decoroso (ma non grande) e una resa onestissima; il 10 mm a mio avviso è invece otticamente molto modesto e poco godibile; e questo già con un telescopio su equatoriale; figuriamoci con un Dobson, non centreresti a momenti nemmeno la Luna.

Prova a cercare un GSO dotato di Erfle o di un RKE a largo campo da 25-30 mm da 2".

Ne vale la pena di avere due oculari che non vanno bene per il tipo di strumento, almeno parti con UN oculare ma che useresti davvero, poi con calma aggiungerai gli altri.

patrik sartori
23-03-2015, 12:58
potete dirmi nome e dati tecnici di alcuni oculari che possano andare bene e che posso trovare in vendita direttamente col telescopio?

Valerio Ricciardi
23-03-2015, 14:10
Guarda, non considerare di massima gli oculari che ci trovi sopra: quelli che ti servono li comprerai a parte.
L'ideale sarebbe un telescopio che arrivasse con un buon focheggiatore stabile e preciso, un cercatore luminoso e una base solida... senza nemmeno un oculare. ;)

patrik sartori
23-03-2015, 14:14
ma finora ho trovato solo telescopi che hanno almeno un oculare. Dove vado a cercare quelli senza?

Valerio Ricciardi
23-03-2015, 14:31
Eh, come telescopi completi è quasi impossibile.
Meglio uno decoroso che due o tre economici (per restare competitivi sul prezzo).
Di solito - di solito - i GSO danno un solo oculare, raramente due, di qualità migliore ci quella che offrono Skywatcher e Orion USA.

patrik sartori
23-03-2015, 14:37
Io stavo guardando quello Skywatcher 8" Pirex su Salmoiraghi e viganò, come ti sembra come inizio?

Valerio Ricciardi
23-03-2015, 14:48
Un oggetto molto equilibrato, solo che a malapena ti riuscirà di usare il 25 mm in attesa di qualcosa dal campo più ampio. Mi pare che il prezzo sia più basso della media.

Considera che S&V consente di solito di ordinare online un oggetto facendolo consegnare col "primo scarico di merce" al negozio S&V più vicino a dove vivi, tu lo ritiri e saldi là e non paghi nulla di spese di spedizione. Se invece lo vuoi al volo col corriere anche se lo fai mandare al negozio lo paghi.

patrik sartori
23-03-2015, 14:51
in quali occasioni si può usare il 25mm?

Valerio Ricciardi
23-03-2015, 15:35
Beh, un 25 mm ti darebbe solo 48X, abbastanza per scurire il cielo a dovere ma non troppi da avere un campo ristrettissimo.

Dovrebbe avere 55° di campo apparente:

55 (campo apparente) diviso 48 (ingrandimenti) = 1,14° (campo reale in cielo) ossia poco più di due volte il diametro apparente di Luna e Sole.

Non è pochissimo, ma nemmeno un granché. Se la prima sera che c'è Luna alzi gli occhi e guardi verso di lei, e consideri un cerchio diametro due volte e nu' pocheriello, ti fai un'idea di quanto inquadri.

patrik sartori
23-03-2015, 16:34
quindi che tipo di oculare mi converrebbe comprare da usare con quel telescopio, che non costi molto?

Valerio Ricciardi
23-03-2015, 16:45
sono un ragazzo di 13 anni che vuole incominciare a guardare nello spazio.

E non solo dentro il display di uno smartphone... fantastico. Ottimo inizio. :cool:

Valerio Ricciardi
23-03-2015, 16:49
quindi che tipo di oculare mi converrebbe comprare da usare con quel telescopio, che non costi molto?

Nessuno appena arriva, prima si usa, ci si familiarizza, si comincia ad imparare a trovare le cose in cielo, si fa un ragionamento, ci si rende conto delle reali esigenze e dei reali interessi e poi se ne compra UNO.

Che ne so, un WA schema Erfle da 30 mm e 70° di campo, per dire... ma solo dopo un po'.

Poi un oculare che dia un centinaio di ingrandimenti, come un Planetary Ed da 12 mm che costa poco e rende tanto... ma solo dopo un altro po'.

Non si deve aver fretta di completare l'album delle figurine. ;)

patrik sartori
23-03-2015, 16:51
Per fortuna, perchè non avrei avuto voglia di prendere tutto subito, anche perchè poi, una volta comprato il telescopio, il budget diventa un po' "povero"

Angeloma
23-03-2015, 17:56
I Dobson GSO Deluxe hanno a corredo un oculare Erfle da 30mm e 68° C.A. più un Super Plössl decente da 9mm; già con questi, per un po' sei a posto.
Buono il suggerimento di un Planetary ED 12mm (60° C.A.) sono oculari veramente buoni, 70€ circa; ma se il portafoglio lo consente, suggerisco un TS Expanse da 13mm (70° C.A.) da 2" o loro cloni, intorno ai 100-110€.

Valerio Ricciardi
23-03-2015, 20:34
Peraltro, lo si può aiutare a trovare tante cose usate nuove.
Di gente che fa continui cambi e upgrade ce n'è persino troppa, di affari veri davvero tanti.
Avevo chiesto al ragazzo se stava vicino a Torino perché mi è capitata un'occasionona, però non so se il tipo spedisce.

patrik sartori
23-03-2015, 20:45
che tipo di occasione?

Marcos64
23-03-2015, 21:12
Non si deve aver fretta di completare l'album delle figurine. ;)

Questa giuro me la segno, ci faccio un bell'adesivo e... me lo appiccico sul C8!

Valerio Ricciardi
24-03-2015, 06:19
che tipo di occasione?

Mi era capitato un buon Newton da 20 mi pare fuoco 900 su EQ5 veramente nuovo, a un ottimo prezzo, ma parlasi di un mammozzo non agevole da spedire. Torino. Chiaro che ogni occasione va vista. Ma l'usato per l'astronomia è davvero una risorsa, tanta gente compra poi dopo un po' compra più grande/più bello senza poi nemmeno aver imparato a sfruttare bene quel che ha.