PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio



patrik sartori
18-03-2015, 18:25
Salve, sono un ragazzo di 13 anni che vuole incominciare a guardare nello spazio.
Volevo chiedervi che numeri devo guardare (nel senso che vedo telescopi 150/750, 150/1400 e anche altri dati tecnici) perchè, dato che non sono un esperto, non so quale sia meglio per me.
A me piacerebbe avere un telescopio con cui vedere bene e lontano (budget 350 euro, ma posso salire un po'), ho guardato in internet i newton, però sono aperto a tutto.
Vivo in un paesino di montagna con dietro casa un prato al riparo dalla luce dei lampioni e delle luci più intense della piazza (spero possa servire, lo ho scritto perchè penso ci siano telescopi che sono costruiti per zone dove c'è molto inquinamento luminoso, ma ricordate, non sono un esperto).


Grazie in anticipo

Patrik

Angeloma
18-03-2015, 18:44
Se ancora non l'hai fatto, dovresti presentarti qui:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
Come di solito si fa quando s'incontra qualcuno...

Ero di qualche anno più piccolo di te, quando in casa è arrivato il mio primo telescopio: un rifrattore 77/910 che dopo quasi 50 anni ho messo in pensione lo scorso autunno quando ho acquisito altri strumenti. Mi ha dato tanta soddisfazione, non richiede manutenzione ed è pronto ad essere usato immediatamente. Con 350 Euro, ti ci viene almeno un 90/900 o un 90/1000 su montatura equatoriale e forse anche motorizzato in AR più qualche accessorio.
http://astrottica.it/Astromaster_90EQ_Celestron_Rifrattori_Acromatici_1 583_lit_v.html#.VQnGGRDcmpc
http://astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.VQnGfRDcmpc

patrik sartori
18-03-2015, 19:16
Grazie, potresti spiegarmi tutti gli oggetti di cui i siti ti danno i dati (oculare,focale...) e a cosa servono?
Dei telescopi di cui mi hai mandato i link, per caso sai quanto lontano si può vedere e quanto bene si vede?

Angeloma
18-03-2015, 19:23