PDA

Visualizza Versione Completa : Guida fuori asse (seconda parte)



turi lo vecchio
18-03-2015, 20:15
Stasera dovrete sorbirvi quest'altra mia realizzazione, per chi ne ha voglia ovviamente.
Credo sia un' OAG unica nel suo genere, non nasce da un lampo di genio, ma semplicemente dalle necessità di recuperare back focus.
In pratica è un fok con OAG incorporata, non è stato facile realizzarlo, c'è voluto circa un mese di lavoro però alla fine il risultato è stato sopra le mie aspettative.
Si avvita direttamente al raccordo da 4" degli RC Takahashi.
Il fok è dotato di pignone e cremagliera, ed è movimentato da un motore stepper con riduttore pilotato al micropasso.

Saluti

1057710578

primaluce
18-03-2015, 22:10
Una piccola opera d arte! Complimenti!

etruscastro
19-03-2015, 07:36
ma sei veramente bravo!!
stra-complimenti!!

nicola66
19-03-2015, 10:31
Potresti brevettarle vendere il prodotto
Sono fantastiche .
Ps
Ma sono funzionanti :biggrin:

turi lo vecchio
19-03-2015, 15:55
Certo, sarebbe il colmo se dopo tanto lavoro non funzionassero, anzi proprio questa è l'unica operativa, le altre non vengono più utilizzate, perchè gli strumenti per cui erano state progettate ormai dispongono di una montatura che non necessita di alcuna guida, per tempi ragionevoli ovviamente, 20-30 minuti al massimo.
Dopo la faticaccia che ho fatto mi sono ripromesso di non costruire mai più qualcosa del genere.
A questo punto manca l'ultima, la più semplice, ma sicuramente la migliore, anche se sapevo che l'avrei solo provata desideravo tanto costruirla, quindi vi toccherà sorbirvi un'altro post simile, vi prometto che è l'ultimo
sulle OAG, poi magari vediamo qualche supporto decentrabile.

Grazie e saluti

naieh
19-03-2015, 17:30
Profonda invidia [emoji106]

Salvatore
19-03-2015, 18:54
Bel lavoro Turiddu

Un giorno servirebbe anche a me un marchingegno del genere,allora so a chi posso chiedere..:biggrin:

Ovviamente scherzo ho letto che non lavori su commissione.
Ciao

Andrea86
19-03-2015, 20:45
Sei un ARTISTA con la A maiuscola.bravissimo

turi lo vecchio
19-03-2015, 21:29
Grazie ancora, ma parte del merito è di un mio amico che costruisce stampi, da lui ho appreso i rudimenti della costruzione meccanica, ho frequentato la sua officina per anni.
Una cosa non dimenticherò mai, mi diceva sempre che l'acquisto delle macchine utensili non è un problema,
a livello obbistico ovviamente, il vero salasso è nell'acquisto degli utensili, aveva dannatamente ragione.

Saluti e grazie