PDA

Visualizza Versione Completa : Giochiamo a fare gli astrofisici - modelliamo una stella binaria ad eclisse



Franco Lorenzo
31-08-2012, 21:29
Vorrei giocare un pò a fare l'astrofisico.
Faccio riferimento al mio report osservativo di circa 10 giorni fa su una nuova stella variabile ad eclisse del tipo EW (a contatto) (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?943-Osservazione-di-Stelle-Variabili).
Quest'oggi mi sono divertito nel cercare di ottenere un modello 3d del sistema usando il software di modellazione per sistemi binari "Binary Maker 3.0" (http://www.binarymaker.com).

Ecco il modello 3d (gif animata) con la curva di luce osservata confrontata a quella del modello.
779 778

In base al modello il sistema è composto da due stelle di massa M1=1.2 ed M2=0.5 masse solari e con un semiasse maggiore a=2.6 raggi solari. L'inclinazione del piano dell'orbita del sistema è di circa 55 gradi rispetto alla linea di vista.

Naturalmente questo vuole essere solo un gioco, anche se i ragionamenti che stanno dietro sono abbastanza articolati e non proprio banali. Il tutto per mostrare come sia possibile ottenere una interpretazione astrofisica (anche se approssimata) delle osservazioni effettuate con il telescopio ed una camera CCD.

Saluti
Lorenzo Franco

Red Hanuman
03-09-2012, 14:47
Ottimo lavoro, veramente!:cool:
Direi che, osservando la curva di luce, sembrerebbe che le due componenti siano una un po' più luminosa e l'altra un po' meno luminosa del tuo modello....
Il tuo tipo di lavoro mi affascina terribilmente..... Mi manca l'attrezzatura però!!! Debbo cominciare a risparmiare.... :sneaky:
Hai per caso fatto uno spettro di queste binarie? Sarebbe interessante vedere l'eventuale spostamento delle righe spettrali... E magari fare qualche considerazione sulla composizione.....;)

Franco Lorenzo
03-09-2012, 21:51
Direi che, osservando la curva di luce, sembrerebbe che le due componenti siano una un po' più luminosa e l'altra un po' meno luminosa del tuo modello....

Sì le due curve sono leggermente asimmetriche. C'è da dire comunque che potrebbe dipendere anche dal maggiore rumore introdotto da una delle osservazioni (maggiore dispersione dei punti). Ad ogni modo non cambierebbe di molto il modello poichè si tradurrebbe in una differenza della temperatura tra le due stelle di qualche centinaio di gradi. Infatti la causa della diversa profondità delle curve di luce dipende dalla differente temperatura delle due stelle. Nei sistemi WUma la temperatura delle due componenti tende con il tempo ad uniformarsi.



Hai per caso fatto uno spettro di queste binarie? Sarebbe interessante vedere l'eventuale spostamento delle righe spettrali... E magari fare qualche considerazione sulla composizione.....;)
Le righe spettrali permetterebbero di ottenere le velocità radiali e quindi un modello ancora più preciso. Ad ogni modo questo tipo di osservazione è riservata solo ai professionisti. Stiamo parlando di una stella di 14a magnitudine.



Mi manca l'attrezzatura però!!! Debbo cominciare a risparmiare....
Non è necessaria alcuna particolare attrezzatura. E' sufficiente un telescopio, nemmeno tanto grande, ed una buona camera CCD.

Saluti
Lorenzo Franco

Danilo
05-09-2012, 21:16
Complimenti per il lavoro, ben fatto davvero intrigante!
Davvero carina anche la rappresentazione 3D del sistema binario;)



Non è necessaria alcuna particolare attrezzatura. E' sufficiente un telescopio, nemmeno tanto grande, ed una buona camera CCD.

Saluti
Lorenzo Franco
Eh..una buona camera CCD non è che sia proprio economica...:biggrin:

Franco Lorenzo
06-09-2012, 07:51
Eh..una buona camera CCD non è che sia proprio economica...:biggrin:

Ciao Danilo,
ti assicuro che la camera CCD rappresenta il cuore di un sistema di misurazione astro/fotometrico, pertanto i soldi sono spesi bene.

Saluti
Lorenzo Franco

Giuiba
06-09-2012, 10:49
Peeeerò!!!
Interessante lavoro, complimenti!

Vincenzo Zappalà
07-09-2012, 04:50
questo è quello che intendo quando parlo di VERI astrofili. Possono essere fondamentali in molte ricerche, ingiustamente dette di routine. Binarie ad eclissi, curve di luce di asteroidi, curve di supernove, posizioni precise di NEA, e molto altro. Ci si diverte, ma si dà un contributo a volte decisivo per molti lavori a medio-lungo termine.
E, ogni tanto, si può benissimo guardare la Luna e Saturno (che intanto sono sempre gli stessi...).

BRAVO!!!! Spero che molti inizino a seguirti. E penso che tu sappia benissimo cos'è la rifrazione atmosferica...;)

Franco Lorenzo
07-09-2012, 06:10
Grazie Vincenzo,
a me piace definire gli astrofili impegnati come "Astronomi non professionisti", poiché svolgono delle attività diciamo "meno pregiate" ma comunque importanti e che a volte si trovano a lavorare in collaborazione con i professionisti.

Spero ti farà piacere sapere che a breve sarà pubblicato un mio lavoro "SHAPE AND SPIN AXIS MODEL FOR 161 ATHOR" per il quale ho usato anche i tuoi dati raccolti nel 1979.

Saluti
Lorenzo Franco

Vincenzo Zappalà
07-09-2012, 06:25
Grazie Vincenzo,
a me piace definire gli astrofili impegnati come "Astronomi non professionisti", poiché svolgono delle attività diciamo "meno pregiate" ma comunque importanti e che a volte si trovano a lavorare in collaborazione con i professionisti.

Spero ti farà piacere sapere che a breve sarà pubblicato un mio lavoro "SHAPE AND SPIN AXIS MODEL FOR 161 ATHOR" per il quale ho usato anche i tuoi dati raccolti nel 1979.

Saluti
Lorenzo Franco

magnifico Lorenzo!!!! Sei in contatto con Domenico Licchelli di Lecce? Anche lui è un magnifico astronomo non professionista che segue binarie e asteroidi con grande professionalità. Mi piacerebbe tu dessi maggior rilievo alle tue ricerche su questo sito. Che ne dici di pubblicare un riassunto dei tuoi lavori sul sito? Sarebbe un ottimo esempio per molti che si considerano astrofili... ma.... Insomma uscire dal forum (letto da un numero più limitato) e farci sapere quello che stai svolgendo. Penso che tanti non immaginino nemmeno che ottimo lavoro si può fare con mezzi modesti e tanta passione e professionalità!
Che ne dici?
Enzo

Vincenzo Zappalà
07-09-2012, 06:43
Grazie Vincenzo,
a me piace definire gli astrofili impegnati come "Astronomi non professionisti", poiché svolgono delle attività diciamo "meno pregiate" ma comunque importanti e che a volte si trovano a lavorare in collaborazione con i professionisti.

Spero ti farà piacere sapere che a breve sarà pubblicato un mio lavoro "SHAPE AND SPIN AXIS MODEL FOR 161 ATHOR" per il quale ho usato anche i tuoi dati raccolti nel 1979.

Saluti
Lorenzo Franco

caro Lorenzo,
aggiungo qualcosa alla mia proposta. Trovo assurdo che le tue osservazioni VERE siano inserite insieme a osservazioni di Luna e pianeti e poco più. Ecco cosa propongo:

1) un tuo articolo su ciò che si può fare con attrezzatura poco più che amatoriale e una descrizione dei tuoi lavori e dell'attrezzatura di cui disponi. Io avevo già accennato a questa fondamentale ricerca di supporto a volte decisiva e fondamentale, ma sarebbe meglio che fossi tu a spiegarla nei dettagli (non troppo tecnici all'inizio).

2) una serie di articoli da inserire costantemente nel sito (in prima pagina) messi sotto un'etichetta tutta loro, del tipo: astrofisica non professionista o qualcosa del genere. Potresti riassumere quello che hai già fatto, i risultati ottenuti e poi mantenere un costante aggiornamento delle ricerche in atto.

3) potresti occuparti (se hai tempo e voglia) di una sezione del forum dedicata a questo tipo di astronomi non professionisti ( e solo a loro, separati dal resto, sperando che esistano e che aumentino). Non c'è problema a inserire una nuova voce.

Devo prospettare il tutto a Stefano, ma sono convinto che ne sarà entusiasta. Aspetto di avere il tuo assenso. Io sono convinto che saresti un esempio magnifico per molti e mi aiuteresti nello smuovere chi ha veramente la passione giusta.

Mi fai quasi tornare ai bei tempi passati... Ovviamente, sono a tua disposizione per qualsiasi consiglio o discussione (soprattutto sugli asteroidi). Saresti una ventata di novità per il sito!!!! Non puoi dire di no...

Franco Lorenzo
07-09-2012, 11:04
Sei in contatto con Domenico Licchelli di Lecce?
No, non sono in contatto.



1) un tuo articolo su ciò che si può fare con attrezzatura poco più che amatoriale e una descrizione dei tuoi lavori e dell'attrezzatura di cui disponi. Io avevo già accennato a questa fondamentale ricerca di supporto a volte decisiva e fondamentale, ma sarebbe meglio che fossi tu a spiegarla nei dettagli (non troppo tecnici all'inizio).
OK, provo a scrivere qualcosa e poi la condividiamo.



2) una serie di articoli da inserire costantemente nel sito (in prima pagina) messi sotto un'etichetta tutta loro, del tipo: astrofisica non professionista o qualcosa del genere. Potresti riassumere quello che hai già fatto, i risultati ottenuti e poi mantenere un costante aggiornamento delle ricerche in atto.
Anche questo si può fare, con i tempi che potrò sostenere e non troppo "costantemente". Purtroppo ho un lavoro (in tutt'altro settore) che mi impegna per la maggior parte del giorno.



3) potresti occuparti (se hai tempo e voglia) di una sezione del forum dedicata a questo tipo di astronomi non professionisti ( e solo a loro, separati dal resto, sperando che esistano e che aumentino). Non c'è problema a inserire una nuova voce.
Direi che una sezione dedicata a questo tipo di attività forse è ancora un pò prematura. Si valuterà poi in futuro....

Saluti
Lorenzo Franco