Non avevo mai immaginato una soluzione del genere....Allegato 11639 per osservare comodamente le alte latitudini celesti....
pensate possa funzionare ?
Visualizzazione Stampabile
Non avevo mai immaginato una soluzione del genere....Allegato 11639 per osservare comodamente le alte latitudini celesti....
pensate possa funzionare ?
ovviamente lo specchio (piano) dovrebbe essere perfetto, senza distorsioni e non certo uno specchio casalingo comprato dai cinesi... :sad:
riflettendo meglio, se poi questo specchio invece che piano fosse parabolico, allora il tutto si trasformerebbe (guarda tu il caso!) in una specie di telescopio newtoniano!! :whistling:
A provare si fa presto. Continuo però a preferire la sdraio con schienale reclinabile e i cuscini sotto i gomiti.
E io che pensavo di averle viste tutte!!!
Dunque, a quella distanza forse riesce a mettere a fuoco un Pentax papilio, macro per eccellenza, con ottiche affiancate e su un unico carrello scorrevole, un porro, qualsiasi esso sia non mette a fuoco.
Poi c'è da aggiungere che a fuoco minimo praticamente tutti i binocoli sdoppiano parte dell'immagine in due dischi, che non è il massimo, detto ciò poi possiamo anche iniziare a considerare cose del tipo: irregolarità dello specchio e pseudo newton, ma è proprio il concetto di base che non esiste.
Sdraio e braccia, non avrai la perfezione di un treppiede ovviamente...
Se hai qualche soldino da spendere e vuoi osservare senza mani con la stabilità del treppiedi senza torturare la tua cervicale, ho un amico che osserva da sdraiato e usa un braccio Manfrotto 143 fissato al telaio della sdraio con una sorta di pinza, sempre manfrotto, e il binocolo tramite adattatore standard, al braccio tramite una piastra 625.
Una figata :sbav: Bisogna evitare i movimenti bruschi perchè il tuo movimento fa tremare la sdraio, ma una volta inquadrato c'è poco da muoversi.
Beh, allora si potrebbe anche usare la testa su colonna di un cavalletto economico o in disuso e qualche tubolare d'alluminio con morsetti e raccordi misti...
Diciamo di si, a patto che si sia bravi con il fai da te, io non mi sognerei mai di "appendere" un delicato strumento ottico a qualcosa che ho costruito io con tubolature di acciaio riciclate e morsettini..... Bisogna creare snodi, fermi, frizioni, non deve essere facilissima la creazione di quell'articolazione..
Un prodotto di sicura qualità, manfrotto o chi per esso, mi lascerebbe più tranquillo, accoppiamenti perfetti, compatibilità 100%...
Stasera faccio un semplice test, poi ti rispondo ;) non vorrei sbagliare.
secondo me è una soluzione raffazzonata
trovo la stessa differenza di osservare il sole proiettato sullo schermino bianco rispetto al tubo ottico con un filtro solare
a quel punto un tripode manfrotto e passa la paura, lo orienti in tempo reale e non hai distorsioni date dallo specchio cinese
Non penso distorca più di una diagonale stellare economica... sempre meglio del torcicollo, comunque...:biggrin: