Allegati: 5
Un po' di Sole del 24 maggio
Oggi più di questo non è stato possibile fare.
Condivido delle riprese in luce bianca ed in h-alpha, ottenute con rifrattore
da 6" con barlow 4x, la camera è sempre la vecchia dmk21.
Stessa configurazione per le riprese in h-alpha ma con modifica del pst.
Appena posso inserisco anche un bel filamento ed eventualmente il link per poter
vedere le immagini a piena risoluzione (per chi ne ha voglia).
Saluti
Allegato 11713
Allegato 11714
Allegato 11715
Allegato 11716
Allegato 11717
Allegati: 2
Re: Un po' di Sole del 24 maggio
Aggiungo gli ultimi scatti ottenuti con barlow 2x, aggiungo anche il link dove si possono vedere le immagini a piena risoluzione.
Saluti
Allegato 11718
Allegato 11719
http://solarchat.natca.net/viewtopic.php?f=4&t=16274
Sempre interessanti i tuoi lavori.
Citazione:
Originariamente Scritto da
turi lo vecchio
Ohibò! La nostra cara vecchia stella si sta spaccando in due?!? :disgusted:
Scherzi a parte, è la prima volta che mi capita di vedere un'immagine simile. Di che fenomeno si tratta?
E' semplicemente un filamento, che poi non sarebbe altro che una classica protuberanza che si osserva sul disco solare, in pratica, filamenti e protuberanze sono la stessa identica cosa, è abitudine chiamarle diversamente a seconda che si osservino sul bordo o sul disco.
Questo era abbastanza lungo, ma qualche settimana addietro se ne era presentato uno che attraversava il Sole per quasi tutto il suo diametro (ovviamente l'ho ripreso).
Saluti
Quindi, se ho capito bene, anche se sembra una "crepa" del sole, è in realtà una struttura che si eleva dalla superficie.
Il fatto che appaia come un "solco" è solo un effetto ottico, o per meglio dire psicologico, indotto al nostro abituale modo "terrestre" di interpretare luci e ombre.
Grazie. ;)
Complimenti Turi, un lavoro molto ben fatto. Qui il tempo è pessimo e non si riesce nemmeno ad utilizzare il MaxScope 40.
Ciao!