Qualche consiglio su dei Telescopi
Salve a tutti, vorrei avere qualche consiglio per il primo strumento da comprare. Con questo strumento vorrei riuscire a vedere i Pianeti e il Profondo Cielo. Abito in montagna e i punti dove vedere ottima parte di cielo senza smog e luci cittadine ci sono, mi manca solo lo strumento! Con questo strumento vorrei una visuale nitida (non a livelli altissimi ma livelli accettabili), non conosco bene le varie caratteristiche dei Telescopi ma il mio budget va dai 300 ai 800 euro.
Vi ringrazio in anticipo.
Re: Qualche consiglio su dei Telescopi
Se osserverai da un piazzale, un prato o simili non avrei dubbi nel prendere un Dobson da almeno 25 cm di diametro. Per Dobson si intende un telescopio Newton o riflettore, montato su una montatura altazimutale chiamata dobsoniana. Si dice Dobson per fare prima.
Per quanto riguarda la scelta del primo telescopio ti consiglio di dare una lettura, se ti va, alla apposita scheda, che puoi trovare nel mio blog (link in firma). Oltre ai parametri da prendere in considerazione nella scelta puoi trovare anche i pregi e difetti dei principali tipi di telescopi. :)
P.S. Che fortuna abitare all'Amiata. C'ero allo star party al Prato della Contessa, un cielo da favola, quel poco che è stato sereno.
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
Quindi un Newton (Dobson) 8'' andrebbe bene? Scusate ma non ne capisco molto di Telescopi :(
Proprio per questo ti ho invitato a leggere quella paginetta nel mio blog. ;)
Un telescopio è uno strumento complesso, con problematiche ottiche e meccaniche. Un minimo di conoscenza in materia è necessario per operare una scelta ponderata. :)
Citazione:
Almach
Proprio per questo ti ho invitato a leggere quella paginetta nel mio blog. ;)
Un telescopio è uno strumento complesso, con problematiche ottiche e meccaniche. Un minimo di conoscenza in materia è necessario per operare una scelta ponderata. :)
Un riflettore penso vada bene, esiste un sito affidabile dove comprarli?
@Winter
ti invidio, ti invidio, ti invidio!:D
Pondera bene la tua scelta: un Newton /Dobson è uno strumento bello e piacevole da usare che dà tanta soddisfazione ma che richiede dedizione e tanta cura per sfruttarlo al meglio. Non da ultimo, una buona conoscenza della volta celeste è indispensabile.
Anzitutto come modello specifico ti consiglio, in base alla tua disponibilità, il GSO 250/1250 versione Deluxe. Ti avanzano anche soldi per un buon collimatore (chiedere prima di acquistarne uno, si evitano errori) e un oculare, o qualche altro accessorio a scelta. Come sito Teleskop Express è molto affidabile ed efficiente, ed ha ottimi prezzi: LINK.
Questo telescopio l'ho usato a lungo, se ti interessa sempre nel blog c'è una recensione. Inoltre puoi leggere le osservazioni che ho effettuato, per farti un'idea su cosa ti puoi aspettare usandolo. :)
Condivido il consiglio del Dobson 200/1200 o 250/1250. Non prendere in considerazione invece questa se:
1) Osservi da un balcone
2) Vuoi un telescopio che "faccia tutto lui"
3) Se non vuoi avere a che fare con un po' di manutenzione
Se il tuo cielo non è scurissimo ma inquinato da luci tra i due dobson sopra citato ti consiglio il 200/1200 che sul planetario viaggia molto bene, è facile da trasportare e all'occorrenza anche sul deep sky è molto performante
Citazione:
medved
Condivido il consiglio del Dobson 200/1200 o 250/1250. Non prendere in considerazione invece questa se:
1) Osservi da un balcone
2) Vuoi un telescopio che "faccia tutto lui"
3) Se non vuoi avere a che fare con un po' di manutenzione
Se il tuo cielo non è scurissimo ma inquinato da luci tra i due dobson sopra citato ti consiglio il 200/1200 che sul planetario viaggia molto bene, è facile da trasportare e all'occorrenza anche sul deep sky è molto performante
Io osserverei la volta celeste da praticamente ogni posto possibile, per lo più campi aperti (o anche la vetta della mia montagna), il cielo è scurissimo in alcuni punti. Dalle foto che ho visto il Dobson non sembra facile da trasportare. Spero mi smentisci :)