Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto Saturno
Ragazzi buonasera ieri ho puntato uno skywatcher 114 su Saturno con lente super 25 dopo un oretta di spostamenti millimetrici mi è apparso un oggetto che si muoveva ma sembrava Saturno visto dall'alto e no con gli anelli per intenderci che lo tagliano come si vede di solito....qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? Grazie
-
Re: Aiuto Saturno
è gradita una presentazione prima di interagire in questo forum:
http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento
-
O lo strumento è scollimato o qualche riflesso molto probabile con un oculare luminoso come un 25 mm!!!
Almeno credo! !! Vediamo cosa rispondono gli amici più esperti
Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
primaluce
O lo strumento è scollimato o qualche riflesso molto probabile con un oculare luminoso come un 25 mm!!!
Almeno credo! !! Vediamo cosa rispondono gli amici più esperti
Ciao
Ho messo anche la super 10 l'oggetto differiva di non molto e comunque puntando palazzi o altre cose con il cercatore e poi guardando l'oculare l'immagine e molto nitida e precisa....non saprei
-
Riflesso, satellite o altro, bisognerebbe marcarsi l'ora esatta, la posizione almeno in riferimento
ad oggetti noti, la direzione. Tanto per vedere su Stellarium se passava da quelle parti qualche
satellite noto. Della quantita' di satelliti che si vedono ogni notte, sono rimasto stupito.
-
Forse non era Saturno, forse l'immagine non era a fuoco. Vedi le stelle come puntini luminosi o altro?
-
Citazione:
Angeloma
Forse non era Saturno, forse l'immagine non era a fuoco. Vedi le stelle come puntini luminosi o altro?
Regolando la messa a fuoco passava da dimensioni piccolissime tipo un puntino ad una sfera con all'esterno un cerchio luminoso tipo Saturno visto dall'alto non so cosa Altro dirvi fatto sta che il cercatore stava ben puntato su Saturno
-
era il disco di arry di una stella dico giusto @Angeloma?
-
Ciao questa é una delle cose che capitano quasi a tutti gli astrofili alle prime armi...Anchea me:biggrin:
Avrai sicuramente puntato una stella,ma succede anche con i pianeti..Stavi semplicemente osservando qualcosa non messoa fuoco,le famose immaggini intra ed extra focale.
Che focale ha il tuo strumento,magari con un oculare da 25,potevi stare a bassisimi ingrandimenti,e non riuscivi a vedere Saturno,ma di solito gia a 20xgli anelli saltano fuori(non so con un 114):confused:..
o magari non hai puntato Saturno ma una stella,o peggio ancora il cercatore non é allineato con il telescopio
-
Citazione:
Salvatore
Ciao questa é una delle cose che capitano quasi a tutti gli astrofili alle prime armi...Anchea me:biggrin:
Avrai sicuramente puntato una stella,ma succede anche con i pianeti..Stavi semplicemente osservando qualcosa non messoa fuoco,le famose immaggini intra ed extra focale.
Che focale ha il tuo strumento,magari con un oculare da 25,potevi stare a bassisimi ingrandimenti,e non riuscivi a vedere Saturno,ma di solito gia a 20xgli anelli saltano fuori(non so con un 114):confused:..
o magari non hai puntato Saturno ma una stella,o peggio ancora il cercatore non é allineato con il telescopio
Ora che ricordo bene il disco esterno sembrava avere quattro tacchette disposte per intenderci ad ore 12 ad ore 3 ad ore sei e nove... La lente era super 25 quindi 1000 diviso 25 dovrebbe fare un ingrandimento di 40. Il cercatore ti posso assicurare che è allineato alla perfezione. So che sto facendo una figuraccia ma sono alle primissime armi e ringrazio tutti