Re: [19.10.2012] Struve 205
che gran bel lavoro Roberto complimenti!! ;)
Almach è una delle stelle doppie mie preferite, anche se in realtà dovrebbe essere tripla... (forse Lorenzo Franco potrebbe confermare!), lo scorso anno con il mio amico Sandro abbiamo tentato di separarla arrivando a circa 700x (:shock:) ma inutilmente.... penso che la separazione non sia alla portata dei telescopi amatoriali...
p.s. dico tutto questo ignorando quando sia la separazione della terza componente!
e come tale la interpreto : OTTIMO LAVORO, sia sotto il punto di vista della scelta del soggetto, sia sotto il profilo della produzione di una documentazione efficace e ben fatta !
:)
..... Sembra Albireo ......
Complimenti!!! Davvero un bel lavoro!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
che gran bel lavoro Roberto complimenti!! ;)
Almach è una delle stelle doppie mie preferite, anche se in realtà dovrebbe essere tripla... (forse Lorenzo Franco potrebbe confermare!), lo scorso anno con il mio amico Sandro abbiamo tentato di separarla arrivando a circa 700x (:shock:) ma inutilmente.... penso che la separazione non sia alla portata dei telescopi amatoriali...
p.s. dico tutto questo ignorando quando sia la separazione della terza componente!
Infatti.
Nel file il titolo è Struve 205 (a-b) e nella parte dei dati la separaziane di A è sul sistema BC.
Dai miei dati risulterebbe un sistema multiplo di quattro elementi dove C è ottica ma separata da 0,7" e molto debole,
la componente D è spettroscopica.
Come al solito pensi bene.
Citazione:
tony70xx
..... Sembra Albireo ......
In effetti come contrasto dei colori è inferiore solo ad Albireo.
Ma che bella! Bel lavoro, davvero interessante.
Io l'ho puntata per caso, me l'ha indicata il software della pulsantiera del Synscan, non capivo cosa avesse di particolare e allora ho gli ingrandimenti ed è saltata fuori la compagna azzurra. Meno famosa di Albireo ma non meno bella da vedere. Questa è proprio una doppia.....
Citazione:
Huniseth
Questa è proprio una doppia.....
Perchè albireo non è una doppia? :shock: