Di recensioni su questo film se ne trovano a decine in internet: anche io voglio dire la mia su questo capolavoro. [...]
leggi tutto...
Visualizzazione Stampabile
Di recensioni su questo film se ne trovano a decine in internet: anche io voglio dire la mia su questo capolavoro. [...]
leggi tutto...
Pier, parli solo del primo? Posso leggere tutto l'articolo?
Grazie
Bellissimo articolo, devo rivedermi il film! :)
Complimenti per l'articolo
Non è un suono che si propaga nell'aria, in realtà si tratta dell'interferenza negli apparati di comunicazione delle tute, causata alla potente onda elettromagnetica (segnale radio, o forse qualcosa di più evoluto) inviato all'altro monolito, in attesta in orbita attorno a Giove, per "attivarlo" (nel libro, in realtà, è su un satellite di Saturno) ;)
Vero. Saturno. Non ho letto il libro, ma rammento bene la circostanza.
Kubrick dovette rinunciare a Saturno "ripiegando" su Giove perché per i mezzi (tutti analogici) dell'epoca e considerati i livelli di perfezionismo maniacale che pretendeva di raggiungere in tutti gli effetti scenici, la riproduzione accettabilmente realistica dei diafani anelli di Saturno era veramente irrealizzabile con costi e tempi "umani".
@GaetanoM
sì stavolta parlo di 2001...
la prossima puntata è su 2010 L'Anno del Contatto...
2010: l'anno del contatto.
Più che il seguito di 2001, ha la funzione di essere un video esplicativo dello stesso. Sono più che certo che quasi tutti quelli che hanno visto "2001: odissea nello spazio" sono usciti dal cinema con più di un interrogativo.
L'ho visto al cinema nel 1968, poi l'ho rivisto e stravisto al cinema, in TV, in videocassetta, in DVD ed ho pure letto due o tre volte il romanzo. Eppure, qualcosa mi rimane nel vago. :hm:
Oh, beh! Se ci sono quelli che ti spiegano le tue idee senza fartele capire... :biggrin:
Lo diceva Jannacci, o ricordo male?