Volevo sapere come si vede Marte con il telescopio Celestron 130 slt? Grazie :)
Visualizzazione Stampabile
Volevo sapere come si vede Marte con il telescopio Celestron 130 slt? Grazie :)
Su Stellarium puoi impostare le caratteristiche di telescopio e oculari, poi punti il pianeta e con la funzione "Visione Oculare" dovresti vederlo come al telescopio. Più o meno.
Se non riesci a fare tutte le operazioni lo vedi più o meno come la foto che hai nel tuo Avatar...
Maluccio. Ma non per colpa del telescopio.Citazione:
come si vede Marte con il telescopio Celestron 130 slt?
Un po' è piccolo, un po' è basso sopra l'orizzonte, un po' ci si mette la turbolenza atmosferica.
Grazie :)
Io ho un 127 slt che è una schema differente rispetto al tuo tele, a 150 X, ingrandimenti che sono all tua portata utilizzando una barlow, rimane molto più piccolo rispetto a Giove. Riesco a vedere delle macchie più scure e più chiare e la calotta polare.
Però è molto luminoso e ben contrastato per cui credo che si possa decisamente salire con gli ingrandimenti (seeing permettendo).
Qualche sera fa si vedeva bene una macchia scura tipo la "v' di spunta.
Questo a 125X
Il 6 maggio a circa le 12.30 penso...
Marte e a Saturno furono gli ultimi.
Grazie. Te l'ho chiesto giusto per vedere cosa si poteva osservare sul pianeta, e direi che le effemeridi combaciano con quel che hai visto.
La forma scura era la Sirtis Major Planum. Una delle maggiori pianure scure del nostro vicino di sistema solare.