Visualizzazione Stampabile
-
Io l'ho notato!
Da qualche giorno il Sole non presenta nessuna macchia solare e la notizia , se cosi si puo chiamare tale , è ripresa anche su vari siti. Per me alle prime armi è comunque un fatto degno di nota: ci stiamo avvicinando al minimo Solare (!!??)
UN saluto
-
Re: Io l'ho notato!
Vero oggi ero a casa e con grande sorpresa osservando al telescopio non ho visto nessuna macchia solare... :sad:
-
Idem ieri
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
E' dal 3 giugno che non ci sono macchie. Non è inusuale in prossimità del minimo. Ma il minimo è previsto per il 2019 / 2020...
Inoltre, è stata violata la legge di Hale, ovvero la polarità delle macchie solari non risulta in linea con l'usuale.
Tanto per capirci, seguendo la rotazione solare normalmente le macchie hanno una polarità nell'emisfero nord (es. N-S) e la polarità opposta nell'emisfero sud (es. S-N).
Di solito, poi, le polarità si invertono col cambio di ciclo (es. se a nord era N-S, diventa S-N, e viceversa nell'emisfero opposto).
Pochi giorni fa è stato notato un gruppo di macchie a Nord con polarità giusta e a sud con polarità inversa (uguale cioè a quella dell'emisfero nord).
Di solito, capita raramente (2-3 % di probabilità), e capita sempre di più all'avvicinarsi di un nuovo ciclo...
Insomma, è un periodo particolare per la nostra stella...;)
-
Si, è dal 3 che non ho visto più nulla. Periodo particolare... grazie red [emoji6]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
corrado973
Da qualche giorno il Sole non presenta nessuna macchia solare e la notizia , se cosi si puo chiamare tale , è ripresa anche su vari siti. Per me alle prime armi è comunque un fatto degno di nota: ci stiamo avvicinando al minimo Solare (!!??)
UN saluto
Farti gli affari tuoi no...ehh??
sempre li sbirciare e spiare....:biggrin::biggrin::biggrin:
-
Sto prendendo un brutto vizio [emoji6]
-
Stai diventando un vojeur ....
-
Buongiorno, non mi pare ci siano novità: da una fugace visione fotografica sembra privo di macchie anche questa mattina.
-
Scusate, non ho capito, non potrebbero stare "dall'altra parte"?