Re: Test linearità ASI 120MM
Ma in pratica come si comporta
A quanto ho capito io ottimamente. Mi sarebbe piaciuto che qualcuno, e ci sono, con maggiore esperienza me ne desse conferma.....:sneaky:
Sto cominciando a cercare riscontri pratici su una variabile "facile" e ben "collaudata"....
Ciao Fabrizio,
c'è qualcosa che non mi torna nel tuo test di linearità.
La tua camera ASI 120MM ha un convertitore analogico - digitale a 12 bit. Questo significa che le combinazioni di bit (ovvero i valori di intensità) vanno da zero a 2^12 = 4096.
Non si giustificano pertanto i valori di ADU che riporti dell'ordine di diverse migliaia di ADU e fino ad 80000 ed oltre. Una buona camera CCD con convertitore a 16 bit ha un range di ADU che va da zero a 2^16=65.636.
Ti consiglierei di verificare.
Ciao
Lorenzo Franco
Buongiorno Lorenzo.
Volevo un consiglio da un esperto, ma non da uno dei PIU' esperti....:razz:
In effetti il dubbio mi è venuto dopo fatta la misura con Iris.
Non tanto su COSA stessi misurando, quanto sull'unità di misura.
La misura è fatta con Iris-Analysis-Aperthure Photometry settando circle number =1 e rilevando il dato Intensity, in modo da misurare un'area di 197 pixel. Avendo cura di misurare sempre la stessa area sulle foto.
Dove sbaglio ? :wtf:
Grazie infinite
Ciao Fabrizio,
probabilmente nella tua misura hai preso la somma degli ADU presenti nel rettangolo del frame e non la media.
Lo scorso anno avevo affrontato questo argomento su un altro forum.
http://quasar.teoth.it/forums/viewto...nearita#p32875
Ti inviterei a leggerlo.
Saluti
Lorenzo Franco
Ciao Franco.
Si, avevo già visitato il link indicato.
Ma li usano Astroart non Iris.
Ho ricontrollato le misure, vengono effettuate sulla media.
Evidentemente l'errore è altrove...
Ciao Fabrizio,
potresti provare ancora una volta con Iris, ma tracciando per ogni frame un box con il mouse ed usando la funzione [Statistics] con il tasto destro per prendere il valore [median].
Un dubbio... i file che usi sono .fits o .jpeg o altro ???
Saluti
Lorenzo Franco
Ciao
Uso solo .FIT
Comunque ho visto che seguendo il tuo consiglio rientriamo nei parametri che ci aspettano dai 12 bit del converter A/D della camera. Appena ho un attimo rifaccio il grafico. Grazie mille per i consigli.
Nulla da fare, il grafico dei valori rilevati è sempre lineare ma i valori vanno da 3-4 a 255 (dove va in saturazione) e non sino 4096 come ci si aspetterebbe da un dispositivo a 12 bit di A/D converter.
Mi debbo leggere bene il manuale originale di Iris o usare un altro Sw altrimenti non se ne esce....:wtf: