Primo telescopio per famiglia
Buona sera a tutti.
Mi sono appena presentato ed inizio già a fare domande:razz:
Allora ecco il punto. Mia moglie è da parecchio tempo che vuole un telescopio ed ora è preso anche a me il pallino. Premetto che ho anche 2 figli di 9 e 11 anni, quindi tale strumento dovrebbe essere fruibile a tutta la famiglia.
Cosa vorrei osservare...... Luna, pianeti e se possibile un minimo di deep
Dove lo utilizzerei...... Sul balcone di casa o in giardino, ma non disdegno la possibilità di muovermi. Ho la possibilità di raggiungere un alpeggio a 1600 slm in tutte le stagioni dell'anno.
Vorrei che sia di facile trasporto ( come peso) e che non necessiti di continue ed estenuanti calibrature; questo perchè altimenti i figli e moglie (molto impaziente) si stancherebbero subito e cadrebbe nel dimenticatoio. Insomma, se esiste, qualcosa che basta montarlo e guardarcidentro:D
Dimenticavo il budget circa 500€, più o meno, poi vediamo in base ai vostri consigli.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
Re: Primo telescopio per famiglia
Il compito non è facile...
Lo schema ottico più indicato, è il rifrattore. Magari di buona apertura, intorno ai 127mm come questo.
Come montatura, una classe EQ5 come questa è il minimo per reggere quel telescopio. Si dovrà convivere con qualche vibrazione, niente di trascendentale.
In alternativa, il "solito" Maksutov-Cassegrain 127/1500 per il quale sarà sufficiente una montatura più piccola (ed economica) di classe eq3.2.
Lo so, si sfora il budget... ma, se ci si arriva, il risultato positivo è garantito.
Altrimenti, prenderemo in esame qualcosa che sia meno costoso.
Grazie 1000 per la risposta tempestiva;)
Più o meno è l'idea di tubo che mi sono fatto leggendo 1000 post.
Ma la domanda cruciale è: vanno bene e sono di facile utilizzo?
http://www.astroshop.it/skywatcher-t...s-goto/p,14987
e uno cosi potrebbe andare bene?
Ho preso in considerazione le montature equatoriali perché, inesorabilmente, al 95% dei principianti, viene quasi subito in mente di mettersi a scattare foto e con una montatura altazimutale ciò non è indicato.
Io non faccio né farò mai foto e pertanto uso qualcosa di simile, che è semplicissimo e rapido da mettere in stazione.
La montatura monobraccio in plastica dà l'impressione di essere instabile... anche alcune pistole e fucili d'assalto, sono di plastica. Semmai è il treppiede, che potrebbe aver bisogno d'essere irrigidito.
No no nessuna foto;)
Pensavo solo chr era più comodo e immediato nell'utilizzo
In effetti, lo è. Importantissimo: curare maniacalmente che la montatura sia perfettamente livellata e in questo non c'è niente di meglio d'una livella a bolla circolare, anche se il treppiede ne sarà già dotato (sono spesso imprecise).
E chi ti sta intorno è impaziente di mettere l'occhio nell'oculare; non ha certo voglia di aspettare che tu trovi gli oggetti da osservare mappa alla mano...
Passiamo all'opzione successiva...
l'idea mak è molto valida per questa situazione, leggera (quindi trasportabile) e con una buona proporzione diametro/lunghezza focale adatta all'uso.
io consiglierei anche l'accoppiata mak 127mm e amazon basic per una estrema semplicità di utilizzo e di trasporto.
La vedo come opzione complementare, non alternativa.
Quando hai intorno un codazzo di gente che vuol vedere, avresti il tuo bel daffare con l'oggetto che tra uno spettatore e l'altro ti esce dal campo... :sad:
Le osservazioni pubbliche insegnano... tant'è che mi son trovato "costretto" a usare montature motorizzate.
Quanto hai ragione! Far vedere un oggetto ad una cinquantina di persone, senza inseguimento, e' davvero un percorso ad ostacoli!