Chiedo a voi esperti facendo prima una premessa
Buongiorno a tutti, mi scuso già in anticipo per il post chilometrico ma voglio essere il più esaustivo possibile. E vi ringrazio sin da ora per le risposte e i consigli che mi darete.
PREMESSA:
Sono ben conscio che prima di acquistare uno strumento "telescopio" è cosa buona e giusta imparare a conoscere le basi per orientarsi in cielo nonché le principali nozioni che lo regolano.
Oltre a ciò sarebbe anche utile se non indispensabile frequentare un circolo di astrofili o aver la possibilità di provare in anticipo i vari strumenti.
E' importante avere anche una conoscenza delle varie tipologie di telescopi a livello tecnico e delle loro reali capacità.
Detto questo vi assicuro che sto cercando di crearmi tali basi mediante letture "libri e discussioni su form" e informando i se nelle mie zone vi è la possibilità di frequentare circoli di astrofili per provare strumenti in prima persona e imparare da chi già ha fatto la gavetta o addirittura è da considerarsi un esperto.
Come ultima cosa so che ci vuole pazienza e applicazione come in tutte le cose per ottenere risultati.
VENIAMO AL DUNQUE
1) Non ho esigenza di fare un acquisto nell'immediato dato che ho ancora molto da imparare a riguardo.
2) Al momento dispongo di un binocolo 8x42 non di marca eccelsa ma neanche delle peggiori cinesate, oltre a quello tempo addietro mi avevano regalato un travelscope celestron 70/400 con oculari da 20mm e 10mm e in seguito un dobson inoltre 76/300 da tavolo sempre celestron ma con oculari di pessima qualità. Qualità degli oculari a parte o della stabilità del cavalletto fotografico del travelscope 70/400 li sto comunque utilizzando per osservazioni al fine di acquisire confidenza col cielo notturno.
3) in settimana ho acquistato una lente di barlow 2x e un oculare cronista WA 5mm da 60° entrambi della omegon, sono consapevole che non siano eccelsi ma per inizare a fare esperimenti mi sembravano ideali "poi correggetemi se sbaglio", purtroppo ho notato che sui 2 chiamiamoli strumenti anche se in realtà sono più giocattoli non rendono appieno ma poco importa visto che verranno portati sul telescopio vero quando deciderò cosa acquistare.
4) Passiamo al test che proponete per il primo strumento:
DOMANDA 1: cosa voglio osservare principalmente?
RISPOSTA C: Planetario e cielo profondo in quantità uguale.
DOMANDA 2: uso del telescopio
RISPOSTA A: solo visuale (quantomeno per ora in futuro lontano chissà)
DOMANDA 3: la cosa più importante per me è:
RISPOSTA C: (premetto che qui ero un poco combattuto) un grande diametro e qualità
DOMANDA 4: osservo più spesso:
RISPOSTA B: dal giardino ( anche se ho alcune limitazioni nel campo visivo verso nord)
DOMANDA 5: quando mi sposto
RISPOSTA A: non ho problemi di spazio in macchina
DOMANDA 6: per raggiungere il luogo di osservazione
RISPOSTA B: ho un breve tragitto e pochi passi
DOMANDA 7: posso trasportare facilmente
RISPOSTA B-C: da 20 a massimo 30 kg
DOMANDA 8: messa a punto
RISPOSTA B: con un cacciavite me la cavo (poi spero di imparare a collinare se sarà necessario)
DOMANDA 9: quando sono sul posto
RISPOSTA B-C: sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata è se necessario prendermi il tempo che mi serve per preparare lo strumento in modo adeguato. (se devi fare qualcosa tanto vale farla bene :D )
DOMANDA 10: per trovare il bersaglio
RISPOSTA A-B: mi piacerebbe imparare a usare le mappe in modo adeguato per ora.
DOMANDA 11: quando ho trovato l'oggetto:
RISPOSTA B: sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per contrario nel campo visivo (poi esperienza insegna :sad: )
DOMANDA 12: quanto è il budget per lo strumento senza accessori extra?
RISPOSTA: non superiore ai 1000 € ovviamente comprensivo degli accessori di serie quindi non solo OTA
Aggiungo una postilla che magari può rivelarsi utile:
Il cielo nella mia zona credo che sia un 6/7 sulla scala di Bartle quinoi con magnitudine massima 4,5-5
CONCLUSIONI:
Sostanzialmente chiedi umilmente a voi esperti un parere spassionato su quale tipo di strumento sia a me più congeniale anticipandovi che io avevo puntato inizialmene ad un dobson da 300/1500 della GSO, senza però escludere un Newton su equatoriale bella solida ma non motorizzata.
Re: Chiedo a voi esperti facendo prima una premessa
Da Dobsoniano convinto (il mio parere è quanto di meno obiettivo si possa esprimere) approvo totalmente la scelta del diametro massimo che ti puoi permettere (per migliorie ed accessori, c'è sempre tempo...)
Tuttavia, conoscendo il modello, ti invito a riflettere bene su peso ed ingombro del GSO 300mm, certamente non facile da installare da soli e da portare sotto i cieli bui che merita per poterlo sfruttare pienamente.
Potresti magari prendere in considerazione i modelli "truss" spesso più costosi, ad eccezione dell'economico Explore Scientific di cui non ho però esperienza diretta.
@PHIL53 intanto ti ringrazio per la tua risposta.
Aggiungo anche che al momento e sottolineo al momento non credo mi spostero' molto alla ricerca di cieli bui ma effettivamente non si sa mai nella vita, quindi ogni consiglio è ben accetto.
Il mio cruccio è appunto quello... e se poi mi viene voglia di andare in cerca di cieli bui, con una bestia come quella avrei non poche difficoltà ma d'altro canto un diametro inferiore che perdita mi comporta in termini di osservazione fatta dal cielo di casa Mia?
Domanda: L'Explor scientific da te citato necessiterebbe di un telo per coprire la struttura a traliccio per limitare l'inquinamento da luce artificiale?
Per queste ragioni suggerivo di mantenere il diametro a 300mm, alleggerendo però la struttura in modo da avere...la botte piena E la moglie ubriaca !
Sì, in presenza di luci importune, un telo diventa d'obbligo, così come anche un paraluce facilmente ricavabile dal solito tappetino Decathlon da pochi €.
Il telo me lo sono fabbricato da solo, acquistando qualche metro di tessuto di Lycra elasticizzato in merceria, nel quale è facilissimo ritagliare opercoli per i vari accessori (Focheggiatore, Telrad, ecc.) e sul quale ho poi fatto cucire una chiusura lampo per facilitarne il montaggio.
Scusami se ti tedio con delle domande che potrebbero sembrare stupide... ma cosa intendi per paraluce ricavato dal canonico "per me sconosciuto :razz: tappetino"?
Hai ragione tu....intendevo questo tappetino, facile da ritagliare per mille usi diversi da quello originalmente previsto dalla Decathlon...:)
il tappetino in simil gommapiuma venduto da Decathlon a pochi spiccioli, in molti lo utilizziamo a mò di paraluce, semplicemente avvolgendolo alla sommità del tubo.
Anch'io opterei per un bel Dobson, stando alle tue aspettative direi che potrebbe essere la scelta giusta.
Un 12" monolitico però comincia già ad essere una bella bestia da domare...una alternativa piu' pratica, più economica ma non per questo un ripiego potrebbe essere il 10".
Se Dobson deve essere, Explore Scientific truss 300mm.
Citazione:
Originariamente Scritto da
PHIL53
intendevo
questo tappetino, facile da ritagliare per mille usi diversi da quello originalmente previsto dalla Decathlon...:)
Eccome! Io ne ho presi due e (altro che fitness!) ci sto facendo una cosplay da comandante clone di guerre stellari:D:D