Re: Singolo scatto su M42
Il mio piccolo consiglio e' quello di racimolare piu' pose possibili, con i vari file di calibrazione su cui poi poter lavora bene in elaborazione. Su uno scatto singolo piu' di tanto non credo si possa fare.;)
Sicuramente, come detto la nostra è stata una prova fatta più che altro per testare un po' il comportamento della fotocamera, poi faremo una serata solo per fare fotografia (in osservatorio volendo c'è anche il CCD).
Per quanto riguarda la foto di prima sono abbastanza soddisfatto del segnale che ha raccolto, il problema è che faccio fatica a togliere l'inquinamento luminoso, in questa per esempio secondo me ho reso il fondo cielo troppo nero.
In realta' di segnale ne puoi tirare fuori un pochino di piu'. Ho provato ed elaborando diversamente si guadagna parecchio. Se vuoi ti posto il risultato
Certo posta pure, ho sempre elaborato foto a largo campo ma foto di questo genere è la prima volta quindi devo imparare. Vediamo il tuo risultato ;)
Allegati: 1
Tieni conto che una elaborazione fatta da un jpeg da pochi Kb non porta a grandi risultati, il rumore aumenta a dismisura, ma ti fa capire che integrando potresti raggiungere un buon risultato
Cavolo c'è una bella differenza, partendo dal file RAW sicuramente il risultato può essere ancora migliore.
Posso chiederti che cosa hai fatto per migliorarla così?
Con Ps: ho alzato di poco le curve, spostato i valori tonali, dato un filo in piu' di esposizione, meno contrasto, bilanciato il colore, ritoccato la correzione colore selettiva, filtro accentua passaggio.Poi con camera raw: piu' chiarezza e bilanciato il bianco.
Io mi trovo molto bene con camera raw, lavorano molto bene secondo me.
Ottimo grazie, anche io mi trovo molto bene con camera raw.