Stellarium: quale versione installare? a 32 o a 64 bit?
La risposta è assolutamente facile per chi ha molta dimestichezza con i PC, i Sistemi Operativi e le configurazioni hardware, ma giustamente molti potrebbero rimanere perplessi davanti a questa scelta.
Se il nostro PC è a 32 bit (perchè il processore è a 32 bit oppure è installata una versione di Windows a 32 bit in un PC con processore a 64 bit) la risposta è "32 bit": se tentassimo di installare la versione a 64 bit già l'installatore si rifiuterà di procedere...
Se invece il PC è a 64 bit allora possiamo indifferentemente installare la versione a 32 o 64 bit: dato che praticamente non si nota nessuna differenza nel funzionamento delle due versioni, la scelta dipende dai propri gusti.
Oramai i PC hanno una potenza assolutamente impensabile appena pochi anni fa e la differenza tra un applicativo a 32 bit rispetto allo stesso che gira a 64 bit, nel caso di Stellarium, è poco evidente, oppure non del tutto essenziale.
Tra le righe di commenti passati, mi è sembrato che qualcuno abbia installato le due versioni contemporaneamente. Il mio suggerimento è invece di NON farlo per evitare eventuali problemi successivi.
Per Windows, questo è il link alla versione a 32 bit, mentre questo è il link alla versione a 64 bit...
Sto parlando della versione da poco rilasciata, la 0.12.0
Re: Stellarium: quale versione installare? a 32 o a 64 bit?
io continuo ad avere problemi con la 64 bit. ( ovviamente ho un sistema a 64 bit ). mentre la 32 bit mi va alla grande ( anche questa ultima release ) l'altra non parte proprio... la cosa strana è che ciò accade sia sul PC di casa che sul portatile... ma c'ho rinunciato.... va benissimo la 32bit....
nella terza parte vediamo di risolvere il problema!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
marcom73
caffè pagato !! ;)
Hai i ricci nelle tasche?:biggrin::biggrin:
volevo segnalare che è stata rilasciata la versione 0.13.1 di Stellarium, sia a 32 che a 64 bit.
questo è il link alla pagina dove spiegano le nuove feature e le correzioni a vari bug.
ora vado ad installarla! ;)
Fatto ! a prima vista sembra funzionare bene ... a proposito, c'è qualche anima pia che mi sappia dire in parole semplici se Stellarium permetta (e nel caso, in che modo) di misurare la distanza angolare tra due corpi celesti ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
PHIL53
Fatto ! a prima vista sembra funzionare bene ... a proposito, c'è qualche anima pia che mi sappia dire in parole semplici se Stellarium permetta (e nel caso, in che modo) di misurare la distanza angolare tra due corpi celesti ?
Certo che si ;)
Puoi trovare tutte le info qui:
http://www.stellarium.org/wiki/index...Measure_plugin
Ti ringrazio, ma la combinazione Ctrl + A sul mio vecchio netbook (Windows XP - Stellarium 0.12.4) non funziona...magari quando torno a casa provo con il PC che è un pò più recente (Windows 7).
Comunque non mi è chiaro quale sia la "tool bar" ...quella orizzontale in basso, quella verticale a sx ? o quella che uso per gli oculari in alto a dx ??