Uno specchio speciale per Hubble
Il telescopio Hubble cercherā di osservare il transito di Venere guardando verso la Luna. I risultati ottenuti potrebbero essere fondamentali per la scoperta di esopianeti abitabili e/o abitati....
leggi tutto...
Re: Uno specchio speciale per Hubble
ma quindi funge da calibrazione? anche perchč l'hubble prima o poi volerā in atmosfera bassa...
penso serva come base di un eventuale progetto futuro.
in qualsiasi caso, i signori del forum sono pregati di postare il transito di Venere! :biggrin:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rich_86
ma quindi funge da calibrazione? anche perchč l'hubble prima o poi volerā in atmosfera bassa... :biggrin:
scusa... non capisco cosa intendi col fatto che Hubble volerā in atmosfera bassa...:shock: La calibrazione č relativa al tipo di informazioni che Hubble saprā raccogliere sulle atmosfere di pianeti extrasolari che passsino davanti alle loro stelle...
Citazione:
Vincenzo Zappalā
Il telescopio Hubble cercherā di osservare il transito di Venere guardando verso la Luna. I risultati ottenuti potrebbero essere fondamentali per la scoperta di esopianeti abitabili e/o abitati....
leggi tutto...
Ciao Vincenzo sbaglio o dovrebbe essere il 6 Giugno? ho giā preso un gg di ferie per assistere allo spettacolo....
sė, alla mattina derl 6. Tra poco Pierluigi pubblicherā un articcolo a riguardo... Abbiate fede!;)
Citazione:
Vincenzo Zappalā
sė, alla mattina derl 6. Tra poco Pierluigi pubblicherā un articcolo a riguardo... Abbiate fede!;)
mi consigli un buon vino per festeggiare l'evento? ;)
Citazione:
longoster
mi consigli un buon vino per festeggiare l'evento? ;)
mmmmm.... č alla mattina presto.... direi un bel prosecchino (mi dicono che piace anche a Venere...):biggrin:
Citazione:
Vincenzo Zappalā
mmmmm.... č alla mattina presto.... direi un bel prosecchino (mi dicono che piace anche a Venere...):biggrin:
ahahah grande Enzo, vada per il prosecchino tanto per iniziare...:razz:
Allegati: 1
Ottimo articolo Enzo, l'avevo letto proprio ieri! ;)
Citazione:
ma quindi funge da calibrazione?
Esatto, conoscendo giā la composizione dell'atmosfera di Venere sarā possibile affinare questa tecnica che consente di rilevare nello spettro le "firme" di particolari molecole che possono essere considerate markers vitali di un pianeta (ozono, ossigeno, metano ecc.)... Contate che la frazione di luce filtrata dall'atmosfera di Venere che verrā rilevata dallo strumento dopo che la Luna l'avrā riflessa č pari a 1/100.000, pertanto Hubble dovrā lavorare con un esposizione parecchio prolungata.
Una cosa che non mi č chiara č se per riscontrare questi marker spettrali su pianeti extrasolari verrā utilizzato lo stesso Hubble o strumenti di nuova generazione dedicati allo scopo.
Citazione:
Ivan Priano
Una cosa che non mi č chiara č se per riscontrare questi marker spettrali su pianeti extrasolari verrā utilizzato lo stesso Hubble o strumenti di nuova generazione dedicati allo scopo.
sicuramente Hubble, ma anche altri telescopi sia terrestri che spaziali. Dipenderā dalla lunghezza d'onda che apparirā la migliore. Io direi senz'altro l'infrarosso e qui i candidati sono molti...