Visualizzazione Stampabile
-
Buon Filtro lunare
Buongiorno, inizio questa discussione per avere delle informazioni su un buon filtro lunare. Ne ho già uno non male grigio neutro, pero' quando la luna è 3/4 o piena mi acceca ugualmente... vorrei prendere un filtro che non costi tanto poiché mi servirebbe solo per l'osservazione lunare ma che allo stesso tempo non accechi quando la luna è piena ... ho un dobson 10" (250/1200)
-
Re: Buon Filtro lunare
La soluzione ideale è un polarizzatore variabile.
E' composto di 2 polarizzatori: ruotando 1 dei 2 si va dal "grigio" leggero a molto scuro.
Fai però attenzione ce ne sono di loffi (2 polarizzatori da avvitare tra loro) e di ben fatti (si possono ruotare senza che si svitino).
-
Dici che con un polarizzatore variabile posso vedere anche la luna piena senza problemi?
-
…Senza problemi.
Credo "tagli" fino a circa il 50% della luce…
-
Uso anch'io il polarizzatore variabile sulla Luna e devo dire che funziona.
L'unica cosa "scomoda", se proprio vogliamo fare un discorso completo, è che almeno la polarizzazione va regolata prima di inserire il filtro nell'oculare, ma con un paio di tentativi si raggiunge poi il livello ottimale per osservare la Luna senza accecarsi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabpc
Uso anch'io il polarizzatore variabile sulla Luna e devo dire che funziona.[...]
Riesci a vedere la luna piena senza accecamento? comunque mi daresti il link dove posso trovarlo? grazie
-
esattamente, svolge egregiamente il proprio lavoro!
Nello specifico io ho questo:
https://www.firstlightoptics.com/moo...on-filter.html
Con le spese di spedizione forse viene a costare troppo rispetto ad altri siti. Io lo presi con altri accessori per ammortizzare tali spese.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabpc
si effettivamente viene a costare piu la spedizione che il filtro:D, secondo te un omegon o un orion possono andar bene? cioe e' buona la qualita'?
-
Non ho motivo di credere che, al netto di eventuali cineserie, polarizzatori variabili di altre marche possano non andare bene o avere pessime rese visive. D'altra parte, quello che ho io è no brand!
-
@MarcoAstronomia non quotare il messaggio che ti precede ma usa il tasto in basso a sinistra -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-
sposto il thread in -Accessori-