Scoperto il futuro dell'umanità
Questo articolo ha ben poco di astronomico e nemmeno ho intenzione di entrare nei dettagli di una recente scoperta "rivoluzionaria" di tipo biologico. Tuttavia, i risvolti applicati all'uomo potrebbero essere così importanti e decisivi che mi sento in dovere di esprimere alcune riflessioni personali. Soprattutto, dopo le evidenze osservative che sono sotto gli occhi di tutti....
leggi tutto...
Re: Scoperto il futuro dell'umanità
Concordo col tuo post. Avevo già letto di raffronti intellettivi tra l'homo sapiens sapiens moderno e il suo corrispondente preistorico, ma anche di tempi più recenti. Persino nel confronto col Neanderthal risulteremmo perdenti.
A parte questo, c'è molta logica nel supporre che davanti alla mancanza di continue pressioni ambientali, quale è il contesto di questo mondo ipertecnologico e computerizzato dove l'uso vero del cervello è una rarità, il quoziente intellettivo tenda a diminuire.
Penso che non si possa parlare più di evoluzione del genere umano ma di vera e propria involuzione. Con buona pace di quegli scrittori di fantascienza che descrivono l'alba di esseri umani superiori.
Ciao
Paolo
Citazione:
Insomma, non siamo molto diversi dagli acari… ve bene, adattiamoci, visti da vicino non sono poi così brutti…
Parla per te, io non assomiglio per nulla a un acaro :biggrin::razz:
In conclusione ci stiamo abbrutendo :thinking:
Secondo me prendendo i singoli individui della nostra specie ci possono essere dei geni (basano la loro vita sul buon senso, usano la logica, ecc...) però presi globalmente meritiamo l'estinzione brutalmente. In ogni caso è "normale", noi siamo solo animali, è normale avere comportamenti da animali.
Citazione:
noi siamo solo animali, è normale avere comportamenti da animali.
In teoria il "nostro cervello", la posizione eretta e il pollice opponibile ci dovrebbero rendere diversi dagli animali, ma per alcuni non è proprio così :thinking:
Citazione:
Originariamente Scritto da
SVelo
sapessi cosa dicono di noi gli acari....:sowsuser:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
sapessi cosa dicono di noi gli acari....:sowsuser:
:wtf:
E' una convinzione diffusa credere che evoluzione equivalga a miglioramento.
In realtà, l'evoluzione comporta solo la prevalenza del più adatto, e nella storia della Terra è spesso capitato che specie con un elevatissimo grado di specializzazione e adattamento ad un'ambiente siano poi miseramente perite quando l'ambiente a cui erano adattate è scomparso.
Noi stessi non siamo fuori da questo meccanismo. Quindi, non è affatto detto che la specie umana non "regredisca" diventando meno intelligente, ma più adatta alla vita.
Tempo fa, qualcuno sosteneva la prevalenza del cretino...... :biggrin:
Citazione:
Red Hanuman
E' una convinzione diffusa credere che evoluzione equivalga a miglioramento.
In realtà, l'evoluzione comporta solo la prevalenza del più adatto, e nella storia della Terra è spesso capitato che specie con un elevatissimo grado di specializzazione e adattamento ad un'ambiente siano poi miseramente perite quando l'ambiente a cui erano adattate è scomparso.
Noi stessi non siamo fuori da questo meccanismo. Quindi, non è affatto detto che la specie umana non "regredisca" diventando meno intelligente, ma più adatta alla vita.
Tempo fa, qualcuno sosteneva la prevalenza del cretino...... :biggrin:
Temo che tu abbia ragione: i cretini prevalgono ovunque (specie in tv :biggrin:)
Citazione:
SVelo
Anche visti da vicino gli acari son proprio bruttini... speriamocome umanità di regredire senza diventar troppo brutti! :)