Buongiorno a tutti,
ma è normale l'impossibilità di impostare il valore della Latitudine oltre i 70° (e ci potrei anche stare) e sotto i 30°? E se volessi osservare in Burkina faso, a 13°01'N?
Grazie,
Valerio
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno a tutti,
ma è normale l'impossibilità di impostare il valore della Latitudine oltre i 70° (e ci potrei anche stare) e sotto i 30°? E se volessi osservare in Burkina faso, a 13°01'N?
Grazie,
Valerio
Dovresti forse precisare meglio a cosa ti riferisci...montatura equatoriale ? quale modello ?
sì, vero...
E' una Neq-5.
come scrivevo precedentemente, c'è una difficoltà oggettiva a spingersi oltre i 70° e sotto i 30°. Le viti di regolazione diventano durissime quando si avvicinano a questi 2 limiti.
Credo sia solo una questione di peso. Prova a lubrificare le viti e tenere la montatura in contro peso con la mano quando fai l'impostazione... (bilancia anche bene il tutto con il suo contrappesi)
grazie ma non credo sia una questione di peso. Sto leggendo proprio ora questo articolo: https://nightastronomy.wordpress.com/tag/neq5/
Lo stesso per la EQ6...evidentemente il marketing Skywatcher ha considerato non conveniente un progetto che coprisse tutto il range 0-90...
ok, grazie, ora è più chiaro.
Saluti
Comunque se devi andare in Burkina Faso puoi regolare diversamente l'altezza delle gambe per avere la testa inclinata al giusto valore di latitudine.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk