Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Giove con TS100
Stasera speravo in un seeing migliore invece insomma.
Ho montato il Takahashi TS100 I, newton 100/1000 con lo specchio vixen.
Ahimé non ho avuto tempo e voglia di rivedere la collimazione, quindi lo strumento è da sistemare.
Ho fatto comunque alcune riprese ma il motorino della exos 1 fa fatica ed ogni tanto smette di inseguire. Miracolo riuscire a riprendere 1500-2000 frames.
Posto le due elaborazioni migliori fatte al momento.
Allegato 29860 Allegato 29859
-
Allegati: 1
Re: Giove con TS100
Ultima elaborazione e crop.
Allegato 29861
-
Non male davvero, mi piacciono! Ma hai usato barlow o hai ripreso ad 1 metro di focale?
-
Usata barlow 2x acro vintage passo 24,5
-
Le ho riviste ora è ho notato un leggero sfasamento dei colori (se vedi hai un mezzo bordo blu e dall'altra parte un mezzo bordo rosso): prova ad allineare i colori (funzione RGB align su registax).
Per il resto congratulazioni ancora per ridare luce a queste chicche!
-
Il fatto è che su Registax lo uso già, dopo i wavelets “stretcho” l’istogramma e subito dopo allineo l’rgb.
Se il tutto è troppo buio alzo di poco la curva del gamma.
-
Attenzione a non confondere l'allineamento dei canali (RGB align) con il bilanciamento dei canali (RGB balance): mentre il secondo cambia la tonalità della foto, il primo fa traslare il canale rosso e blu rispetto al verde.
-
Di solito uso prima il secondo (balance) poi controllo col primo (align) che tutto sia a posto e nel caso correggo. Mi sa che ho saltato un passaggio, colpa del sonno e della fretta.
-
Allegati: 2
@mikyfly ho appena riprovato a fare l'elaborazione e l'unico modo per attenuare i bordi "colorati" è usare la funzione rgb align già con As2.
Risultato
Allegato 29873
con drizzle 1,5x
Allegato 29870
PS: è tutta colpa di @cherubino se vado matto per queste "old glories" :biggrin:
-
Si é la stessa funzione ma in AS. Ottimo ora l'allineamento é perfetto!
Ciao michele