Re: Telo protezion DOBSON
Fatto in casa un materassino in neoprene grigio, lo lasci arrotolato al massimo per un giorno, poi tagli e metti il velcro
Namhaid ceird mura gcleachtar
Io mo sono costruito un tubo in polionda nero, solidale con il cage del secondario, entra a scomparsa nel tubone del primario..poca spesa, massima resa..;). Vedi avatar
se conosci una sarta che può farti un buon prezzo te lo fai fare su misura a pochi euro
Sul mio Sumerian 12, avevo laboriosamente fabbricato un telo protezione acquistando del tessuto (Lycra) elastico nero in merceria , completandolo poi con una chiusura lampo...penso che il tutto mi costò una ventina di € ma parecchio tempo di aggiustamenti a causa della forma tronco-conica (e delle mie scarsissime capacità sartoriali ! :D)
Sul Dobson 16" ho ripiegato su telo preconfezionato di costo ragionevole, con il quale mi trovo bene !
Anch'io telo lycra comprato a metro al mercato e cucito su misura da mia moglie.
Niente zip, però: essendo elastico calza sui tralicci fasciando bene l'OTA.
Unica avvertenza, ricordarsi di infilarlo prima di montare la struttura del secondario!
Lo dico perchè qualche volta, nella fretta, mi è capitato di doverlo infilare dopo: esperienza simile a infilarsi la salopette con gli scarponi da sci ai piedi.:D
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
una sarta
E perché non un sarto? :razz:
Scusate per l'OT, ma la tentazione è stata troppo forte :blush:
Come accennato da PHIL sopra, andrebbe bene un telo come questo?http://www.geoptik.com/index.php?rou...product_id=794 non costa molto anzi. L’unica cosa è che dice che è adatto ai geoptik e io ho un dobson SW. Che mi dite?
Citazione:
carlodob300
Io mo sono costruito un tubo in polionda nero, solidale con il cage del secondario, entra a scomparsa nel tubone del primario..poca spesa, massima resa..;). Vedi avatar
Ma questo polionda è un tessuto duro o morbido come un telo? E l'hai comprato a lastre e poi arrotolato?
Citazione:
MarcoAstronomia
L’unica cosa è che dice che è adatto ai geoptik e io ho un dobson SW. Che mi dite?
Ti dico solo che quel telo l'ho montato sul mio Explore Scientific ...è molto elastico e si adatta senza alcun problema ... (e poi è risaputo che nell'animo di ogni Dobsoniano si annida un piccolo Mc Gyver...:whistling:)