Disegniamo a quattro dimensioni
Non consideratemi uno sbruffone o un vanitoso. Tuttavia, penso che questo articolo sia utilissimo sia ai più esperti sia ai neofiti che vogliano entrare nei misteri dello spaziotempo. Lo considero uno dei miei migliori (me la tiro un po?? eh eh eh). Non vi sono formule (una sola, già conosciuta in passato), ma la rappresentazione finale permette a tutti di disegnare a quattro dimensioni e leggere ...
leggi tutto...
Re: Disegniamo a quattro dimensioni
Spettacolare Enzo...me lo sono letto tutto d'un fiato ma, siccome è sera e sono stanchino...mi tocca rileggermelo subito un'altra volta! :hm: Poi ti farò domande...
Piccola segnalazione: dove dici "Proprio la pioggia ci era servita qui" il qui non è linkato.
Comunque ribadisco, articolo splendido.
Articolo bellissimo(come sempre).Ora,però,signora "Curisità" si è svegliata più attiva che mai.Se noi siamo su una navicella che viaggia a velocità prossime alla luce,per raggiungere un anno luce ci impiegheremo poco più di un anno,ma dentro la navicella sembra che sia passato di meno,giusto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
orione2000
Articolo bellissimo(come sempre).Ora,però,signora "Curisità" si è svegliata più attiva che mai.Se noi siamo su una navicella che viaggia a velocità prossime alla luce,per raggiungere un anno luce ci impiegheremo poco più di un anno,ma dentro la navicella sembra che sia passato di meno,giusto?
no... dentro la navicella il termpo passa come sempre. In parole più tecniche: nel sistema di riferimento della navicella il tempo scorre normalmente. Il tempo sembra passare più lento per un osservaatore esterno. Nel suo sistema di riferimento il tempo sulla navicella passa molto più lentamente.... Dovresti andare a leggere uno degli articoli sullo spazio tempo (messi tutti assieme nelle risorse o qualcosa del genere) e in particolare quello sulla dilatazione del tempo... da cui il famoso paradosso ddei gemelli....
Citazione:
Lampo
Spettacolare Enzo...me lo sono letto tutto d'un fiato ma, siccome è sera e sono stanchino...mi tocca rileggermelo subito un'altra volta! :hm: Poi ti farò domande...
Piccola segnalazione: dove dici "Proprio la pioggia ci era servita qui" il qui non è linkato.
Comunque ribadisco, articolo splendido.
garzie lampo, provvedo subito... ne parliamo domani...:razz:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
Non consideratemi uno sbruffone o un vanitoso. Tuttavia, penso che questo articolo sia utilissimo sia ai più esperti sia ai neofiti che vogliano entrare nei misteri dello spaziotempo. Lo considero uno dei miei migliori (me la tiro un po?? eh eh eh). Non vi sono formule (una sola, già conosciuta in passato), ma la rappresentazione finale permette a tutti di disegnare a quattro dimensioni e leggere ...
leggi tutto...
Ottimo articolo, come sempre, il paradosso dei gemelli, se non sbaglio, è proprio quello che ritornando sulla Terra non trovano più nulla di quello che avevano lasciato.
Citazione:
Mario Fiori
Ottimo articolo, come sempre, il paradosso dei gemelli, se non sbaglio, è proprio quello che ritornando sulla Terra non trovano più nulla di quello che avevano lasciato.
in realtà il paradosso si base sul fatto che il gemello che viaggia a velocità prossime a quella della luce invecchia di meno del fratello che sta sulla Terra, ossia il suo tempo scorre più lentamente. Il paradosso, però, sta nel fatto che uno invecchia veramente di meno, mentre la relatività speciale sembrerebbe dire che entrambi devono invecchiare di meno. Ho scritto vari articoli a riguardo con soluzioni ottenute in modo diverso;)...
Citazione:
Vincenzo Zappalà
Innanzitutto, notiamo benissimo che la situazione che appare all'astronave A è aberrata relativisticamente, ossia lo spazio si concentra davanti a lei e si allarga dietro.
Un po come l'astronave Enterprise del capitano Kirk, che con il suo motore a curvatura, concentrava lo spazio davanti all'astronave e dilatava quello dietro.... :)
splendido, Enzo, uno tra i tuoi più belli.... perciò me lo devo rileggere domani, anche perchè devo digerirlo per scoprire il resto di bellezza ....però i tuoi libri mi rendono familiare un sacco di cose....
Citazione:
manuela
splendido, Enzo, uno tra i tuoi più belli.... perciò me lo devo rileggere domani, anche perchè devo digerirlo per scoprire il resto di bellezza ....però i tuoi libri mi rendono familiare un sacco di cose....
cara manuela,
rendi il mio impegno super premiato. Mi basta e avanza:wub: