Urge una Polizia orbitale
Gli scienziati che preparano gli esperimenti e gli strumenti, trasportati poi sui satelliti artificiali terrestri, si curano poco dell?ambiente in cui i loro ?figlioli? passano il tempo. Potete quindi immaginare lo stupore e lo spavento quando la responsabile del Fermi Gamma-ray Space Telescope della NASA si è vista arrivare una email che l?avvertiva di una possibile collisione del suo gioiello....
leggi tutto...
Re: Urge una Polizia orbitale
Copione degno di un film.
D'altronde penso siano rischi a cui ci si deve abituare, d'ora in poi sarà sempre peggio.
Quello che mi chiedo è se noi abbiamo la tecnologia per organizzare missioni di "pulizia" dello spazio perchè sinceramente non vedo alternative se non accettare il rischio sempre maggiore di collisioni.
Non è che voglia mettere zizzagna.....:biggrin:, ma gurdate un po in questo articolo su l'astronomia degli anni 90 cosa diceva Luciano Anselmo.
http://www.astrofili-tau.org/Public/...20RIPULIRE.pdf
Citazione:
Originariamente Scritto da
SANDRO
siamo molto amici con Luciano, anche se sono ormai anni che non ci vediamo più... Abbiamo partecipato entrambi a un paio di proposte per missioni spaziali e anche elaborato una ricerca per determinare i detriti spaziali. Ciò che dice è sacrosanto, anche se il tempo è passato e niente si sta ancora facendo... In ogni modo, l'unico sistema che è stato proposto (o almeno che io mi ricordi) era un'enorme rete da farfalle. Insomma, una vispa Teresa spaziale. e non sto scherzando...
Citazione:
Vincenzo Zappalà
siamo molto amici con Luciano, anche se sono ormai anni che non ci vediamo più... Abbiamo partecipato entrambi a un paio di proposte per missioni spaziali e anche elaborato una ricerca per determinare i detriti spaziali. Ciò che dice è sacrosanto, anche se il tempo è passato e niente si sta ancora facendo... In ogni modo, l'unico sistema che è stato proposto (o almeno che io mi ricordi) era un'enorme rete da farfalle. Insomma, una vispa Teresa spaziale. e non sto scherzando...
Se più di venti anni fa Luciano Anselmo descriveva così bene la situazione non oso immaginare come sia oggi! Altro che la fascia degli asteroidi..... :mad:
Un grande problema che si ingigantirà senza dubbio, perché certamente non si farà nulla.
Citazione:
Vincenzo Zappalà
L’impatto di Fermi, che viaggia con una velocità di 40 000 km/h.
40.000 Km/h :sowsuser:?????? ma non è un pochino sotto alla velocità di fuga della terra ( che corrisponde a
circa 40.320 km/h)?
Un'altra domanda, perché il "Fermi Gamma-ray Space Telescope" viaggia a quella velocità?
di solito i satelliti, non volano un po più piano :confused:?
Riguardo ai detriti spaziali, sicuramente le soluzioni ci saranno, solo che costeranno moltissimo e quindi non gli conviene andare a recuperarli...:hm:
Citazione:
Manni Antonio
40.000 Km/h :sowsuser:?????? ma non è un pochino sotto alla velocità di fuga della terra ( che corrisponde a
circa 40.320 km/h)?
Un'altra domanda, perché il "Fermi Gamma-ray Space Telescope" viaggia a quella velocità?
di solito i satelliti, non volano un po più piano :confused:?
Riguardo ai detriti spaziali, sicuramente le soluzioni ci saranno, solo che costeranno moltissimo e quindi non gli conviene andare a recuperarli...:hm:
mi ero espresso male (ho già fatto la correzione): 40 000 km/h è la velocità relativa dell'eventuale impatto.
Sicuramente costerà molto, ma se non si fa niente tra non molto non si riuscirà più a mettere niente in orbita...
Buongiorno,
ma le due immagini dell'articolo sono veritiere??? :sowsuser:
Accidenti... di questo passo oscureranno il Sole!!!
Citazione:
Alberto
Buongiorno,
ma le due immagini dell'articolo sono veritiere??? :sowsuser:
Accidenti... di questo passo oscureranno il Sole!!!
le immagini sono veritiere in relazione al numero dei frammenti (anzi, sono molto datate, oggi è peggio decisamente). Tuttavia, ogni punto disegnato ha dimensioni mostruosamente più grandi di quelle reali rispetto alla Terra:biggrin:. Se avessero messo le dimensioni reali non si sarebbe visto niente, ovviamente...