Aiuto: il telescopio non mostra più le immagini invertite
Ciao a tutti,
Non so cosa abbia combinato dopo aver montato il tubo sulla montatura ma, nel controllare che il cercatore fosse allineato col telescopio, ho notato che l'immagine restituita dall'oculare non è ribaltata di 180° ma viene mostrata di sbieco. Che ho combinato ma soprattutto come risolvo? Grazie
Re: Aiuto: il telescopio non mostra più le immagini invertite
Ciao Cigno se riesci a dare piu informazioni su che tipo di telescopio o modello e se per caso è stato tolto o montato una diagonale sara di grande aiuto a chi cercherà di aiutarti a sua volta
Eh si abbiamo bisogno di qualche informazione in più.
Il telescopio è un newtoniano 200/1000 e monta semplicemente un oculare, non ho aggiunto altro. Ho anche pensato di averlo danneggiato nel poggiarlo a terra, ma poi mi sono ricordato che nel provare gli explore scientific i tetti delle case erano completamente capovolti. Dopo aver puntato sul castello invece vedo l'immagine ruotata di circa 30° in senso antiorario negli oculari.
Si è spostato lo specchio secondario.
Ho provato a regolare lo specchio secondario, l'immagine si sposta ma non ruota...
Citazione:
dopo aver montato il tubo sulla montatura
In che senso? Hai cambiato tipo di montatura od è la stessa che hai sempre usato?
È sempre la stessa equatoriale. Ho rimontato il tutto sul terrazzo... quando finisco di osservare lo rismonto per conservarlo
E sei sicuro di aver fatto i confronti nella stessa posizione...? Perché a seconda di come posizioni davanti all'oculare l'immagine ruota.
Scusa ma come fa a ruotare? Nel cercatore l'immagine è capovolta alla perfezione e anche prima nel telescopio vedevo allo stesso modo del cercatore. Non so.