Domanda agli esperti: ma le nuvole sono attratte dalla Luna e pianeti?
La domanda può sembrare sciocca, ma spessissimo, quando uso il telescopio, le nuvole hanno la brutta abitudine di passare davanti alla Luna e anche ai pianeti, mentre altre parti del cielo sono sgombre, e continuano a passare da lì, ci fosse anche una nuvoletta sperduta sempre lì davanti passa.
E' solo sfortuna o c'è un'altra spiegazione?
Re: Domanda agli esperti: ma le nuvole sono attratte dalla Luna e pianeti?
Non credo proprio che le nuvole siano attratte dalla Luna o dai pianeti...mi sembra alquanto impossibile...trattasi di mera sfiga :sowsuser:
dobbiamo per forza passare ai RADIOTELESCOPI..... :biggrin::biggrin::biggrin:
Certo che per essere un caso è poco casuale.. provate a farci caso. Se la Luna sposta gli oceani può anche attirare le nuvolette...
E PUR SI MUOVE ..... :biggrin:
E' un fenomeno meteorologico ben noto. E' definito "Nimbus Fantozii", e capita sempre e immancabilmente nel momento "giusto"....:biggrin:
vediamo stasera cosa si inventano.... per ora il cielo qui a Roma è bello limpido ma soffia un ventaccio un pò troppo forte... io però qualche scatto provo a farlo lo stesso... http://www.gratisandgratis.com/emoti...20%2816%29.gif:shock:
vento?? dove? :shock: io oggi ha cominciato ad odiare il caldo di Roma... mo' fino a novembre sarà così...
per un noto principio di fisica le nuvole leggono il pensiero e si avvicinano laddove uno inizia a fare progetti per la serata osservativa...
chi ?? Io ?!?!? NO NO Vi sbagliate !!... stasera c'è CHI L'HA VISTO ? !!! :biggrin:
:biggrin: .....io l'ultima sessione che ho fatto con le nuvole è stato un continuo gira la montatura,gira l'OTA dentro le anelle.....10 minuti di sgombro....inquadro......nuvole......e da capo.....gira questo,gira quello,cerca,inquadra e....nuvole :biggrin: .....oggetti visti 5,tempo di pratica movimenti montura 2 ore....se non altro ho imparato a cercare di capire come anticipare le nuvole e come muovere la montatura