Visualizzazione Stampabile
-
Ancora la luna
Ciao, ho ancora alcune curiosità sul nostro satellite.
La luna nell'emisfero sud si vede "al contrario" rispetto da noi? La crescente e la calante sono invertite da destra e sinistra? E all'equatore come la vedono?
Scusate se faccio sempre domande che possono sembrare banali.
-
Re: Ancora la luna
Per chi guarda dall'emisfero Nord, quando la Luna è crescente la "gobba" è a destra (ponente), e quando è calante è a sinistra (levante).
Nell'emisfero Sud è tutto al contrario: a Luna crescente la "gobba" è a sinistra, quando è calante è a destra.
Quando passi all'equatore sembra una "barchetta", cioè la gobba è parallela all'orizzonte.;)
-
Grazie Red, sei stato prezioso.
Bella l'immagine della barchetta, ma quando è crescente o calante? Immagino che in una delle due fasi sia a forma di "arcobaleno".
-
@Gaia Terra
Crescente e calante si riferiscono all'umentare o diminuire della parte illuminata.
Per cui partendo dalla luna completamente scura (Luna Nuova) si ha:
Luna Nuova > Fase Crescente > Luna Piena (tutta illuminata) > Fase Calante > Luna Nuova e così via
L'intero ciclo dura circa 28/29 giorni, per cui la luna è crescente o calante per diverse sere di seguito.
Citazione:
Immagino che in una delle due fasi sia a forma di "arcobaleno"
Sinceramente conoscevo la Mineral Moon, la Flower Moon,... ma non conoscevo la luna arcobaleno :biggrin:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
gianluca74
...Luna Nuova > Fase Crescente > Luna Piena (tutta illuminata) > Fase Calante > Luna Nuova e così via
Quello che intendevo chiedere è in che fase forma la barchetta e in quale forma un arco a ponte.
-
Citazione:
Gaia Terra
Grazie Red, sei stato prezioso.
Bella l'immagine della barchetta, ma quando è crescente o calante? Immagino che in una delle due fasi sia a forma di "arcobaleno".
In realtà, in entrambe le fasi ha sia l'aspetto di barchetta che quello di arco.
Solo che, in fase calante, la Luna sorge a barchetta prima del Sole (quindi ben visibile), e tramonta ad arco in piena luce solare.
In fase crescente è l'opposto, sorgendo dopo il Sole ad arco e in piena luce, e tramontando a barchetta al buio.
Immagino che, dato che conta il fatto di essere ben visibile o no, si tenda a considerarla a barchetta, visto che la fase ad arco è sempre in piena luce.
-
sposto nel -Il cielo a occhio nudo-
-
Citazione:
Red Hanuman
In realtà, in entrambe le fasi ha sia l'aspetto di barchetta che quello di arco.
Solo che, in fase calante, la Luna sorge a barchetta prima del Sole (quindi ben visibile), e tramonta ad arco in piena luce solare.
In fase crescente è l'opposto, sorgendo dopo il Sole ad arco e in piena luce, e tramontando a barchetta al buio.
Immagino che, dato che conta il fatto di essere ben visibile o no, si tenda a considerarla a barchetta, visto che la fase ad arco è sempre in piena luce.
Grazie. Forse ho capito la meccanica... credo. Quindi, a metà del suo percorso, in pratica si vede come da noi più o meno, e la sua traiettoria forma un arco dove la ritroviamo perpendicolare sulle nostre teste? Cosa intendi "in piena luce solare", cioè non al buio ma di giorno?
-
Citazione:
Gaia Terra
Grazie. Forse ho capito la meccanica... credo. Quindi, a metà del suo percorso, in pratica si vede come da noi più o meno, e la sua traiettoria forma un arco dove la ritroviamo perpendicolare sulle nostre teste?
Direi di sì.
Citazione:
Gaia Terra
Cosa intendi "in piena luce solare", cioè non al buio ma di giorno?
Avviene di giorno, quando la luce solare è intensa e diffusa dall'atmosfera, e quindi il fenomeno non si riesce ad apprezzare.;)
-
Sei stato estremamente prezioso, grazie. Spesso mi hanno detto che faccio troppe domande, spero di non essere stata troppo seccante, ma grazie davvero tanto. Ho tante altre curiosità sulla luna e sull'universo, ma per ora mi concentrerò su queste nuove informazioni che mi hai dato.
Grazie, thank you, go raibh maith agat ;)