Re: Finalmente l’autoguida
Complimenti a tutti i componenti 👏👏👏👏
Bravi per tutto il lavoro che avete fatto in questo brutto periodo.
Per qualche soggetto non c'è che l'imbarazzo della scelta visto che la Via Lattea ormai è abbordabile da inizio notte, Cefeo, Cigno, Aquila e Serpente sono alla vostra portata e magari anche Sagittario.
Sh2-115 o la Propeller per esempio.
Grazie mille Gerardo!
Molto bella la nebulosa che mi hai suggerito, in effetti sto cercando un oggetto non proprio comune e che mi permetta di sfruttare il filtro H-Alpha finalmente con le lunghe pose. :)
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Complimenti, ti auguro di provare al piu' presto per una foto completa...
Complimenti e auguri
Perchè le stelle hanno quella strisciata verso il basso?
molto bene, complimenti a tutti!
Grazie mille a tutti, spero davvero di cominciare presto anche se noi non ci facciamo mancare nulla e in queste splendide serate serene di Luna nuova ovviamente da problemi la ruota porta filtri :(
@Scorza si tratta di blooming, la nostra camera CCD non ha un sistema anti-blooming in quanto nasce anche per l'uso in ambito scientifico, in pratica quando un pixel satura e non può più contenere fotoni questi iniziano a "colare" verso gli altri pixel dando appunto questo effetto di sanguinamento.
Ovviamente ho spiegato molto semplificato per rendere l'idea ;)
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Una Amica su fB ha la 294Pro non ha il booming. speriamo che il software lo elimina
La 294 non soffre di questo problema, è anche una camera completamente diversa. sfortunatamente è una brutta belva e anche in post produzione è molto difficile da levare :/