Re: Dobson 250 /1250 nikon
Ti consiglio di modificare il titolo!
Da letture fatte ,il dobson non è adatto a fare foto ,
Dovresti prendere un dobson Go To con un sistema Servo Cat, sperando che si chiami così ,ti costerebbe più di una Eq con Go To
Molto rudemente:
- fare foto ai pianeti con una reflex, non è impossibile, è tempo perso.
- anziché acquistare un Dobson manuale, se ne acquista uno GOTO e il poblema non sussiste.
- il Dobson è uno strumento per l'osservazione del profondo cielo e una scrutatina ai pianeti se capita. Rigorosamente visuale.
- avendo un telescopio motorizzato e volendo riprendere i pianeti, si lascia la reflex nella borsa e si compra una camera planetaria. Altrimenti è come tornare all'epoca della foto su pellicola con risultati mediocri per il giorno d'oggi.
Naturalmente, ognuno è libero di sprecare tempo e risorse come meglio crede.
Cosa che, per sperimentazione, ho fatto io a suo tempo. Ma almeno so di cosa parlo e non per sentito dire.
Quindi non è un telescopio per.vedere i pianeti ?
più che goto basta la motorizzazione, poi tutto si fa ma non con la reflex, basta vedere i lavori di @alextar ma... lui è soprannominato Er Mago e non a caso...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Refasano
sì, anche, ma non è adattissimo per farci riprese con la reflex!
Citazione:
Certo che si; ci mancherebbe che no.:biggrin:
Il voto costa troppo ci vuole il doppio e non ho quel budget comunque con un telecamera planetaria , qualche foto ries o a farla?
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
più che goto basta la motorizzazione, poi tutto si fa ma non con la reflex, basta vedere i lavori di @
alextar ma... lui è soprannominato Er Mago e non a caso...
Mi postate una motorizzazione che si puo prendere?
ma non hai preso già il dobson no?
quindi prendilo già motorizzato, io non posso inserire link ma vedrai che presto te lo inseriscono altri...