come da titolo conviene fare l'upgrate tra un 130/650 e un 150/750 in visuale?
attendo vostre risposte
Visualizzazione Stampabile
come da titolo conviene fare l'upgrate tra un 130/650 e un 150/750 in visuale?
attendo vostre risposte
La domanda č interessante. A prima vista avrei detto no, ma facendo due calcoli si ottengono risultati interessanti.
L'incremento di apertura corrisponde a un +33% di superficie, come passare da un 8" a un 9.25".
Il limite di diffrazione, L=(1.22lambda)/D, o meglio il potere di risoluzione Pr=120/D scende da 0,92" a 0,8" ma in ogni caso siamo limitati dalle condizioni atmosferiche a 2-3" tipicamente.
Il massimo ingrandimento passerebbe con la nota formula pratica Imax=2D da 260x a 300x, ma anche qui siamo limitati dall'atmosfera: aumentando l'ingrandimento oltre Ix si vedono le turbolenze atmosferiche. A quanto corrisponde Ix? Immaginiamo di essere in buone condizioni di seeing, con limite atmosferico a 1". L'occhio umano a 20/20 ha un potere risolutivo di 120". Quindi la domanda č: quanto devo ingrandire per "vedere" 1 arcosecondo con un occhio capace di 20/20? Ovviamente 120x. Oltre 120x vedremo gli oggetti confusi dalla turbolenza/umiditą atmosferica.
Nessun guadagno per la riduzione dell'ostruzione centrale (responsabile di coma, aberrazione sferica, astigmatismo, defocus), che resterebbe invariata insieme al rapporto F/5.
A questo punto entrano in gioco gli elementi che non ci hai detto: qualitą costruttiva e ottica,tipo di focheggiatore, accessori, prezzo.
Ciao!
Grazie molto preciso
Sono ambedue Dei PDS Skywatcher ottimizzati per la fotografia con foc. da 2" con demoltiplica
Da quello che leggo sono ambedue dei ottimi telescopi. per la montatura che ho in firma č il massimo. mi basta quel 0.8" , perchč al di sotto difficilmente potrņ separare.
ti rispondo per vie pratiche... no!
per vedere un effettivo miglioramento, devi passare a un 200mm.
p.s. sposto in -Telescopi e montature-
@grazie etruscastro, la mia EQ35 non permette un 200mm il massimo č un 150/750
Un SC8 peró si...
Il C8 su una EQ35?:surprised:
un mezzo azzardo!
Ho preso il 150/750PDS:biggrin:
Salve Scorza,
Ci puoi dettagliare il razionale della tua decisione, per cultura mia?
Ciao!