Allegati: 1
Macchia solare AR2781 ripresa alle 13.00 oggi
Buonasera a tutti ho letto un articolo che parlava di una gigantesca macchia solare che sta anche causando problemi alle onde radio sulla Terra e quindi ho provato a riprenderla con il Mak 127 dal balcone. Davvero gigantesca. Qui l'articolo https://www.ansa.it/canale_scienza_t...825eb6791.html
Re: Macchia solare AR2781 ripresa alle 13.00 oggi
Bravissimo. Stavo per avvisare tutti e ho visto il tuo...Ottimo;)
Ti ringrazio.. ho usato la tecnica elementare.. 950 frames in luce bianca con astrosolar. Chi ha un telescopio solare farà molto meglio di quel che ho fatto io :)
Il primo gruppo serio da... quando...ho perso il conto oramai
Complimenti!
Sto seriamente pensando di rispolverare la Heq5, l'acro 150mm ed il prisma di herschel :)
Bella! domani sarà ancora visibile? causa lavoro ormai esco di casa che c'è ancora buio e ritorno che è già buio un'altra volta...Domani pomeriggio danno relativamente poco nuvoloso, e non avendo ancora osservato il Sole con il nuovo telescopio vorrei buttarci l'occhio (e magari la QHY)
spero tu abbia tutti i filtri necessari!
oddio mi fai impensierire...in che senso "tutti i filtri"? ho l'astrosolar per visuale, ne servono altri? ho sempre osservato solo con quello, col vecchio telescopio
Bene, controlla che l’astrosolar non sia sgualcito nè abbia crepe. Se è in buono stato mettilo con fiducia e accosta l’occhio all’oculare. Vedrai le macchie gigantesche.
astrosolar va bene, come dice Richard controlla sempre prima la sua integrità!