Problema Skywatcher Az-GTI?
Ciao a tutti,
vorrei mostravi un video di prova che ho fatto per evidenziare ciò che accade durante il tracking di un oggetto celeste ( in questo caso la Luna).
Non gli ho mai dato peso, credendo fosse normale ( da pochi mesi ho acquistato il mio primo telescopio e montatura per riprese planetarie e lunari), ma forse tanto normale non è.
Tale problematica del "saltello" sembra non inficiare le riprese lunari, ma non nego che vorrei capire se sia il caso di usufruire della garanzia per far dare un'occhiata alla testa Az-GTI.
Di seguito il link di un estratto del video fatto stasera con Mak127 e lente di barlow Televue 2X proprio per mostrare tale problematica: https://www.youtube.com/watch?v=UDeilZpoZRc
Grazie e buona serata
Antonio
Re: Problema Skywatcher Az-GTI?
Secondo me c'è un T-rex che si aggira nei tuoi paraggi....... stai mica vicino a Jurassic Park?
Sembra un eccentrico... ruota dentata ovale?
@Huniseth beh, non saprei proprio :) Pensa che essendo il mio primo telescopio davo per scontato che fosse normale un comportamento del genere, invece girovagando un po' sul web e vedendo altri video lunari fatti con la Az-GTI mi sono accorto che tanto normale non è :biggrin:
Intanto ho scritto all'assistenza del negozio ove ho acquistato la montatura, mi sa che è d'obbligo un giretto in assistenza.
Antonio
Controllerei il bilanciamento del tubo, se è marcato e il movimento è verso lo sbilanciamento, saltella.
È previsto l'uso di contrappesi, non forniti, al contrario di iOptron.
Grazie a tutti :)
Il problema del bilanciamento non me lo sono posto, non pensavo fosse necessario controllare tale aspetto con il piccolo Mak127.
Io di solito monto il tubo più o meno a metà lunghezza della barra.
Come si valuta la bontà del bilanciamento?
Intanto il venditore mi ha risposto allegando una guida per effettuare delle piccole regolazioni agli ingranaggi, infatti secondo l'assistenza tecnica il problema, piuttosto comune in tutte le montature a detta loro ( ci credo poco....), è da imputare a un piccolo gioco tra gli ingranaggi.
Ovviamente non ci penso neanche a smontarla, ho la manualità di un elefante :biggrin:
Antonio
Col "piccolo" Mak 127, ci metto 2Kg di contrappeso e 1Kg col veramente piccolo Mak 110...
Si bilancia con la frizione allentata, non deve cadere né di punta, né di poppa.
Puoi anche metterlo con la barra in equilibrio su una matita e segnare il baricentro, con cercatore, diagonale e oculare, o con la Barlow e la camera montati,
Grazie @Angeloma
Non pensavo fosse necessario bilanciare il tutto anche su montature altazimutali :)
Quindi se non ho capito male devo fare in modo che il tubo rimanga in equilibrio e parallelo al terreno, con la frizione allentata? Vale anche senza kit di contrappesi questo discorso? ( per provarlo stasera)
Ho appena ordinato il kit per la Az-GTI, appena arriverà farò dei test.
Vedendo dei video fatti con la Canon M6 Mark II a fuoco diretto il "problema" è sporadico, ad esempio in questo video:
https://youtu.be/pX8Rtwc0Lr4
Aggiungo che in un forum straniero mi hanno detto che il comportamento è normale ed è dovuto al peso del Mak127 abbinato a questa classe di montatura, nonché alla turbolenza atmosferica
Antonio
Aggiungo un secondo video sempre con mirrorless a fuoco diretto:
https://youtu.be/-QufziI5pMs