Allegati: 1
M13 il mio primo oggetto Deep Sky
Salve , nella serata del 22/05/2021 ho fotografato M13 il mio primo oggetto deep sky. Era una serata di mezza luna . Ho effettuato 85 foto da 20 secondi con SharpCap senza autoguida (mi sto attrezzando) . Il mio setup è composto da Newton 800/200 f4 su Heq5 , asi 294 mc pro colori e filtro optolong - LPRo . Ho elaborato i file con Deep Sky Stacker e Photoshop.
Sicuramente con questo set up si può fare di meglio . Buona Serata.
Allegato 43739
Re: M13 il mio primo oggetto Deep Sky
da provare a togliere la dominante azzurra(magari il filtro su un ammasso è solo deleterio) e forse croppare un po.
ma non sono un esperto neanche io,quindi sentiamo pareri alternativi:rolleyes:
Citazione:
Sicuramente con questo set up si può fare di meglio
Soprattutto se ci metti un correttore di coma e fotografi oggetti più estesi, così da non dover fare il crop; oppure impieghi una camera con sensore sensibilmente più piccolo.
L'accoppiata F800/ASI294 ha una dimensione del fotogramma piuttosto estesa, dovresti provare con oggetti di discrete dimensioni angolari, tipo il Doppio Ammasso di Perseo, le Pleiadi, la Nebulosa di Orione, ecc.
Comunque avevo pure il correttore di coma Baader rcc , non ho fatto nessun crop .
Citazione:
avevo pure il correttore di coma Baader rcc
Immaginavo fosse così, analizzando l'immagine.
Allegati: 1
Questa invece è un'altra elaborazione della serata , ho acquisito sempre con Sharpcap in tiff anzichè fit e elaborato con DSS e Photoshop. Si tratta di 45 foto da 30 secondi sempre col medesimo set up
questa è cromaticamente meglio.
il fuoco lo fai con la bahtinov?
Citazione:
Originariamente Scritto da
maximo33
questa è cromaticamente meglio.
il fuoco lo fai con la bahtinov?
Comunque c'e' molto da provare e studiare per sistemare i colori e scegliere i giusti file di acquisizione . La prima elaborazione sono dei file Fit a 16 bit , nella seconda dei file tiff monocromatici . Per mettere a fuoco ho fatto ad occhio , in futuro penso di attrezzarmi con la maschera.