Visualizzazione Stampabile
-
Meteora?
Roma, ore 21.04
Credo di aver avvistato una meteora che si è bruciata in atmosfera, ma diversa dalle "stelle cadenti" più comuni. Era molto luminosa, infatti l'ho vista quando ancora c'era abbastanza luce e nessuna stella in cielo. Il colore della "palla" e della scia tendeva al verde. (scusate per i termini poco scientifici!:D)
E' apparsa verso sud e ha fatto una scia luminosa durata circa 2 secondi andando sempre verso sud. E' stata vista anche da altri? Da che può dipendere il colore?
Grazie, ciao a tutti!
-
Allegati: 1
Re: Meteora?
Buongiorno , è molto probabile che tu abbia visto un bolide e cioè un frammento di roccia spaziale più grande dei granellini che chiamiamo stelle cadenti.
Il colore dipende sostanzialmente dalla composizione chimica del frammento e dalla velocità di ingresso in atmosfera. Se hai visto una dominante verde allora il corpo aveva dominanza di magnesio.
Rimetto qui una piccola illustrazione ,semplice ma efficace
Allegato 44191
-
L’ho vista anch’io
Ieri verso le nove mentre preparavo la strumentalizzazione “ uscita astronomica Matese insieme a giovanni e Alessandro “
È passata da ovest verso est
Scia luminosissima una palla di fuoco durata due secondi per morire in un grosso bagliore color turchese .
😍😍😍
-
Grazie mille delle risposte! :)
-
Ciao @nicola66,
se organizzate altre uscite mi farebbe piacere accodarmi, lavoro permettendo.
Per ora, colpa anche covid, le osservazioni sono sempre state in solitaria.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alby68a
Ciao @
nicola66,
se organizzate altre uscite mi farebbe piacere accodarmi, lavoro permettendo.
Per ora, colpa anche covid, le osservazioni sono sempre state in solitaria.
Magari
Quanto più siamo meglio è
-
Grazie @nicola66.
Ti scrivo in privato per futuri contatti.