0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
Ne ho già parlato e non c'è bisogno di tornare su alcuni concetti. Stiamo per affrontare la Meccanica Quantistica e la cosa potrebbe spaventare. A differenza di altri argomenti, però, la vera difficoltà non sta nel capire, ma nell'accettare qualcosa di completamente insensato, proprio nel giusto significato del termine: non sensato, ossia contrario alla percezione dei nostri sensi. E' necessario a...
leggi tutto...
Re: 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l?assurdo
Da quello che ho capito è tutto basato sulla totale irrazionalità dei concetti.
inviato da Maurizio con tapatalk 4
Re: 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l?assurdo
Anche io sono d'accordo con Garmau,per questo sarà un argomento fantastico!Non vedo l'ora che esca il primo articolo!;)
Orione2000
Re: 0. La Meccanica Quantistica: un viaggio verso l'assurdo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Vincenzo Zappalà
Ne ho già parlato e non c'è bisogno di tornare su alcuni concetti. Stiamo per affrontare la Meccanica Quantistica e la cosa potrebbe spaventare. A differenza di altri argomenti, però, la vera difficoltà non sta nel capire, ma nell'accettare qualcosa di completamente insensato, proprio nel giusto significato del termine: non sensato, ossia contrario alla percezione dei nostri sensi. E' necessario a...
leggi tutto...
Azz.... Non perdi proprio tempo, eh? :D
Citazione:
garmau
Da quello che ho capito è tutto basato sulla totale irrazionalità dei concetti.
Non irrazionalità. Se fossero concetti irrazionali, non potremmo esprimerli con la matematica. Contro intuitivi... ;)
grande enzo,ci puoi anticipare in quanti atti si svolgerà lo spettacolo?
Io prenoto il personaggio del cappellaio matto oppure dello stregatto! :biggrin:
Citazione:
Red Hanuman
Non irrazionalità. Se fossero concetti irrazionali, non potremmo esprimerli con la matematica. Contro intuitivi... ;)
In effetti è così. ...ci sarei dovuto arrivare da solo. Contro intuitivi potrebbe significare che siano fuori logica? O no?
Citazione:
garmau
In effetti è così. ...ci sarei dovuto arrivare da solo. Contro intuitivi potrebbe significare che siano fuori logica? O no?
Provo ad anticipare Red sperando di rispondere correttamente:
Non propriamente fuori logica ma poco compatibili con il nostro senso comune, abituati a vedere e ragionare con Euclide ed a tre dimensioni (quattro con il tempo) in verità nell'infinitamente piccolo sembra che succedano cose alquanto strane.
L'esempio di Alice calza alla perfezione, entra in un mondo apparentemente magico con occhi ingenui senza pregiudizi..
Aspetto il primo articolo per "sragionare" con dei dati compiuti. Ora come ora non riesco a visualizzare un esempio concreto. .... o forse è su questo che si basa la MQ.?
Citazione:
davide1334
grande enzo,ci puoi anticipare in quanti atti si svolgerà lo spettacolo?
per adesso io ne ho preparati 4, poi tocca a Red... ma si andrà ancora avanti... :biggrin: