Re: Campeggio osservativo
Una uscita sul Pollino la rifarei anche io con molto piacere, nella zona dove sono stato io in passato c'è anche un agriturismo. Per quanto riguarda il cibo da portarsi dietro... che dire, ho letto di no avere cibo con se per non attirare animali.
L'agriturismo o il rifugio di montagna è ottimo per avere un alloggio vicino quando si terminerà la sessione osservativa; e soprattutto in inverno dormire in tenda non è piacevole.
È vero che i cibi attirano gli animali, ma un termos bello caldo a testa non sarebbe una cattiva idea.
Ma il vero strumento per contrastare il freddo è l'abbigliamento termico, cioè quello adatto al range di basse temperature a cui prevedi di fare le osservazioni (a seconda della stagione e dell'altitudine dove andrai); li trovi in alcuni negozi sportivi abbastanza forniti anche per alpinismo, sci e sport invernali in genere; dovrò acquistarli anch'io per questo inverno...
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Anch’io consiglio di trovare un posto con un agriturismo/rifugio vicini, specie se per più di una notte.
…che dire sarà l’età :biggrin:
Sul Pollino ho sentito parlare bene del rifugio Fasanelli. Sta più o meno al confine tra Calabria e Lucania. Non ho mai osservato lì, ma è veramente in mezzo alle montagne e quindi l’IL è relativamente basso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cigno
Una uscita sul Pollino la rifarei anche io con molto piacere
Io sono in zona ogni anno, indicativamente a Natale/Pasqua e 2/3 settimane d’estate. Se si vuole organizzare una uscita di gruppo sarei felicissimo.
come ti è stato già detto la cosa più importante di tutte è curare benissimo l'abbigliamento, non devi sottovalutare il fatto di stare "fermo" al freddo della notte.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giovanni1971
Io sono in zona ogni anno, indicativamente a Natale/Pasqua e 2/3 settimane d’estate. Se si vuole organizzare una uscita di gruppo sarei felicissimo.
Con immenso piacere ;)
Grazie a tuttə per le risposte.
Di che tipo di abbigliamento c'è bisogno? Così mi Regolo e vedo se riesco a mettere da parte qualcosa per acquistare, se è necessario
Fai conto come se devi andare a sciare e sei apposto:biggrin: scherzi a parte puoi mettere qualsiasi cosa che non sia leggera non devi prendere un abbigliamento dedicato, basta quello che hai nel quotidiano..;)
Se proprio vuoi una cosa dedicata, lo metti sopra i vestiti..
https://mobile.canevari-sicurezza.it...o/22543/scheda
Diciamo che la cosa più importante è... dare un'occhiata alle previsioni meteo...