Visualizzazione Stampabile
-
Cometa Rosetta
La cometa di Rosetta saluta la Terra tra l’11 e il 12 novembre DIRETTA ALLE 18.00
Molto bene, ma qualcuno che sa, è la solita cometa da titolone e visibile solo col Palomar o in fotografia, o si vede qualcosa col binocolo? (binocolo umano, non un 100x300), che non sto nemmeno a prendere freddo.
-
Re: Cometa Rosetta
domanda: per Rosetta si intende la 67P/Churyumov-Gerasimenko?
ok mi auto rispondo, si [emoji16]
allego i datihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b8a66dab11.jpg
su un sito che segue le comete si parla di piccolo binocolo e che sarà visibile per tutta la notte vicino la costellazione dei gemelli.
c'è da capire questo piccolo cosa aia veramente
-
Allegati: 1
Questa sera per il binocolo la posizione è propizia, meteo permettendo, il sito InTheSky.org la da a mag. 8.5...
Allegato 45696
-
Da una app ho visto che dovrebbe essere di magnitudine 10, secondo me lo si vede solo al telescopio, e per trovarla serve star hopping o goto
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
-
3 gradi da Castore... ma in che direzione ?????
Boh, ci provo col 15x70, con poche chances, partiamo dal presupposto che sono gli stessi giornalisti dell'aurora Confortola. :shock:
-
Allegati: 1
Non è sotto Castore.. dovresti individuarla se si vede...
Allegato 45697
-
Buona fortuna!
In caso di problemi a trovarla, Mercoledì 10 alle 10 pm dovrebbe trovarsi a 10’ da Phi Gemelli (mag 5).
-
Il problema è che si allontana da stelle di nota visibili a occhio nudo e la ricerca si complica, fin che sta vicino alla stella Polluce è meno complicata la ricerca, parliamo di binocoli..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giovanni1971
(mag 5).
Addirittura magnitudine 5 ???
Quindi con il mio dobson potrei riuscire a vederla :confused:
Se il meteo dà tregua un attimo, ci proverò ad osservarla, non ne ho mai vista una.
-
Ma no! Mag 5 è la stella Phi Gemini 4.9...;) con il Dobson comunque hai buone chance.. spero che non usi un 6mm per cercarla..